Visite: 903
Visite: 903
- Information
- Eventi
Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze e oltre 50mila degustazioni
- Information
- - Vinitaly presenze - Vinitaly espositori - Vinitaly numeri
Si è conclusa la 56° edizione di Vinitaly che ha registrato, dal 14 al 17 aprile, circa 97mila presenze in fiera e le 50mila degustazioni durante il fuorisalone. In leggero aumento gli operatori esteri, provenienti da 140 Paesi, che si sono attestati su un totale di 30.070 unità (il 31% del totale), di cui 1.200 top buyer (+20% sul 2023) da 65 nazione selezionate (grazie alla collaborazione con Agenzia Ice).
Federico Bricolo (Veronafiere): "Posizionamento business e visione internazionale le chiavi del successo".
Con questi numeri, la fiera "consolida il proprio posizionamento business e un ruolo sempre più centrale nella promozione internazionale del vino italiano. I dati della manifestazione, unitamente al riscontro positivo delle aziende, confermano gli obiettivi industriali dell’attuale governance di Veronafiere fortemente impegnata a potenziare il brand fieristico del Made in Italy enologico nel mondo. Va in questa direzione il rafforzamento della collaborazione con tutti i referenti istituzionali, oggi in prima linea con Veronafiere nel sostenere l’internazionalizzazione del settore", ha affermato Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, ente organizzatore della kermesse che dà appuntamento dal 6 al 9 aprile 2025.
A Vinitaly anche l'Horeca italiano ha risposto presente.
Sul fronte delle presenze estere, gli Stati Uniti si confermano in pole position con un contingente di 3.700 operatori presenti in fiera (+8% sul 2023). Seguono Germania, Uk, Cina e Canada (+6%). In aumento anche i buyer giapponesi (+15%). "La profilazione degli operatori è tra i nostri principali obiettivi strategici - ha commentato l’amministratore delegato di Veronafiere, Maurizio Danese - Un risultato già centrato nella scorsa edizione, quella della svolta di Vinitaly, e proseguito quest’anno anche nei confronti della domanda domestica, in particolare quella del canale Horeca attraverso iniziative di comunicazione e marketing che hanno contribuito all’incremento delle presenze italiane. In questi giorni abbiamo registrato reazioni positive da parte delle aziende, dei consorzi e delle collettive regionali. Una iniezione di fiducia in un momento complesso che ci vede impegnati a supportare il principale prodotto ambasciatore e apripista dell’agroalimentare del Belpaese nel mondo". Fra le note positive, le performance di Vinitaly Plus, la piattaforma di matching tra domanda e offerta con 20mila appuntamenti business, raddoppiati in questa edizione.