Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
A destra, Niko Acampora, fondatore del progetto di inclusione sociale e lavorativa PizzAut
A destra, Niko Acampora, fondatore del progetto di inclusione sociale e lavorativa PizzAut
Information
News

Anche la Gdo scommette sul progetto food retail PizzAut

Information
- PizzAut pizzeria - PizzAut progetto - Lidl supermercati

Contro l'esclusione sociale e lavorativa dei ragazzi con autismo, l'insegna della grande distribuzione Lidl ha deciso di sostenere il progetto PizzAut. Il modello di inclusione lavorativa nato 5 anni fa dall'esigenza di offrire lavoro, formazione e dignità grazie alla collaborazione con professionisti della ristorazione e dei processi educativi si affaccia così anche al mondo della Gdo. 

Per ogni confezione di passata Italiamo, 20 centesimi a PizzAut.

Più nello specifico, la partnership fra l'operatore discount e il brand guidato da Nico Acampora prevede che dal 20 marzo al 2 aprile 2023, nei 730 supermercati del network italiano di Lidl, per ogni confezione venduta di passata di pomodoro a marchio Italiamo, l’Insegna donerà 20 centesimi al progetto PizzAut. Al termine dell’iniziativa, inoltre, Lidl raddoppierà l’intero ricavato, così da offrire un supporto ancora più tangibile. Il prodotto scelto da Lidl per questa iniziativa solidale, oltre ad essere uno degli ingredienti principali della pizza, è espressione del Made in Italy, poiché si tratta di una salsa di pomodoro lavorata a poche ore dalla raccolta e prodotta in collaborazione con gli agricoltori di Coldiretti. 

Lidl supporta lo sviluppo di PizzAut: raddoppio previsto il 2 aprile.

"Il nostro piano di Responsabilità Sociale promuove la diversità considerandola una ricchezza e con questa iniziativa, oltre a far conoscere questa realtà esemplare ai nostri clienti, contribuiremo a supportare l’apertura della loro seconda pizzeria a Monza, che darà un’opportunità di lavoro e formazione ad altri ragazzi autistici", ha commentato Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione e CSR Lidl Italia. Un modo per supportare anche l'apertura del secondo punto vendita PizzAut a Monza atteso per il 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. 

Niko Acampora: "Le persone autistiche, una risorsa per il nostro Paese".

"È importante l'impegno delle aziende che possono sostenere progetti di Inclusione sociale e lavorativa delle persone autistiche. Delle oltre 600.000 persone autistiche italiane quasi nessuna è inserita nel mondo del lavoro, mentre molte di loro sono in grado di dare un contributo importante al nostro Paese oltre a poter costruire un futuro, per sé stesse e per le loro famiglie, fatto di dignità, autonomia, speranza e lavoro. Per questo ringrazio Lidl per la sensibilità che sta dimostrando", ha aggiunto Acampora. Ad oggi, la produzione dei ragazzi di PizzAut si può gustare a Cassina de Pecchi, prima sede del format. 

ALTRI ARTICOLI

Infundo Extra Crescita e Infundo Extra Tempo di Italia Zuccheri

Italia Zuccheri, doppio aiuto in pasticceria con Extra Infundo

Due nuovi prodotti professionali della gamma Infundo arricchiscono il catalogo di Italia Zuccheri: Infundo Extra Crescita e Infundo Extra Tempo. ""Entrambi ottimi alleati dell'artigiano che desidera produrre referenze di alta qualità, totalmente naturali e a etichetta pulita", ha sottolineato Giuseppe Gagliardi, tecnico e formatore Infundo.
Dispensa Emilia è ora presente a Rubano e Albignasego (PD)

Dispensa Emilia si rafforza a Nord-Est con due aperture nel Padovano

La crescita di Dispensa Emilia viaggia verso Nord-Est, dove il network si espande con due nuovi ristoranti a pochi chilometri dal centro di Padova, in Veneto. Il 28 marzo inaugura il punto vendita all'interno del Centro commerciale Le Brentelle di Rubano; il 18 aprile il locale nel Centro commerciale Ipercity di Albignasego.
Il packaging del nuovo Brazil Organiz della linea professional Origins di Nespresso

La linea professional di Nespresso sempre più bio con Brazil Organic

La "rivoluzione verde" dell'agroalimentare non poteva non interessare anche il caffè. Una sfida che Nespresso ha trosfarmo in opportunità per l'Horeca. Nasce così una nuova miscela per la gamma Origins della Linea Professional, Brazil Organic: monorigine brasiliano certificato biologico dal profilo aromatico equilibrato, elegante, delicato.
L'interno del primo flagship store Fabbri 1905 di Bologna

Fabbri 1905, a Bologna il primo flagship dello specialista del dolce

In via Rizzoli 40 a Bologna, si apre un nuovo capitolo della storia che lega Fabbri 1905 al capoluogo emiliano: avviato il primo store fisico del brand. All'ombra delle due Torri, quindi, il flasgship del produttore foodservice dolce segna il primo passo di quella che si preannuncia come un'espansione food retail dedicata alle eccellenze che…
Una selezione dei vini de Il Poggiarello

Il Poggiarello, cinquina di medaglie d'oro al Berliner Wine Trophy

La sessione invernale del concorso enologico Berliner Wine Trophy sorride a Il Poggiarello, che ha conquistato 5 medaglie d'oro con altrettante etichette. "Siamo molto felici di questo risultato e del fatto che i vini premiati siano la massima espressione del territorio piacentino", ha commenato l'enologo dell'azienda Paolo Perini.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits