Visite: 751
Visite: 751
- Information
- Fornitori & Servizi
Le macchine da caffè La San Marco diventano francesi
- Information
- - Segafredo Zanetti caffè - La San Marco macchine caffè
Cessione in casa Zanetti: il gruppo Mzb (Massimo Zanetti beverage group) ha infatti venduto, alla francese Seb, le macchine da caffè de La San Marco. Il leader transalpino del settore dei piccoli elettrodomestici, che vanta già marchi come Rowenta, Krups e Moulinex, si assicura così i prodotti della storica azienda italiana fondata nel 1920 a Gradisca d'Isonzo e specializzata nella produzione di macchine per uso professionale e attrezzatture per il bar.
Gruppo Mzb si riposiziona sul caffè e cede La San Marco.
Il giro d’affari de La San Marco, nel 2021, ammontava, secondo Report aziende Consodata, a 16,4 milioni di euro, contro i 13,65 del 2020 e i 20,8 del 2019; un ritmo che riflette le alterne vicende del canale ristorazione. Più nello specifico, la vendita del brand, rappresenta la prosecuzione dell’attuale piano strategico messo in atto da Mzb e volto a rifocalizzare le iniziative su attività di core-business, inerenti alla produzione e distribuzione globale del caffè. "Questo accordo - ha commentato il presidente, Massimo Zanetti - permetterà al nostro gruppo, che nel 2022 ha superato 1,4 miliardi di fatturato, anche di cogliere le potenzialità di crescita dei nostri marchi internazionali, tra cui Segafredo, sinonimo dal 1960 del caffè espresso italiano, e parallelamente di sviluppare i nuovi trend dei mercati locali, grazie alla nostra identità, capace di fondere la tradizione con le nuove richieste della domanda".
Italia-Francia, un legame che sa di caffè.
Attualmente, il gruppo italiano, conta una quarantina di marchi, dal professional al consumer e, nonostante le origini italiane, fattura nel nostro Paese solo il 10% del giro d'affari totale. Oltre a Usa, penisola iberica, Finlandia e Asia-Pacifico, il gruppo Mzb ha una forte presenza in Francia. Qui è attivo Groupe Seb che, attraverso l'acquisizione de La San Marco, punta a rafforzare il proprio posizionamento nel settore degli elettrodomestici a uso professionale, tra cui le macchine da caffè, sfruttando le potenzialità di un marchio unico e distintivo. Nel 2021 Seb ha chiuso un bilancio record, con un giro d’affari superiore agli 8 miliardo di euro e indicatori di bilancio tutti in crescita a doppia cifra.
di Luca Salomone