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Qromo incassa un milione di euro per eliminare le code col digitale

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La startup fintech Qromo ha chiuso un secondo round di investimento: aumento di capitale di quasi un milione di euro (per una valutazione totale di 8 milioni). La società, nata nel 2020 a Milano, nasce con l'obiettivo di risolvere la scarsa digitalizzazione all’interno del settore Horeca e food retail offrendo una soluzione smart che permette ai ristoratori di eliminare il concetto di cassa. 

Gli investitori sostengono Qromo, "l'Apple Store" delle ordinazioni. 

La raccolta, che si è chiusa a marzo 2024, si aggiunge al primo round messo a segno dalla startup lo scorso anno, e contribuirà ad alimentare la crescita organica dell’azienda e lo sviluppo di nuove soluzioni digitali destinate alla ristorazione. "La rinnovata fiducia degli investitori conferma che ci stiamo muovendo nella direzione giusta - ha commentato Francesco Basile, ad e co-founder con Paolo Biglioli e Matteo Denti di Qromo - In Italia la ristorazione è un settore notoriamente resistente ai processi di digitalizzazione, ma i dati ci dicono che sono i consumatori i primi a preferire gli strumenti e i metodi di pagamento elettronici". Il servizio nasce dalle personali esperienze di lavoro in Cina di Basile che ha potuto toccare con mano la diffusione di questi sistemi: "L’ambizione di Qromo è quella di rivoluzionare la customer experience nel mondo della ristorazione, avvicinandola a quella di un Apple Store, in cui l’approccio data-driven semplifica i processi e massimizza i risultati", ha concluso Basile. A dargli fiducia, investitori privati, family office, angel investor, tra cui LCA Venture e CTR Holding (che hanno portato con loro l'ingresso di Luca Marras, uno tra i pionieri di The Fork, e Ludovico Molossi, ex Scalapay nel management). 

Come funziona Qromo. 

Ma come funziona Qromo? Sostanzialmente, permette ai clienti di ordinare e pagare direttamente dal telefono senza bisogno di installare app ma semplicemente inquadrando un QR Code. La soluzione integra infatti un menù digitale, un servizio di ordini e pagamenti completamente digitalizzato e un software gestionale che vanno a efficientare tutti i processi che avvengono all’interno di un ristorante, dall’ordinazione al pagamento, sino alla gestione del magazzino. Insomma, uno strumento modulare all-in-one che contribuisce a eliminare le code in cassa ed elevare la customer experience omnicanale. 

       
    Il sito EdizioniDMh50

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