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Il punto cassa Tilby adottato da Frescobaldi
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Vino, ristorazione e digitale: da Frescobaldi spazio al punto cassa di Tilby

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- Tilby Gruppo Zucchetti - Tilby punto cassa - Frescobaldi ristoranti

Vino, digitale ed esperienza hanno fatto incontrare Tilby e Frescobaldi. La storica azienda toscana, attiva nella produzione e nel commercio di vino, ha adottato nei propri ristoranti e punti vendita gli strumenti innovativi e il punto cassa cloud di Tilby. Risultato? Operazione automatizzate, processi ottimizzati e una migliore customer experience. 

Tradizione e digitale, Frescobaldi sceglie Tilby.

Anche il mondo del vino è stato influenzato dal digitiale. Soprattutto negli ultimi due anni, le aziende hanno avviato dei processi per ridisegnare i propri processi produttivi e operativi al fine di renderli più flessibili ed efficienti: dalla semplificazione e automazione delle operazioni contabili e amministrative ad una gestione più efficiente del magazzino, passando per la possibilità di sfruttare gli analytics per monitorare e ottimizzare le attività. L'esempio è Frescobaldi: 700 anni di storia nella produzione e commercializzazione di vini pregiati che ha affidato a Tilby, Pmi innovativa del Gruppo Zucchetti, la gestione del punto cassa. In totale, 12 i locali presidiati. 

Dal punto cassa Tilby uno sguardo su tutta la filiera produttiva. 

Integrando il punto cassa di Tilby - tramite Replica Sistemi, system integrator Zucchetti - con il gestionale e il Crm aziendale, è ora possibile per Frescobaldi seguire tutto il flusso dalla produzione del vino fino alla vendita della singola bottiglia in tempo reale e gestire le operazioni amministrative e contabili in modo automatizzato, permettendo al personale di liberarsi delle incombenze pratiche e concentrarsi maggiormente sul servizio al cliente. Attraverso la funzione Analytics di Tilby, inoltre, Frescobaldi monitora i flussi di cassa, verifica quali sono le bottiglie più vendute durante la giornata o i prodotti più richiesti in determinati periodi dell’anno, rispettando così le preferenze dei clienti. Questo ha permesso anche una gestione più efficiente del magazzino, dall’organizzazione delle scorte al riordino dei prodotti.

Nei ristoranti Frescobaldi, comande sempre più veloci con Tilby.

Relativamente al servizio di ristorazione, Tilby ha supportato Frescobaldi nell’intero processo di gestione delle comande, che una volta prese in carico dal personale di sala, vengono inviate direttamente in cucina in tempo reale, evitando la dispersione delle informazioni, velocizzando le operazioni e riducendo i tempi di attesa del cliente. Processi rapidi e fluidi sono fondamentali anche nei punti vendita, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza: in questo caso gli strumenti innovativi permettono di ottimizzare le operazioni garantendo l’apertura e la chiusura dei conti in modo rapido e snellendo le procedure amministrative. Recentemente anche strumenti come i menù digitali hanno permesso di snellire le attività dei punti vendita, pur mantenendo l’attenzione di sempre al cliente.

Tilby Frescobaldi punto cassa 2

Il digitale, dal punto vendita alla filiera: un bene per tutti.

“Negli ultimi anni anche il settore del vino, come già la ristorazione e il retail, sta affrontando un periodo di transizione verso processi sempre più digitalizzati, volti ad ottimizzare la gestione delle operazioni in store e potenziare la relazione con i client. È proprio in questo contesto che si collocano le nostre soluzioni, che da sempre puntano a offrire servizi digitali semplici e integrati a supporto delle Pmi con l’obiettivo di garantire agli esercenti una gestione più fluida, efficiente e competitiva”,  ha spiegato Francesco Medda, ceo di Tilby. Che poi si ripercuote su tutta la filiera:  dalla logistica di magazzino alla gestione dei clienti, dall'innovativo portale agenti alla gestione dell'Hospitality, fino ai processi di produzione. Rispetto a questi ultimi, ad esempio, all’interno di due tenute di Frescobaldi viene impiegata una soluzione di intelligenza artificiale per la selezione degli acini d’uva: l’operatore definisce un modello “ideale” di acino di qualità e la tecnologia, attraverso un sistema di selezione ottica e un costante monitoraggio dei parametri, aiuta il personale a distinguere gli acini da lavorare da quelli che invece è necessario scartare per ottenere un prodotto di eccellenza.

       
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