Visite: 731
Visite: 731
- Information
- Sviluppo rete
Sarni protagonista sulla A2, il format Go a Galdo Est e Ovest
Due nuove aree di servizio si aggiungono al network di Sarni Ristorazione: Galdo Est e Galdo Ovest, vicino Lauria, in provincia di Potenza lungo la A2. Sull'Autostrada del Mediterraneo l'azienda travel retail ha aperto due locali, entrambi di circa 600 mq di superficie totale, compiendo un'ulteriore tappa nella strategia di espansione commerciale; che ritocca anche il format, introducendo diverse novità alla tradizionale sosta autostradale.
Sarni Go, l'evoluzione della sosta in autostrada.
Come raccontato anche sul trimestrale digitale di Ristorazione Moderna, l'azienda di Chieti specializzata nella ristorazione nei luoghi di viaggio ha esteso anche a Galdo Est e Galdo Ovest il concept Sarni Go, con proposte che vanno dalla colazione alla cena, oltre alle numerose offerte del market e, nel complesso, sono equipaggiate per rispondere a tutte le esigenze dei viaggiatori. Ogni area, inoltre, dispone di una stazione di rifornimento tradizionale e di avanzate colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, promuovendo la mobilità sostenibile. Inoltre, entrambe le aree offrono aree e servizi di sosta dedicati ai camperisti.
Alessandro Sarni (Sarni Ristorazione): "Abbiamo rivisitato il panino".
Da qui, come detto, passa la strategia di espansione del brand che, oggi, conta già 140 punti vendita (compresi quelli nel canale centri commerciali). L'obiettivo, con Sarni Go, è quello di rispondere alle esigenze del viaggiatore con un’offerta ampia che metta al centro la genuinità nella formula di ristorazione Sarni. Una mission che si ritrova anche nel menu: "Abbiamo dato spazio a prodotti vegetariani, come la focaccia multi-cereali con grani antichi (Veghe), e inserito nell’assortimento il Culatello di Zibello Doc (Rosello); uno dei salumi più pregiati", ha raccontato Alessandro Sarni, responsabile della rete autostradale del gruppo (attivo anche nella rete oil). E Con GranTerre è stata anche attivata un'iniziativa temporanea in co-marketing il Frescotto, un panino con il Prosciutto Cotto Gran Tenerone e una comunicazione ad hoc per sottolineare il valore aggiunto di un prodotto classico.
Dopo primo trimestre a 141 milioni di ricavi.
Operazioni che arrivano dopo un 2023 chiuso a 141 milioni per i ricavi da ristorazione con un +8,3% di fatturato nel travel (che vale una quota del 70-75% sul totale, a cui si aggiunge il canale centri commerciali con 30 locali), confermando il recupero avviato già a partire dal 2022 con la fine delle restrizioni Covid. E anche il 2024 sembra instradato verso un’ottima performance con un +4% sul fatturato nel Q1.
Al via la sperimentazione della settimana corta.
Nel frattempo, a livello di organizzazione interna, Sarni ha deciso di sperimentare anche la settimana corta: dipendenti della sede centrale, avranno il venerdì pomeriggio libero e lavoreranno ventuno giorni in meno l’anno. Maggiore flessibilità per una migliore efficienza. L'iniziativa coinvolgerà i collaboratori per un periodo di prova che durerà tre mesi.