Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Appuntamento a Parma per il Campionato Mondiale della Pizza
Appuntamento a Parma per il Campionato Mondiale della Pizza
Information
Eventi

Campionato Mondiale della Pizza, oltre 700 pizzaioli attesi a Parma

Information
- Campionato Mondiale Pizza - Pizza food retail - Pizzerie in Italia

La pizza è viva e i concorrenti del 31° Campionato Mondiale di Parma (dal 9 all'11 aprile) sono pronti a darsi battaglia da oltre 50 Paesi diversi. L'evento punta a far concorrere più di 700 pizzaioli in gare di abilità e gusto. Le iscrizioni chiudono il 15 gennaio e sono aperte a tutti i pizzaioli professionisti dai 16 anni in su. 

 

Pizza e pizzerie, settore in chiaroscuro ma nel 2023 +3.700 attività.

L'appuntamento di Parma arriva dopo un periodo in chiaroscuro per il settore pizza&pizzeria dovuto, innanzitutto, all'effetto della pandemia sul fuoricasa e la successiva pressione inflattiva. Nonostante il contesto sfidante, infatti, nel 2023 sono state registrate 3.730 nuove attività con pizza, su un totale di 18.219 nuove attività di ristorazione (il 20% del totale). L’andamento economico di nuova vitalità, dopo il periodo del primo trimestre 2023 altalenante con una crescita nel numero delle nuove imprese della ristorazione pari al 9% a fronte di un parallelo aumento delle cessazioni (+15%), sembra certificare una normalizzazione della situazione determinatasi dal Covid con una enorme selezione e con un ricambio delle attività.

Campionato Mondiale della Pizza: le gare. 

Per l’edizione 2024, i pizzaioli iscritti al Campionato Mondiale della Pizza saranno chiamati a confrontarsi in gare di cottura (come ad esempio: Pizza classica, Pizza senza glutine, Pizza napoletana STG, Pizza in teglia, Pizza in pala, Triathlon con tre sfide individuali scelte tra le categorie precedenti). A queste si affiancano gare di abilità, quali Freestyle (una spettacolare esibizione acrobatica a ritmo di musica), Pizza più larga (ai concorrenti viene richiesto di allargare il più possibile una palla di 500 grammi di pasta), Pizza a due (chef e pizzaiolo lavorano in combinata per realizzare un piatto unico), Pizzaiolo più veloce (vince chi allarga più velocemente cinque dischi di pasta).

Lo chef Heinz Beck e il premio dedicato ai primi piatti in pizzeria.

Torna per il 31° Campionato Mondiale della Pizza anche il Trofeo Heinz Beck  dedicai ai primi piatti in pizzeria: una gara unica e innovativa, sotto l’occhio severo e attento dello chef tristellato Michelin Heinz Beck, a Parma nella veste di giurato d’eccezione. A gareggiare sono i primi piatti di qualità, artigianali ed “espressi” creati dai cuochi delle pizzerie. La competizione, che è occasione per sottolineare come negli anni i pizzaioli siamo diventati sempre più professionali e che la pizza ora, sia sinonimo, come merita, di ricerca e alta cucina declinata anche con alternative gluten free, vegetariane e vegane, prevede momenti di celebrazione approfondimento e formazione come il Premio speciale dedicato alla Sostenibilità - in collaborazione Agugiaro & Figna Molini e il Pizza World Forum. Non mancheranno dibattiti sul gluten free, sulle nuove tendenze e uno sul tema "Esistono differenze di genere in pizzeria e al ristorante?". 

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna