Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Lo stile di consumo degli italiani cambia ma per The European House-Ambrosetti manca cultura alimentare
Lo stile di consumo degli italiani cambia ma per The European House-Ambrosetti manca cultura alimentare
Information
News

The European House-Ambrosetti: meno junk food per gli italiani

Information
- The European House-Ambrosetti food&beverage - TEHA food&beverage

Più qualità nel carrello della spesa degli italiani secondo The European House-Ambrosetti: calano gli acquisti di cibi confezionati (-5,2%) e junk food (-4,4%). A guadagnarne sono i prodotti sostenibili certificati (+10,5%) e quelli biologici o a km zero (+7,5%). Questi i dati salienti emersi durante i lavori del 7° forum La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni tenutosi a Bormio. 

Dieta Mediterranea simbolo della sana alimentazione, ma solo il 5% la pratica.

Nel post-pandemia, "le abitudini d'acquisto stanno cambiando con una graduale maggiore attenzione ai temi della salute. Ma nel Paese bisogna ancora lavorare sugli aspetti culturali: solo il 17,3% dei cittadini sa che la Dieta Mediterranea prescrive il consumo di almeno 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura, e solo il 5% mette in pratica questi dettami anche se siamo i primi esportatori di alcuni prodotti che sono alla base di questo tipo di alimentazione", ha spiegato Benedetta Brioschi, associate partner e responsabile Food&Retail, The European House-Ambrosetti.

The European House-Ambrosetti: 8 clienti su 10 disposti a pagare il +5% sui prodotti sostenibili.

Non sorprende quindi che l'80% dei clienti analizzati dallo studio sia disposto a spendere qualcosa in più per l'acquisto di prodotti alternativi e sostenibili (nel processo di produzione per il 73% e per il packaging 40%), ma non tanto: oltre un terzo del campione spenderebbe meno del 5% in più. Un balzello che fa bene all'economia di settore ma potrebbe conquistare un potenziale più ampio di utenti: "L’adozione di comportamenti più sostenibili nel carrello della spesa – ha aggiunto Brioschi - può anche essere un efficace contrasto all’attuale rincaro dei prezzi agroalimentari. I consumatori italiani si comportano in base alle rispettive disponibilità economiche: le famiglie meno abbienti si sono orientate verso la riduzione degli sprechi alimentari nel 17,4% dei casi; le famiglie più abbienti, invece, acquistano maggiormente prodotti che possano salvaguardare il proprio benessere, per il 33,3% dei casi".

Le imprese del food&beverage puntano sulle materie prime.

Dal punto di vista delle imprese, un prodotto diventa sostenibile soprattutto nella sua fase di produzione (risposta data dal 38,9% delle 500 aziende del settore Food&Beverage coinvolte), ma per molte (32,3%) è, invece, l’alta qualità delle materie prime il fattore principale di sostenibilità. Nei piani dei prossimi 3-5 anni le aziende dichiarano di voler dedicare maggiore attenzione soprattutto alla sostenibilità della produzione (12,7% del totale) e alla riduzione degli sprechi (13,7%).

ALTRI ARTICOLI

PanCricrì, il primo panettone all'albicocca e cioccolato realizzato con farina di grilli

Arriva il primo panettone con farina di grillo, ecco PanCricrì

Il primo panettone con farina di grillo fa il suo debutto grazie all'idea di Davide Muro, mastro panettone dell'Antica pasticceria Castino di Pinerolo. Una referenza che guarda al futuro dell'alimentazione (senza lattosio) e che prende il nome dal suo ingrediente più caratterizzante: PanCricrì è la soluzione ideale per chi persegue un percorso di…
Il punto vendita di Tosca - Eccellenze toscane al Maximo Shopping Center

Tosca, eccellenze toscane e acquisto rapido al Maximo Shopping Center

Dopo il successo delle aperture travel retail alle stazioni di Roma Termini e Tiburtina, Tosca conquista un posto alla food garden di Maximo Shopping Center. L'operazione conclusa con la collaborazione di Sinergia Maximo Srl, permette ai romani e ai turisti del centro commerciale di gustare la selezione di materia prima tipica toscana del menu,…
Il Pan d'Abruzzo di Ferretti Dessert

Natale 2024, sotto l'albero spunta il Pan d'Abruzzo di Sandro Ferretti

Il Natale si avvicina e nel laboratorio della Ferretti Dessert si preparano le specialità per le feste: per il 2024, omaggio al territorio con il Pan d'Abruzzo. Frutto dell'esperienza del maestro pasticcere, che da oltre 15 anni porta avanti la produzione di dolci tipici da ricorrenza, questa referenza è un prodotto artigianale che attinge dalla…
Un tavolo di un locale Crazy Pizza

Crazy Pizza apre nella Grande Mela (con Heidi Klum come socia)

Lo sbarco a New York di Crazy Pizza non poteva che accendere le luci della Grande Mela grazie a una parata di star, compresa la socia del locale, Heidi Klum. Il taglio nastro del nuovo punto vendita dedicato alla spinning pizza è stato festeggiato con un evento esclusivo nel quartiere SoHo. Ad oggi sono 16 le venues operative a livello globale.…
Autentico, il nuovo liquore al caffè di Caffè Trucillo

Caffè Trucillo lancia il suo amaro Autentico

La missione di Autentico, il nuovo liquore di caffè di Trucillo, è chiara: nobilitare la materia prima in tutte le sue declinazioni, valorizzandone la qualità. A partire dal settore spirits. Che l'azienda ha deciso di affrontare con una referenza che rispecchia l'offerta già presente nel canale Horeca (caffè 100% Arabica), senza perdere la sua…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna