Come cambiano i menu? La risposta arriva dal report Future Menus 2024 presentato a Rotterdam da Unilever Food Solutions. In totale, 8 le tendenze identificate. Questo il risultato di una ricerca sviluppata in collaborazione con 1.600 chef provenienti da 21 Paesi, Italia compresa (rappresentata per questa occasione dagli stellati Tommaso Foglia e Giovanni Solofra insieme a Giuseppe Buscicchio, executive chef dell'azienda), con l'obiettivo di aiutare gli operatori della ristorazione di tutto il mondo a soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti.
Tra le otto tendenze, identificate nel rapporto del fornitore foodservice e destinate a influenzare sempre più i menu dei ristoranti nel mondo, a livello globale, spiccano la ricerca di combinazioni di sapori inaspettati, la crescente richiesta di piatti a base vegetale e la riduzione degli sprechi in cucina. In Italia, le due principali tendenze per il settore sono:
- Tradizione Moderna - Una cultura gastronomica che è ponte tra passato e futuro e della sfida dello chef nell’innovare rispettando la tradizione e creando nuovi accostamenti e forme di piatti senza tempo, che restano familiari e confortanti nel gusto e nel ricordo che evocano.
- Combinazioni Sensoriali - Abbinamenti inaspettati e inusuali di ingredienti, sapori, profumi e consistenze. Per lo chef non si tratta più e solo di un mero esercizio creativo, ma dell’insieme equilibrato di conoscenza, tecnica e sperimentazione.
Gli altri trend emergenti sono:
- Verdure Irresistibili;
- Cucina Sostenibile;
- Selvaggio e Puro;
- Cibo-Benessere;
- Condivisione Gioiosa;
- Proteine Evolute.
Il Future Menu 2024 è stato redatto sulla base di solidi dati globali e di ampi contributi da parte degli chef, tra cui rapporti di fonti terze leader di settore, analisi dei social media utilizzando 77mila parole chiave che rappresentano 69 milioni di ricerche in più di 21 paesi, opinioni di 250 chef professionisti di Unilever Food Solutions e feedback elaborati da più di 1.600 chef professionisti situati in 21 mercati in tutto il mondo tramite gli e-panel organizzati dall'azienda. I risultati sono stati poi tradotti in soluzioni pratiche e orientate all'azione per gli operatori del settore alimentare a livello globale, compresi suggerimenti di ricette, tecniche di preparazione e soluzioni di ingredienti che gli operatori possono utilizzare nei loro menu.
Sulla scia di questi risultati, Unilever Food Solutions Italia ha costruito la nuova edizione di FOODART Collection - Il Menù del Futuro, il progetto di formazione gratuita, giunto in Italia alla sua quinta edizione, il cui lancio è previsto nelle prossime settimane e che prevede un ricco palinsesto di eventi live sul territorio e on demand che si svolgeranno da aprile a dicembre: "Con Future Menus e il nostro progetto tutto italiano FOODART Collection - Il Menù del Futuro vogliamo offrire agli chef strumenti concreti e accessibili per comprendere il futuro della ristorazione e interpretare le esigenze in evoluzione di un ospite sempre più curioso, informato e attento all’alimentazione - ha dichiarato Alessandro Alaimo Di Loro, head of country Unilever Food Solutions Italia - Il nostro è un business di chef per gli chef. L'esperienza della nostra rete globale di 250 chef interni fornisce insights straordinari e ci supporta nello sviluppo di progetti e prodotti professionali innovativi per oltre 3 milioni di operatori della ristorazione in tutto il mondo".
Unilever Food Solutions, infatti, è la divisione dedicata al foodservice di Unilever, leader mondiale di prodotti alimentari per gli chef, che opera in oltre 70 paesi nei 5 continenti. Fornisce ai professionisti in cucina le migliori soluzioni per la preparazione dei piatti, in modo da semplificare le procedure, risparmiare energie e poter dedicare tempo a ciò che più amano: la sperimentazione e la creazione di proposte originali e di qualità per i loro clienti. Il ruolo di Unilever Food Solutions è quello di esploratore e precursore, ma anche di garante di conoscenze ed esperienze sviluppate in tanti anni di presenza sul mercato ai massimi livelli, con un occhio sempre attento alle nuove tendenze del mercato del fuori casa e all’evoluzione del gusto. I marchi presenti nelle cucine professionali italiane includono: Knorr, Carte D’Or, Calvé, Hellmann’s, Maizena, Pfanni e The Vegetarian Butcher.