Visite: 792
Visite: 792
- Information
- Fornitori & Servizi
Le box sostenibili Notpla per il delivery sbarcano su Just Eat Italia
- Information
- - Notpla box alimentare - Notpla packaging sostenibile - Notpla food delivery
Notpla e Just Eat hanno annunciato una collaborazione all'insegna per rendere disponibili ai ristoratori partner delle box sostenibili a base di alghe marine. Presentata HostMilano, l'iniziativa punta ad abbattere l'impatto ambientale e l'utilizzo della plastica nel mercato delle consegne a domicilio a partire dal packaging.
Sostenibilità e sicurezza alimentare, le caratteristiche delle box Notpla.
La startup britannica ha infatti ideato una nuova box per il food delivery completametne riciclabile e che può decomporsi in sei settimane. Una soluzione che permette ai ristoranti partner della piattaforma di consegne a domicilio di utilizzare un imballaggio privo di plastica e PFA. La collaborazione fra l'azienda fornitrice e Just Eat è già stata attivata in altri mercati europei (oltre un milione le box prodotte da Notpla negli ultimi due anni per Just Eat) e, per il lancio del prodotto in Italia, prevede (solo per il mese di ottobre) la possibilità di acquistare l'imballaggio a un prezzo scontato. Ma come è realizzato questo prodotto? Rivestito con un composto di alghe e piante, il contenitore di cartone non contiene additivi sintetici: è stato progettato per essere resistente al grasso e all'acqua, in modo che i consumatori possano continuare a gustare il loro pasto in modo più sostenibile.
Notpla pioniera del food delivery plastic-free.
Una soluzione che è valsa a Notpla l'Earthshot Prize, assegnato dal Principe William a Londra lo scorso dicembre. Milestone che ha permesso al Notpla di ottenere un premio da un milione di sterline con cui incrementare ulteriormente il proprio business. “Ora più che mai è il momento di adottare soluzioni di packaging sostenibili che non ingannino i consumatori. A differenza di qualsiasi altra soluzione presente sul mercato, il rivestimento Notpla è privo di qualsiasi sostanza chimica sintetica. Utilizziamo invece alghe marine, un materiale testato dalla natura per 100 milioni di anni. Niente più plastica, niente microplastiche, niente sostanze chimiche per sempre. Siamo entusiasti di lavorare a stretto contatto con Just Eat per essere i pionieri di questa soluzione in Italia e in altri mercati”, afferma Pierre Paslier, co-founder e co-ceo di Notpla. La startup si è anche assicurata altri riconoscimenti per l'innovazione al Responsible Packaging Expo 2022 e agli UK Packaging Awards 2022.
Daniele Contini (Just Eat): "In prima fila per sostenere i ristoranti partner".
“Siamo impegnati a costruire un futuro più sostenibile per il settore delle consegne di cibo a domicilio, utilizzando la nostra capacità e la nostra esperienza per aiutare i nostri ristoranti partner ad adottare prodotti e pratiche più rispettosi dell'ambiente. Siamo entusiasti di collaborare con Notpla per lanciare un'alternativa credibile agli imballaggi di plastica riciclabile, compostabile in casa e che si degrada in poche settimane. Ha tutti i vantaggi della plastica da un punto di vista pratico, ma nessuno degli impatti ambientali negativi, in modo che i clienti possanogustare i loro piatti preferiti mantenendo la stessa esperienza di gusto senza però produrre rifiuti di plastica”, ha dichiarato Daniele Contini, country manager di Just Eat Italia.