Visite: 374
Visite: 374
- Information
- Sviluppo rete
Alice Pizza: 12 pizzerie nei primi 6 mesi del 2024, altre 18 in arrivo
- Information
- - Alice Pizza pizzerie - Alice Pizza pizza al trancio - Alice Pizza menu
Con 12 nuovi locali aperti nei primi sei mesi del 2024, Alice Pizza ha raggiunto quota 214 pizzerie attive in Italia e all'estero confermando lo sviluppo retail. Nata a Roma nel 1989, l'insegna è oggi presenti in 14 regioni italiane e in 4 paesi stranieri, sia con negozi a gestione diretta sia con locali in franchising, per un totale di 1.900 addetti (100 dei quali entrati in azienda nel primo semestre di quest'anno).
Claudio Baitelli (Alice Pizza): "Nel 2024 network in crescita del +15%".
"Continuiamo a credere nel nostro modello di business, che coniuga una proposta artigianale di alta qualità, la pizza al taglio della tradizione romana, con una gestione rigorosa ed efficiente. E i fatti ci danno ragione. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti nel primo semestre del 2024 e di poter proiettare per quest’anno una crescita del network di oltre il 15%, grazie ad investimenti significativi ed alle partnership strategiche che abbiamo realizzato in Italia e all’estero", ha affermato Claudio Baitelli, amministratore delegato di Alice Pizza. L'obiettivo è raddoppiare in 5 anni la rete attuale che si compone di 111 locali a gestione diretta e 103 in franchising. Entro la fine dell'anno sono attese altre 18 aperture.
La diffusione geografica (ed estera) di Alice Pizza.
A livello geografico, Alice Pizza ha raggiunto per la prima volta il Friuli-Venezia Giulia confermando la sua volontà di diffondersi al Nord Italia dove conta 78 locali (il 36% della rete) contro i 130 del Centro-Sud. Il brand, inoltre, è presente anche all'estero con 6 locali: 1 in Francia, 1 a Malta, 2 in Spagna e 2 a Hong Kong. Nel paese asiatico il secondo locale è stato recentemente inaugurato in collaborazione con Bluebell Group, leader
nella distribuzione di marchi di lusso e lifestyle in Asia. Le partnership con realtà di alto profilo sono un asset strategico per Alice Pizza, come dimostra la collaborazione del marchio con Chef Express per le aperture nel canale travel e con EG Group per la presenza su autostrade e traffic road. Grazie alla dimensione modulare delle sue pizzerie, Alice Pizza è in grado di adattarsi a diverse tipologie di canali di vendita, garantendo una presenza capillare e strategica sul territorio, in contesti diversi e complementari. Il 60% delle pizzerie di Alice si trova oggi in contesti urbani, dove il brand è diventato un punto di riferimento per chi cerca una pizza di qualità sia nei centri storici che nei quartieri. Il 40% dei locali sono in centri commerciali, dove Alice Pizza raggiunge un pubblico ampio e variegato, consolidando visibilità e accessibilità del brand. I prossimi 5 anni vedranno una crescita dei canali travel e traffic road oltre al consolidamento del brand nei centri urbani e nei centri commerciali.
Pizza romana al taglio protagonista del menu.
Protagonista rimane la pizza romana al taglio che i pizzaioli di Alice Pizza preparano ogni giorno direttamente nei locali dell'insegna mescolando farine di Tipo 0 di alta qualità, altamente proteiche, con solo 2,5 grammi di lievito per ogni chilo di impasto. È questa formulazione, insieme alla lunga lievitazione dell’impasto (almeno 24 ore) a rendere la pizza di Alice leggera e croccante come deve essere questo amatissimo prodotto della tradizione romana. Alice propone ricette che soddisfano ogni gusto studiate dall’Accademia Alice Pizza, il cuore della progettazione delle nuove pizze del brand: è qui che nascono le idee per offrire varietà sempre nuove ai clienti e a tutti gli appassionati di pizza con proposte sfiziose, golose e di alta qualità. Ricette che riflettono l’impegno costante nella ricerca dell'eccellenza grazie alla ricchezza dei condimenti, alla selezione degli ingredienti, all’offerta di proposte per tutti gli stili alimentari, inclusi quelli vegani e vegetariani.