Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Davide Longoni davanti al suo nuovo "panificio di quartiere" in piazza Piemonte a Milano
Davide Longoni davanti al suo nuovo "panificio di quartiere" in piazza Piemonte a Milano
Information
Sviluppo rete

Davide Longoni alla conquista di Milano: 7° "panificio di quartiere"

Information
- Davide Longini panificio - Davide Longoni pane - Davide Longoni pane Milano

I "panifici di quartiere" di Davide Longoni lievitano e raggiungono quota sette locali (tutti a Milano) a partire dalla prima apertura avvenuta nel 2013. In piazza Piemonte, la settima meraviglia del progetto del massimo esponente della panificazione moderna si candida a diventare punto di riferimento non solo per chi vive la città e i suoi quartieri nella quotidianità, ma anche per nuove generazioni di panifici di tutta Italia, con cui condividere obiettivi e valori, diffondere cultura, creare ambienti aperti e confortevoli, luoghi di incontro per la società. Un sistema imprenditoriale virtuoso, che unisca valore e cultura al mondo del pane e agricolo.

Altri tre "panifici di quartiere" per Davide Longoni entro il 2029. 

Il progetto a lungo termine dell'insegna è quello di diventare sempre più capillari nella città di Milano: "Vorrei raggiungere tutti i quartieri, negli anni ci siamo resi conto di quanto i panifici siano diventati punto di riferimento per le piccole comunità meneghine, luoghi di incontro e di scambio sociale e culturale oltre che gastronomico", ha detto Davide Longoni. Nei prossimi cinque anni infatti, in programma altre tre aperture, per arrivare a un totale di 10 punti vendita, tutti nel capoluogo: ogni negozio è diverso dall’altro per dimensioni e caratteristiche, secondo la filosofia “anti format” di Longoni. Sono le persone che lo frequentano, e che ci lavorano, insieme al quartiere che li circonda, a dargli vita e svilupparne l’identità.

davide longoni 2

Il pane di qualità è protagonista.

Come in piazza Piemonte dove, ogni giorno, il negozio di piccole dimensioni dedicato alla vendita del pane, dei prodotti da forno e della filiera di Longoni sono dei progetti "pane-latte", dove c'è anche la possibilità di fare una piccola spesa quotidiana. Protagonista, ovviamente, è il pane, rigorosamente da un chilo. Come la natura e le stagioni, anche il pane di Longoni cambia ed evolve: alcuni rimangono certezza, anche per la provenienza della loro farina, direttamente dall’azienda agricola “Pane Terra” a Chiaravalle e sui colli aprutini in Abruzzo. Dal pane Cereali antichi o il Segale, all’Abruzzese Millesimato o gli stagionali come il Pan Frutto o il Pane alla zucca, il team di Longoni vanta una filiera corta, selezionata tra farine bio e non raffinate, per dare non solo il giusto sapore e profumo al pane, ma anche etica e valore.

Dai pasticcini alle focacce, tutta l'offerta di Davide Longoni. 

La vetrina ogni mattina profuma di deliziose sfoglie e lievitati per la colazione: veneziane ripiene di crema o marmellata, croissant croccanti e scioglievoli, pain au chocolat e girelle. Per il pranzo o una merenda salata, le focacce pugliesi o quelle farcite con una selezione speciale di salumi e formaggi di filiera, insieme alla focaccia margherita alla pala. Non mancano le torte da forno e i biscotti di pasta frolla, oltre a tutti i dolci stagionali e da ricorrenza, da Panettone e Colomba a Pan dei Morti e Zeppole di San Giuseppe, direttamente dal laboratorio di pasticceria. Oltre ai prodotti da forno, ritroviamo anche l’olio Evo e la linea di pasta da farine integrali dell’azienda agricola "Pane Terra", fino alle confetture Jam Session, un progetto di filiera che condividiamo con gli amici e colleghi del gruppo Breaders.

La new wave dei panifici. 

I Panifici Davide Longoni rappresentano il frutto di una rivoluzione silenziosa, iniziata 10 anni fa da Longoni con la compagna Tatiana Morechi. Insieme hanno dato vita alla new wave del panificio e a un'azienda che occupa 66 persone guardando al recupero delle semplici tradizioni del passato. Al centro, l'idea del cibo che genera nutrimento ed è frutto di una filiera corta e virtuosa. A tal proprosito, da qualche anno a Chiaravalle, nella periferia del capoluogo lombardo, Longoni coltiva il suo grano con metodi biologici e rispettosi per l’ambiente, dando nuova vita alla periferia milanese. 

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna