Visite: 352
Visite: 352

- Information
- Sviluppo rete
Panino Giusto, il 2025 riparta da Milano: obiettivo 42 milioni
- Information
- - Panino Giusto Gae Aulenti - Panino Giusto menu - Panino Giusto Milano
L'icona milanese del food retail Panino Giusto inaugura il 2025 con un'apertura nella futuristica piazza di Gae Aulenti dà avvio a una nuova fase di sviluppo del brand. Nato a Milano nel 1979, Panino Giusto prevede di raggiungere i 35 punti vendita e i 42 milioni di fatturato alla fine dell'anno; un +30% rispetto al 2024. Come? "Offrendo a migliore esperienza è sempre di più la nostra mission, creando locali accoglienti per la nostra clientela e portando un’alta qualità delle materie prime come espressione dell’artigianalità italiana che da sempre ci contraddistingue", ha risposto Antonio Civita, ceo della catena, raggiunto anche dai microfoni di RM.
Panino Giusto riparte da Milano, fra gusto e arte.
Il nuovo locale meneghino si presenta accogliente e dal look contemporanea. Ha 32 coperti all'interno e 18 all'esterno nell'ampio dehors. Rappresenta il luogo ideale per un pranzo di lavoro, per un aperitivo con gli amici o una cena informale con la famiglia, grazie alla variegata offerta di piatti e proposte perfette anche per i vegani e vegetariani, sempre con la qualità degli ingredienti e dei prodotti targati Panino Giusto per soddisfare le esigenze di ogni tipo di clientela. Il menu, oltre a proporre i celebri piatti e panini iconici che hanno reso Panino Giusto un punto di riferimento nel panorama della ristorazione milanese, tutti preparati al momento con ingredienti di altissima qualità, propone anche il momento dell’aperitivo milanese, con una selezione di cocktail accompagnata da una gustosa selezione di prodotti locali e dagli immancabili mini panini. A partire da fine febbraio, inoltre, il locale ospiterà la mostra Deconstruction of Taste, un progetto fotografico ideato da Matteo Cremonini, composto da quindici opere fotografiche e che sintetizza le tematiche alla base della ricerca visiva del fotografo e art director: l’aspetto ludico dell’ordinario, l’elemento ricreativo come strumento di riflessione, il gioco come chiave di lettura.
Intervista ad Antonio Civita (Panino Giusto).
La prima apertura del 2025 conferma la solidatà dello sviluppo del brand. Quanto strada ha fatto Panino Giusto nell'ultimo anno?
Il 2024 di Panino Giusto si è concluso con risultati solidi e ambiziosi, rafforzando la presenza del brand sul mercato. Con un fatturato totale di circa 32 milioni, di cui 28 milioni diretti, l'azienda ha dimostrato una notevole capacità di crescita e adattamento. Le prospettive per il 2025 sono estremamente positive: una crescita prevista del 30% porterà il fatturato a 42 milioni, con 35 milioni provenienti dalle attività dirette. Questi dati evidenziano un modello di business vincente.
Il panino rimane un grande classico del fuoricasa italiano, come si è adattato ai recenti cambiamenti dei consumi (es: free from, vegetarianesimo, ecc)?
Il panino, simbolo intramontabile del fuoricasa italiano, si è adattato ai nuovi consumi. Da Panino Giusto abbiamo ampliato l’offerta, proponendo non solo panini, ma anche piatti, insalate e negli ultimi anni anche opzioni vegane e plant based, per garantire qualità e funzionalità. Inoltre, abbiamo lavorato sul nostro pane e a breve introdurremo varianti proteiche e gluten free, per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento alla salute e alla sostenibilità, mantenendo il gusto unico che ci contraddistingue.
Il menu di Panino Giusto da qualche tempo si è ampliato anche ai piatti veri e propri per andare incontro a diverse occasioni di consumo: che differenze fra pranzo, aperitivo e cena?
Il nostro format inclusivo permette di vivere diverse experience in ogni orario, sempre con lo stile inconfondibile di Panino Giusto. Il menu di Panino Giusto si è evoluto per rispondere alle nuove esigenze dei nostri clienti. A pranzo il nostro servizio rapido e i nostri panini bilanciati ma gustosi sono perfetti per un pasto veloce ma di alta qualità. Con l’aperitivo, la serata si trasforma: i nostri drink iconici accompagnano i nostri piatti e panini sfiziosi creando un’esperienza conviviale e rilassata.
Cosa ci dobbiamo aspettare da Panino Giusto per il 2025?
Per il 2025, Panino Giusto ha in cantiere un ambizioso piano di sviluppo. Abbiamo lanciato un nuovo format più piccolo e compatto, che affiancherà i nostri restaurant. Il progetto interesserà le principali città della Lombardia e altre aree strategiche del Nord Italia. Guardiamo al futuro con entusiasmo: tra due anni, potremo pensare di tornare all’estero, portando il panino di qualità come simbolo del Made in Italy, con innovazione e tradizione in ogni dettaglio.