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A Mapic 2022, spazio all'innovazione, il Retail Village: 300 mq dedicati a 30 brand
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- - Mapic Cannes 2022 - Mapic centri commerciali - Mapic food retail
Una nuovissima area di 300 mq caratterizzerà la fiera di Mapic 2022 in programma a Cannes dal 29 novembre all'1 dicembre. Al suo interno sorgerà il Retail Village: la casa dei brand più innovativi e dinamici del panorama internazionale impegnati nella trasformazione del retail-mix dei siti commerciali e delle location urbane. Circa 30 le realtà da conoscere, frutto dello scouting dello staff di Mapic.
Mapic 2022, spazio all'innovazione sostenibile della customer experience.
L’edizione 2022 di Mapic ha per obiettivo di accompagnare e sostenere il cambiamento profondo che il settore retail sta attraversando e favorire la transizione verso un mondo più sostenibile e inclusivo che ponga l’individuo e l’attenzione alle risorse del pianeta al centro dei nuovi modelli di business.
Il tema centrale dell’evento che approfondirà questa trasformazione è People, Planet, Profit: navigating retail towards a more human world. "Mapic si è storicamente affermato come punto di incontro tra retailer e operatori immobiliari con l’obiettivo di negoziare acquisizioni e locazioni di nuovi spazi. Questa relazione diventa oggi molto più complessa, poiché le aziende di maggior successo non sono più necessariamente quelle che riescono a trovare le migliori location fisiche. I brand di maggior successo sono oramai quelli che riescono a combinare al meglio il canale fisico e quello digitale, offrendo al consumatore un’esperienza fluida e coerente", ha spiegato Francesco Pupillo, direttore della fiera.
Conquistare le nuove abitudini di consumo per il mix-retail del futuro.
La filosofia alla base del Retail Village punta a conquistare le nuove generazioni di consumatori, in particolare i Millennials e la Generazione Z, che operano scelte sempre più selettive e focalizzate sulle loro abitudini di consumo, adottando un comportamento sempre meno mainstream. Basti pensare al veganismo all'economia circolare, passando per la riduzione dei consumi di risorse naturali e dei rifiuti generati. Per tenere il passo di questo cambiamento, gli operatori del settore immobiliare dovranno integrare nel loro retail mix, di fianco ai brand più tradizionali, nuovi brand emergenti più piccoli ma più specializzati, percepiti come più autentici ed etici in termini di scelta delle materie prime, di politiche di approvvigionamento e logistica, capaci di offrire al consumatore una nuova e fluida esperienza di acquisto.
Originalità ed espansione, ecco i concept food del Retail Village.
Per questo i protagonisti del Retail Village sono concept emergengi legati dallo stesso filo conduttore: l’originalità del concept e la volontà di espandersi. All'interno dello spazio dedicato, saranno suddivisi in diverse aree:quella dedicata ai marketplace digitali, una per i nuovi concept emergenti e la terza con i DNVB (marchi verticali nativi digitali). Ecco alcuni dei partecipanti che hanno confermato la presenza in ambito food retail:
- Fermes & Co - Un concept francese promosso da "Bienvenue à la Ferme", un'associazione che riunisce 8.000 agricoltori in tutto il territorio transalpino. I consumatori hanno l'opportunità di acquistare prodotti agricoli freschi e di stagione, sostenendo direttamente i produttori locali. Il 100% dei prodotti è di stagione e la frutta e la verdura sono raccolte al giusto grado di maturazione. Il concept favorisce sistematicamente i produttori locali attraverso un circuito di approvvigionamento corto che limita gli intermediari e permette di remunerare meglio gli agricoltori. 5 negozi sono già stati aperti negli ultimi 2 anni e l'ambizione del marchio è di diventare la più grande rete di circuiti a filiera corta con 100 negozi fisici entro il 2026.
- Winelivery - Un concetto italiano di servizio di consegna rapida di vino, liquori, ghiaccio e bevande analcoliche a domicilio. Nel Winelivery Bar, i clienti scelgono, ordinano e pagano direttamente dal tavolo utilizzando l'App Winelivery. Nell'Enoteca Winelivery, i clienti possono scegliere, acquistare e ottenere informazioni sulle bottiglie scansionando le etichette con l'App Winelivery. In entrambi i casi, un sommelier virtuale incorporato supporterà e guiderà costantemente il cliente lungo tutto il percorso di acquisto. Oltre all'esperienza unica offerta, l'uso di Winelivery App consente enormi risparmi operativi, poiché la maggior parte delle fasi (selezione, ordine, pagamento...) sono svolte autonomamente dal cliente. L'app è scaricabile in 65 città italiane e mira ad espandersi soprattutto in Italia, Francia e Germania.
- Place des Oliviers - Un concept francese lanciato 4 anni fa come luogo conviviale dove è possibile mangiare, cenare, bere un drink e giocare a bocce, con un bicchiere di pastis in mano. Il marchio ha già realizzato 3 aperture nel Nord e in Francia e sta cercando di espandersi soprattutto attraverso una rete di franchising.