Visite: 699
Visite: 699
- Information
- Fornitori & Servizi
Carlsberg Italia dà nuova vita ai fusti di birra esausti che diventano arredi urbani
- Information
- - Carlsberg Italia birra - Carlsberg Italia sostenibilità
Dare nuova vita ai fusti DraughtMaster, l'innovativo sistema di spillatura con fusto in Pet e senza aggiunta di Co2 è la missione di Carlsberg Italia. L'azienda ha lanciato il progetto "Take Back-Give Back" recuperando oltre 2.300 kg di plastica in un anno e destinandoli all'iniziativa di economia circolare di quartiere "DaCosaNasceCosa" a cura dell'associazione Repubblica del Design impegnata nella valorizazione e rigenerazione delle periferie milanese con un distretto permanente in zona Lancetti-Dergano-Bovisa.
Carlsberg dà nuova vita ai fusti di birra esausti.
Da fusti esausti ad arredi urbani: sedute di cortesia, panchine, sgabelli e tavolini portabici, saranno installati per un intervento di riqualificazione del parchetto di via Candiani e in via Mercantini. Il processo di valorizzazione da rifiuto a oggetti, che il produttore metterà a disposizione delle comunità, è stato realizzato con la collaborazione di Design Differente, fablab specializzato in rigenerazione di neo-materiali dai rifiuti plastici e in manufatti e opere costruiti con gli stessi.
I risultati di "Take Back-Give Back".
Sulla base delle prime analisi sull’impatto di “Take Back-Give Back” - condotte da Fabio Iraldo, professore ordinario di Management presso la Scuola Sant'Anna di Pisa, dove dirige il PhD in Innovation, Sustainability and Healthcare - il progetto pilota è risultato particolarmente efficace per la sostituzione di arredi urbani, usualmente prodotti con materie prime energivore e più impattanti. Secondo le stime, infatti, l’attività di economia circolare promossa da Carlsberg Italia consente di ridurre di oltre il 90% le emissioni di Co2 della fase finale di creazione degli oggetti.
I benefici per la comunità: l'esempio del Municipio 9 di Milano.
Il materiale, messo a disposizione da Carlsberg Italia, è stato impiegato in un workshop con studenti del Politecnico di Milano e designer del quartiere che hanno ideato oggetti ad uso pubblico, sulla base delle necessità emerse dal dialogo con le associazioni e gli esercizi commerciali del Municipio 9, come Circolo Bovisa, realtà coinvolta nel progetto e che ha messo a disposizione i suoi spazi. “Il progetto Take Back-Give Back è nato con l’obiettivo di mettere la comunità e la sostenibilità al centro, partendo da una risorsa, la plastica, generalmente considerata come un rifiuto. Alla luce delle prime stime sull’impatto della nostra attività di economia circolare il valore generato è molto positivo, anche per il contributo sociale nato dalle sinergie che abbiamo attivato con i nostri partner e alla collaborazione con le realtà e istituzioni locali”, ha affermato Serena Savoca, marketing & corporate affairs director di Carlsberg Italia.
Carlsberg Italia, i numeri.
Con oltre un 1,3 milioni di ettolitri prodotti, Carlsberg Italia è attualmente il terzo produttore nazionale di birra e vanta un portafoglio di marchi, nazionali e internazionali, apprezzati e conosciuti in tutto il mondo, come Birrificio Angelo Poretti, Tuborg, Grimbergen, Carlsberg, Brooklyn Brewery, Kronenbourg 1664. Oltre 250 persone tra dipendenti e agenti lavorano negli uffici di Lainate (MI), nel birrificio di Induno Olona (VA) e su tutto il territorio nazionale. Carlsberg Italia opera direttamente sul canale della Gdo e attraverso l’attività svolta da Carlsberg Horeca srl, società controllata al 100% da Carlsberg Italia, sul canale medesimo.