Visite: 1278
Visite: 1278
- Information
- Eventi
Guida Michelin, a Helsinki brillano le stelle della cucina nordica
- Information
- - Guida Michelin Paesi Nordici - Stella Michelin Finlandia
Le stelle della ristorazione nordica si danno appuntamento per la seconda volta di fila in Finlandia, a Helsinki, per la cerimonia della Guida Michelin 2024. Il 27 maggio, infatti, saranno svelati i nuovi riconoscimenti ai migliori ristoranti dei Paesi Scandinavi che da anni, ormai, si confermano come uno dei migliori poli dell'enogastronomia mondiale.
Guida Michelin 2024, a Helsinki si svelano le stelle del Nord.
La cerimonia si terrà al Savoy Theatre & Helsinki City Hall. "Siamo felici di organizzare per la prima volta la nostra annuale cerimonia nella magnifica città di Helsinki. Considerata la culla della cucina nazionale, la capitale sarà una location ideale per accogliere il meglio della gastronomia nordica. Insieme alla città e con il supporto di Business Finland/Visit Filand, organizzeremo una cerimonia all'altezza del talento degli chef e dell'eccellenza dei ristoranti che i nostri ispettori hanno deciso di onorare", ha affermato Gwendal Poullennec, direttore internazionale della Guida Michelin. Oltre alle classiche stelle, ritornano in questa edizione anche le Stelle Verdi che contraddistinguono quei ristoranti impegnati in modo particolare a praticare e diffondere una cucina più sostenibile.
Luci accese sulla Finlandia, la nuova frontiera del cibo.
L'evento sarà anche un'occasione per accendere i riflettori su una meta ancora poco battuta ma dall'indiscutibile fascino. "Siamo elettrizzati dalla scelta della Guida Michelin di tenere uno dei suoi più importanti eventi nella nostra città. Per noi si tratta di un riconoscimento della versatilità e inclusività della cultura gastronomica di Helsinki: dai ristoranti di alta qualità agli innovatori dell'industria agroalimentare, dalle bacche al pesce; tutte proposte e prodotti frutto del nostro ambiente naturale. La speranza è che sempre più residenti e turisti abbiano la possibilità di godersi questi sapori e atmosfere", ha commentato, Juhana Vartiainen, primo cittadino della capitale finlandese. D'altronde, il cibo è una chiave di accesso a tutto il Paese: "La sua importanza è cresciuta di anno in anno sulla spinta delle scelte dei viaggiatori sempre più alla ricerca di indimenticabili esperienze culinarie contraddistinte da una marcata tipicità. Attualmente, però, c'è ancora molto da fare per elevare la conoscenza e il posizionamento delle altre destinazioni finlandesi oltre la capitale. La cerimonia di consegna delle Stelle Micheling è l'occasione giusta per mettere in luce la completezza dell'offerta gastronomica finlandese e rafforzare il nostro Paese come meta per il turismo gastronomico", ha sottolineato Kristiina Hietasaari, senior director di Visit Finland. L'evento targato Guida Michelin si inserisce all'interno di un palinsesto ben più ampio di iniziative a supporto del comparto foodservice finalndese che durerà tutto l'anno e darà la possobilità a operatori, imprenditori e associazioni del mondo della ristorazione, del cibo e del turismo di mettere in campo sinergie e progetti comuni. "La consegna delle Stelle Michelin è anche una vetrina per tutta l'industry del fuoricasa finlandese da sempre contraddistinta dalla capacità di combianre insieme tradizione e innovazione, Occidente e Oriente, Nord e Sud per dar vita a qualcosa di unico, fuori dagli schemi", ha confermato Marja-Leena Rinkineva, economic development director della città di Helsinki.
Nei Paesi Nordici, 81 ristoranti con Stella Michelin nel 2023.
Nell'edizione 2023 della Guida Michelin dedicata ai Paesi del Nord si trovano gli indirizzi dei migliori ristoranti in Svezia, Finlandia, Danimarca, Norvegia e Islanda. Si trtta di un totale di 271 ristoranti, 81 dei quali è stato insignito di almeno una stella. In particolare, per quanto riguarda la Finlandia, cinque dei ristoranti finlandesi premiati si trovano a Helsinki, sede della prossima cerimonia. A questi si aggiungono anche i tre ristoranti premiati con la Stella Verde.