Visite: 1677
Visite: 1677
- Information
- Sviluppo rete
Donato - Con mollica o senza debutta a Milano (anche via Deliveroo)
- Information
- - Donato - Con mollica o senza Milano - Con mollica o senza panini
Da TikTok a Pignasecca, da Napoli a Milano: Donato - Con mollica o senza è sbarcato nel capoluogo lombardo aprendo il suo secondo punto vendita il 6 ottobre. Un taglio nastro atteso e soprattutto annunciato, via social ovviamente, che ha attirato numerosi partecipanti richiamati sia dalla notorietà del proprietario Donato De Caprio, sia dalla festa di inaugurazione al ritmo di panini gratis (circa 5mila quelli preparati per l'occasione).
Donato - Con mollica o senza, l'inaugurazione a Milano sospesa dai vigili.
All'evento si è presentata una folla numerosa, composta soprattutto da giovanissimi, che ha costretto le forze dell'ordine cittadine a intervinere per il caos festante che si era creato in piazza Diaz, a pochi passi dal Duomo di Milano. "Grazie a tutti quelli che sono venuti. Le forze dell’ordine ci hanno fatto sospendere con largo anticipo l’inaugurazione che purtroppo è terminata alle 19", ha fatto sapere via social De Caprio. Co-protagonista dell'operazione è stato l'imprenditore (anche lui seguitissimo sui social) Steven Basalari, proprietario della discoteca NumberOne di Brescia. I due, dopo essersi conosciuti online, hanno ora in serbo altre aperture in tutta Italia del format di salumeria-paninoteca resa famosa dall'adagio "con mollica o senza?" con cui De Caprio ha dato vita a un tormentone gastronomico ad alto tasso di interazione.
Come nasce il brand Donato - Con mollica o senza?
Ma come nasce il brand? L'idea originaria è di De Caprio che, nella sua precedente occupazione nella pizzicheria Ai Monti Lattari (Napoli), era solito riprendersi mentre preparava panini e focacce farcite per i clienti e postare tutto sul proprio account TikTok. Attività che, in poco tempo, gli è valsa il successo sulla piattaforma (alcuni contenuti hanno superato i 20 milioni di visualizzazioni) ma anche il licenziamento a causa di una diversità di vedute con la proprietà, proprio relativamente ai suoi video (che da gennaio 2022 hanno iniziato a diffondere il collaudato refrain). Materiale che per Basalari, invece, era la vera e propria chiave per il successo di un format food retail. Tanto che, dopo alcune vicissitudini anche di carattere personale vissute da De Caprio, decide di investire 350mila euro per dar vita al primo locale con l'insegna Donato - Con mollica o senza nel quartiere Pignasecca di Napoli. Un successo testimoniato dalle code per strada (le stesse viste a Milano) e da una community che ha raggiunto i 4 milioni di follower.
Panini farciti disponibili anche su Deliveroo.
Nel menu di Donato - Con mollica o senza una ventina di panini farciti con ingredienti di qualità, la maggior parte provenienti dal Sud Italia: dalla burrata al caciocavallo, dai pomodori alla provola di Vico, dal tarallo sbirciolato alla crema di pistacchio. Ovviamente, non poteva mancare un omaggio a Milano: panino con crema di parmigiano reggiano, salame Milano e mozzarella di bufala campana. Il tutto a un prezzo accessibile che varia dagli 8 ai 13 euro a seconda delle farciture. Le referenze, inoltre, sono disponibili anche in modalità food delivery grazie alla partnership esclusiva con Deliveroo (già attiva per lo store di Napoli). Attraverso la app è possibile ordinare i prodotti della salumeria, i panini già farciti, e sarà anche possibile comporre il proprio panino preferito, scegliendo gli ingredienti e, naturalmente, la tipologia di pane, con mollica o senza.