Cambio alla guida di QSRP, principale piattaforma food retail paneuropea che nomina Kevin Derycke nuovo amministratore delegato dall'1 aprile 2026. Il manager prende il posto di Alessandro Preda, per 9 anni al vertice della società partecipata da Kharis Capital. Un cambio di leadersip che prepara una rinnovata fase di crescita e sviluppo dei propri marchi fast food e fast casual.
"Sono onorato della fiducia che mi è stata accordata. Mentre QSRP entra nella prossima fase, la nostra priorità è rimanere culturalmente e digitalmente rilevanti per la Generazione Z, continuando a essere significativi per tutte le generazioni, rafforzando i nostri marchi, elevando l’aspirazione al gusto e sfruttando tecnologia e IA per innovare costantemente", ha affermato il nuovo ad della firm che gestisce 1.300 punti vendita, quasi 5.000 dipendenti in Europa e un solido portafoglio di partner in franchising. Il portafoglio prodotti comprende una collezione diversificata di brand forti e scalabili: Burger King in stile americano, Quick dalle radici belghe, gli original French Tacos con O’Tacos, Dunkin, il più grande marchio statunitense di caffè e donut, e la cucina pan-asiatica con Chopstix.
Derycke, che recentemente ha ricoperto il ruolo di group chief operating officer, porta con sé una grande esperienza operativa, qualità di leadership solide e una profonda conoscenza della cultura, dei marchi e delle persone di QSRP. Avendo contribuito in modo determinante alla costruzione e scalata della piattaforma insieme a Preda e Kharis Capital, Derycke è nella posizione ideale per guidare QSRP nella nuova fase di sviluppo con continuità, energia e una chiara attenzione all’esecuzione.
Alessandro Preda concluderà il suo mandato il 31 marzo 2026. Grazie alla sua leadership e al suo spirito imprenditoriale, QSRP è cresciuta organicamente e tramite acquisizioni, diventando un’organizzazione leader in più paesi e generando quasi 2 miliardi di euro di SWS annuali. "Sono immensamente orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto nell’ultimo decennio, in particolare del team straordinario che ho avuto il privilegio di individuare, assemblare e guidare. Attraverso la strategia Food Streaming abbiamo posto le basi per capacità che permetteranno a QSRP di affrontare il futuro con sicurezza", ha concluso Preda. Per garantire una transizione senza soluzione di continuità, Alessandro continuerà a supportare QSRP in un ruolo di consulenza strategica, collaborando strettamente con il team di leadership.