Visite: 120
Visite: 120
- Information
- Eventi
Unilever lancia le "Le Stelle di Domani", fra talento e nuovi trend
- Information
- - Unilever Food Solutions eventi - Unilever foodservice - Unilever formazione
Partita la prima edizione di "Le Stelle di Domani", competizione dedicata agli studenti delle scuole alberghiere e organizzata da Unilever Food Solutions. L'iniziativa, che si concluderà a marzo 2025, punta a scoprire e valorizzare le nuove promesse della ristorazione italiana. Si tratta di un progetto nato in collaborazione con la Fic - Federazione italiana cuochi e unisce formazione e sfide di cucina.
Lezioni teoriche e sfide ai fornelli per "Le Stelle di Domani".
Ai cuochi della Fic è affidato un ciclo di 8 lezioni dedicato alle tendenze della ristorazione contemporanea, con l’obiettivo di sostenere concretamente la crescita dei professionisti del futuro. Gli incontri sono trasmessi in diretta streaming e resi disponibili on demand, offrendo così a tutti gli interessati la possibilità di fruire dei contenuti formativi. Una parte teorica che precede la sfida ai fornelli fra gli studenti, chiamati a creare ricette ispirate alle 8 tendenze globali della cucina contemporanea (emerse nel report Future Menus 2024, frutto della collaborazione di oltre 1.600 chef in 21 Paesi al mondo. Ecco l'elenco:
- Cibo benessere,
- Combinazioni sensoriali,
- Condivisione gioiosa,
- Cucina sostenibile,
- Proteine evolute,
- Selvaggio e puro,
- Tradizione moderna
- Verdure irresistibili.
Una giuria di esperti Ufs e Fic selezionerà dieci finalisti sulla base della innovazione e della creatività, che si sfideranno nella finale del 20 maggio 2025 presso la sede della Gambero Rosso Academy a Roma. Il vincitore avrà l’opportunità di frequentare un esclusivo corso di cucina professionale, arricchito da una masterclass con lo chef stellato Domenico Stile. Agli studenti che si iscrivono, una specil box in omaggio contenente l'approfondimento degli ingredienti, la sperimentazione tecnica di preparazioni e di comunicazione dei piatti.
Le tendenze del cibo per Unilever Food Solutions: vegetale driver del cambiamento.
Le otto tendenze globali con cui i ragazzi devono sfidarsi, rappresentano le direzioni della ristorazione secondo Unilever Food Solutions. Si parte dalle verdure, che da semplici contorno diventano piatto principale. Una risposta alla crescente domanda di proposte vegetali, gustose e originali. Un'attenzione che si sposa, in generale, alla cucina sostenibile, caratterizzata da scelte consapevoli e responsabili (in ottica Esg) soprattutto sulla materia prima: stagionale e locale per ridurre gli sprechi e supportare l'economia del territorio. Tale approccio deve preservare un forte legame con la terra e le tradizioni, rispettando al contempo i sapori autentici e il benessere del pianeta. Spazio quindi a proteine evolute sia nella provenienza (vegetale) che nel consumo (come dimostra l'aumento dei flexitariani). Il benessere, allora, è al centro dell'ideazione di ogni menu. E per garantirlo si fa riferimento a ricette della tradizione, ma adattate, aggiornate ai gusti attuali e alle modalità di consumo. D'alrronde, la cucina è sempre più sinonimo di esperienze gustative, visive e tattili dove si esplora l’incontro tra sapori, consistenze e colori, offrendo un’esperienza multisensoriale intensa e sorprendente. È un viaggio sensoriale. Meglio se da condividere.