Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Una delle sale "vintage" di Crocca in via Vigevano a Milano
Una delle sale "vintage" di Crocca in via Vigevano a Milano
Information
Sviluppo rete

Crocca, nuova apertura a Milano e scatto verso quota 10 pizzerie

Information
- Crocca pizzeria Milano - Crocca menu - Crocca Scrocchiarelle

Bassa, rotonda e generosa, la pizza di Crocca conquista un'altra location nel cuore di Milano: aperto l'8° punto vendita del network in via Vigevano. Un'operazione che conferma, da un lato, il piano di sviluppo del Gruppo Pizzium, di cui l'insegna dedicata alla pizza anni '70-'8 fa parte dal 2022, e dall'altro testimonia la new wave della pizza che, dopo la variante napoletana e quella gourmet, punta sul mix fra la croccante romana e la sottile lombarda. Il tutto senza derogare alla qualità degli ingredienti e dei topping. 

Nanni Arbellini (Gruppo Pizzium): "Crocca è la pizza del futuro, ad aprile altri due locali".

"Questo progetto, nato su carta nel 2019 e previsto per essere lanciato a marzo 2020, ha superato le sfide grazie alla nostra determinazione, coraggio e perseveranza. Oggi è il momento di riconoscere i meriti di questo percorso, che spesso è rimasto in ombra rispetto a Pizzium. Entro il 2024, supereremo la soglia dei 100 collaboratori. La nostra pizza, pur rimanendo una nicchia di mercato rispetto alla dominante pizza napoletana, è straordinaria: deliziosa, soddisfacente e con una leggerezza tale da invitare a mangiarne una seconda. Per me, questo prodotto, rappresenta il futuro della pizza", ha affermato Nanni Arbellini, fondatore del brand insieme a Stefano Saturnino e Ilaria Puddu. D'altronde, Crocca è innanzitutto un viaggio nel mondo della pizza contemporanea, allo stesso tempo golosa (grazie alle materie prime di altissima qualità), leggera (il panetto iniziale pesa solo 180 grammi) e divertente (con il suo effetto crunch dovuto all'aggiunta di farine di mais). Un trittico che intercetta perfettamente le attuali abitudini di consumo del cliente. Come dimostrano i numeri di fatturato: 4 milioni netti nel 20223. "Da quando Crocca si è unito al Gruppo Pizzium nel 2022, partendo da un unico locale, ha registrato una crescita esponenziale. La nuova apertura a Milano, in via Vigevano, segna la terza in città, ma non sarà l'ultima. Prevediamo l'inaugurazione di altri due locali entro la fine di aprile, portando il totale a 10 punti vendita", ha concluso Arbellini. 

Il menu di Crocca, un viaggio fra grandi classici e innovazione. 

A livello gastronomico, l'insegna si caratterizza per sapori generosi e semplici che ripropongono gli "inossidabili" della storia della pizza come DiavolaCapricciosa, Margherita, Ortolana, Prosciutto Cotto e Funghi. Ma che sono protagonisti anche dell’avanguardia creativa della Polpette e Melanzane (con polpette di Scottone piemontese e golose melanzane fritte), dell'Amatriciana (che riporta sulla pizza il condimento della romanissima pasta grazie al guanciale e la fonduta di Pecorino Romano Dop), della Mortadella, Grana e Pesto (dove la mortadella al pistacchio incontra le cialde di Grana Padano Dop e il pesto) o della Scarola e Alici (con pomodorini gialli e provola affumicata). Ad arricchire il menu, poi, una serie di antipasti emblema del Made in Italy a tavola come le bruschette con pomodorini, la nduja, la stracciatella pugliese, ma anche le patate al forno, il prosciutto crudo, la mozzarella bufala e l’immancabile tagliere di salumi misti con pane bruschettato. Un discorso a parte, infine, meritano le Scrocchiarelle, che diventano un piatto da allegra condivisione. Infatti, la base bianca, che racchiude farciture golose come spianata calabra e caciocavallo semi stagionato o friarielli ripassati o ancora mortadella al pistacchio e Grana Padano Dop, viene poi divisa in spicchi da gustare golosamente in compagnia.

crocca pizza

Nel layout, un richiamo alle osterie milanesi anni '70-80.

Per quanto riguarda il layout del locale, come per le altre aperture di Crocca, l'ispirazione arriva dalle vecchie osterie milanesi: ampie sale interne, arredi in legno, poster d'antan. Il tutto supportato da un servizio cordiale e attento, gestito da uno staff giovane ed elegante che offre al cliente l'esperienza dell'autentica ospitalità all'italiana. 

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna