Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Uno degli oltre 9 locali Rinaldini Pastry
Uno degli oltre 9 locali Rinaldini Pastry
Information
News

Rinaldini Pastry si rilancia nel travel con monoporzioni e aperitivi

Information
- Rinaldini Pastry pasticcerie - Roberto Rinaldini pasticcere - Roberto Rinaldini gelato

La catena di pasticceria nata dalla maestria di Roberto Rialdini ha aperto all'aeroporto di Fiumicino e al Valmontone Outlet confermando i driver di sviluppo. Si diversificano così i format di Rinaldini Pastry in linea con il cambiamento dei consumi in cui trovano spazio grandi ritorni (come le coppe gelato al tavolo in pieno stile Anni 80). 

Dal 2017 a oggi, lo sviluppo in fieri di Rinaldini Pastry.

Studio, conoscenza, lungimiranza, ricerca: la proposta firmata Roberto Rinaldini nasce nel 2017. Un sunto della sua arte pasticcera che, nel frattempo, gli era valsa diversi riconoscimenti: Campione del mondo di Pasticceria, due volte di Gelateria, ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo e anche imprenditore con oltre 9 locali. Compreso quello nella natia Rimini a luglio 2022. Un percorso che sta riprendendo slancio. "Il lockdown è stato duro, ci ha costretto a rivedere i nostri processi interni, la logistica, gli approvvigionamenti. Ma confermiamo la voglia di crescere, soprattutto nel canale travel retail. A Fiumicino abbiamo aperto uno store che punta sia sulla somministrazione che sul take away, anche come regalo da portarsi a casa. A fine marzo abbiamo invece lanciato Roberto Rinaldini Gelato e Macaron al Valmontone Outlet", commenta Roberto Rinaldini, che tra le altre cose è anche membro di Relais Dessert, prestigiosa associazione francese che riunisce l’élite mondiale dell’alta pasticceria e cioccolateria.

Roberto Rinaldini 1

Dalla qualità dei prodotti al packaging, l'importante è farsi riconoscere.

Altre opportunità immobiliari arrivano da chioschi e corner. "L’importante è mantenere una firma distinguibile", anche negli arredi e nei packaging. Oltre che nei prodotti, "che vengono realizzati in un centro dedicato a Rimini distribuito su 6 laboratori da cui escono le referenze pronte all’80% successivamente completate nel punto vendita". Il riferimento è a Casa Rinaldini, centro di 3.600 mq concepito minuziosamente e in ogni suo dettaglio per consentire metodi di lavorazione 100% artigianali nel rispetto dei più alti standard qualitativi.

La pasticceria diventa all day long. 

Dopo il Sigep 2023, "un successo straordinario e un’energia particolare", Rinaldini ha ben chiaro il percorso da intraprendere. "Un locale in un’ottima location deve essere attivo a tutte le ore, dalle 7.00 a mezzanotte per essere sostenibile. Bisogna saper diversificare: la colazione arriva ormai fino alle 11:00, poi è tempo di allestire la vetrina per il pranzo, sia in sala che come gastronomia da asporto. Dopodiché tocca all’aperitivo, momento importantissimo che spesso sfocia in una cena", racconta il pasticcere. Senza dimenticare il core business: gelato e pasticcini. "Ai tavoli si vende tanto la monoporzione: frutta fresca e creme. Nei pomeriggi estivi, il gelato di pasticceria molto ricco di vaniglia, cioccolato, strutturato e meno freddo. Torna anche un trend degli Anni ’80: la coppa gelato al tavolo", spiega Rinaldini. Per l’asporto, invece, la pasticceria da tè rimane un classico e i mignon sono sempre più ricercati.

GALLERIA:

La sfida di Rinaldini: valorizzare la qualità, anche nel prezzo.

Trend di consumo che si intrecciano anche all’attuale contesto economico. "Un pasticcere che fa prodotti di alta qualità dovrebbe vendere un croissant vuoto a non meno di due euro", taglia corto il professionista romagnolo. D’altronde, gli aumenti del +20% delle materie prime e il +50% dell’energia si fanno sentire, soprattutto sul momento della colazione quando i margini sono più risicati; solo in parte colmati dall’offerta aperitivo che prevede il pairing “calice e cicchetto” con piatti da condividere (fritti, arancini, finger food). Insomma, niente a che vedere con l’immagine tradizionale della pasticceria. Un settore in cui trovano sempre più spazio concetti come "l’etichetta pulita, la ricerca sulla sostenibilità e una maggiore attenzione alla comunicazione" sottolinea Rinaldini. Nessuna grande novità, invece, in tema di gusti. Piuttosto, "è in atto una selezione più a valle, con meno prodotti ma più allineati alle nuove sensibilità alimentari".

*L'articolo è tratta dal Trimestrale 1-2023 di Ristorazione Moderna che potete trovare a questo link

ALTRI ARTICOLI

Il bancone del nuovo locale La Yogurteria a Piano di Sorrento

La Yogurteria riprende lo sviluppo: primo store 2025 in Costiera

Già presente a Vico Equense e a Sorrento, l'insegna La Yogurteria apre un punto vendita (con offerta di bubble tea) anche nella vicina Piano di Sorrento. Per il network lanciato da Alberto Langella si tratta della prima operazione del nuovo anno che porta il totale dei punti vendita a oltre 80 location in tutta Italia.
Fanta è nata a Napoli nel 1955

Cuore italiano e successo globale: Fanta compie 70 anni

Nata a Napoli nel 1955, Fanta - uno tra i brand più conosciuti di The Coca-Cola Company - celebra quest'anno i 70 anni della bevanda al gusto di arancia. Un traguardo che parla italiano, quindi, dal momento che per realizzare questa referenza si utilizza succo di arance 100% tricolori. A conti fatti, si parla dell'utilizzo di un quarto della…
Valeria Casani, nuova chief marketing officer di McDonald's Italia

McDonald's Italia nomina Valeria Casani a capo del marketing

All'interno dell'insegna fast food McDonald's Italia arriva una nuova nomina: Valeria Casani è stata chiamata a rivestire il ruolo di chief marketing officer. Nel suo nuovo incarico, sarà responsabile dello sviluppo di strategie innovative per rafforzare il posizionamento del brand e sostenere la crescita del business, rispondendo ai bisogni di un…
Il quarto locale di California Cookhouse a Roma, zona San Paolo

California Cookhouse, a Roma le vibes della West Coast e menu fusion

Nata nel 2018 dall'intuizione di Matteo Castagna, California Cookhouse ha raggiunto i 4 locali con un format fast casual che richiama le vibes della West Coast. L'ultima apertura in zona San Paolo a Roma, infatti, ha confermato la solidità del progetto che unisce gusto e design in cui assaporare non solo una cucina fusion unica e originale ma…
L'appuntamento con Bonduelle Food Service è a Hospitality Riva e Beer&Food Attraction

Bonduelle Food Service, fiere B2B vetrina per le soluzioni Horeca

A Hospitality e Beer&Food Attraction, la divisione Bonduelle Food Service si prepara a mettere in vetrina tutte le sue soluzioni per il comparto Horeca. In occasione delle due manifestazioni, l'operatore specializzato presenta le ultime innovazioni dedicate a chef e professionisti della ristorazione. Per l'occasione, protagoniste e preparazioni…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna