Visite: 1188
Visite: 1188
- Information
- Sviluppo rete
PizzAut, taglio nastro della seconda pizzeria con Sergio Mattarella
- Information
- - PizzAut pizzeria - PizzAut autismo - PizzAut Academy
Sergio Mattarella ha tagliato il nastro all'inaugurazione della seconda pizzeria PizzAut, avvenuta il 2 aprile (Giornata di consapevolezza sull'autismo). Basterebbe questo per far capire la portata del nuovo passo compiuto dal progetto avviato nel 2021 da Nico Acampora: inclusione sociale e lavorativa di ragazzi autistici. In via Philips 12 a Monza, infatti, ha aperto le porte un nuovo laboratorio in cui oltre alle pizze troveranno posto anche esperienze di autonomia abitativa e percorsi di formazione con l'Aut Academy.
A Monza, la seconda pizzeria PizzAut: laboratorio di gusto e autonomia.
In soli sei anni, il progetto PizzAut ha raggiunto e duplicato il proprio obiettivo. Dopo il ristorante di Cassina de' Pecchi (MI), aperto l'1 maggio 2021, ora tocca alla vicina piazza di Monza. Qui ha aperto le porte un locale di 222 mq che impiegherà, a regime, 25 persone; comprese le due neo-assunzioni avvenute in occasione dell'inaugurazione con Beatrice e Gabriele che hanno firmato il loro contratto a tempo indeterminato alla presenza del Presidente Sergio Mattarella. A sostenere il progetto, anche i 100 Mattoni, ossia le 130 fra persone e aziende che si sono impegante concretamente per un futuro in cui l'inclusione sia la normalità.
Nico Acampora (PizzAut): "In futuro sarà normale assumere persone autistiche".
"Anche grazie a loro lo spazio di PizzAut qui a Monza è molto più di un ristorante, è uno spazio dove i nostri ragazzi potranno sperimentare le prime forme di autonomia abitativa e dove altri nuovi professionisti potranno formarsi. Vorremmo che in futuro diventi normale assumere pizzaioli e camerieri
autistici in qualsiasi locale, perché i nostri ragazzi e le nostre ragazze sono prima di tutte persone che meritano di vivere attivamente nella società, e soprattutto sono gran lavoratori!", ha commentato Acampora. "Questo è un luogo non solo di esempio ma di normalità perché si lavora come tutti fanno. Ogni persona ha il suo modo di esprimersi, di realizzarsi, di vivere una sensibilità, nessuno è uguale a un altro quindi significa che tutti devono avere la possibilità di potersi esprimere e realizzare", ha aggiunto Mattarella.
Nasce la pizza Articolo I.
Per l'occasione, i ragazzi di PizzAut hanno creato la pizza Articolo 1 - L'Italia è una Repubblica democratica fondata anche sul nostro lavoro. I prodotti con cui è realizzata provengono dai terreni di Libera confiscati alla criminalità organizzata. Un'accortezza molto simile a quella già avuta lo scorso anno in occasione dell'incontro con Papa Francesco a cui era stata servita la pizza Cantico delle creature.
GALLERIA: