Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Un momento del confronto durante l'evento Cattel Spa e Apci su aperitivo e ristorazione
Un momento del confronto durante l'evento Cattel Spa e Apci su aperitivo e ristorazione
Information
News

Aperitivo e ristorazione, Cattel: "Un rito irrinunciabile fuoricasa"

Information
- Aperitivo ristorazione dati - Aperitivo ricerca TradeLab - Cattel Spa fooservice

L'aperitivo è un rito a cui la ristorazione moderna non può sottrarsi. Come dimostrato da Sei già dentro l'happy hour? evento organizzato da Cattel Spa e Apci. Un momento per approfondire un'occasione di consumo sempre più centrale per il fuoricasa. Basti pensare che, secondo una ricerca TradeLab, negli ultimi 12 mesi in Italia sono stati serviti oltre 850 milioni di aperitivi. 

I dati TradeLab: aperitivo, un giro d'affari di 4,54 miliardi di euro. 

Il momento di confronto nato dalla collabrazione fra il distributore di prodotti food e non food per l'Horeca e l'associazione professionale ha certfificato questi numeri. I dati raccolti da TradeLab, infatti, raccontano qualcosa in più: del totale degli aperitivi serviti, circa 580 milioni serali e circa 285 milioni pre pranzo, per una spesa complessiva di oltre 4,54 miliardi di euro. Questo trend coinvolge ben 14 milioni di Italiani di età compresa fra i 18 e i 75 anni (pari al 32% della popolazione), di cui il 24% corrisponde a persone di età superiore ai 55 anni. L’aperitivo serale è risultato essere un’occasione di consumo interessante per un numero sempre maggiore di operatori del settore, non solo per i bar, ma anche per i ristoranti (circa il 10%) e le catene della ristorazione commerciale. Il momento dell’aperitivo serale è un’occasione di convivialità ormai irrinunciabile, che interessa tutto il Paese (48% al nord, 52% al Centro, Sud e Isole), anche se nell’area del Nord Est (quella in cui Cattel ha una presenza particolarmente forte) il rapporto tra aperitivi e visite fuori casa è maggiore. L’aperitivo diurno ha, invece, una forte concentrazione dei consumi nel Sud e Isole (45%).

tradelab aperitivo

Aperitivo come opportunità, l'esperienza di Lorenzo Ferrari. 

Altrettanto stimolante l’intervento di Lorenzo Ferrari, fondatore e ceo di RistorareTop, docente e autore, esperto di marketing per la ristorazione e menu engineering che ha illustrato come trasformare l’aperitivo in un’opportunità, rendendolo un’occasione di profitto per gestori di locali, pizzerie, bar e ristoranti tramite uno strumento ideato appositamente per l'occasione: la Matrice dell'aperitivo, una proposta di quattro aperitivi - ciascuno adatto a una tipologia di locale differente - con cui rendere profittevole e strategico il momento pre-pranzo o pre-cena.

L'evoluzione dell'aperitivo agli occhi degli chef Apci.

Infine, l'incontro moderato dal direttore generale Apci, Sonia Re è proseguito con una tavola rotonda che ha dato spazio alle esperienze di successo esperienze di successo di Davide Longoni (titolare dell’omonimo panificio, molto noto a Milano), Giancarlo Morelli (chef pluripremiato, titolare del Bulk a Milano e del Phi Beach, Baja Sardinia) e lo chef Elio Sironi (Ceresio7, Milano). "L’aperitivo è diventato un pasto vero e proprio, al pari di colazione, pranzo e cena, e vale pertanto la pena impegnarsi per renderlo qualitativamente elevato, discostandosi dagli accompagnamenti che troppo spesso lo caratterizzano come, ad esempio, olive e chips - ha sintetizzato Caroline Gatti, responsabile marketing di Cattel Spa - è arrivato il momento di investire, di fare ricerca, di imparare nuove ricette e soluzioni per offrire valore e, ovviamente, trarre profitto". Atteggiamento costruttivo che ha contraddistinto nel tempo anche tutte le attività Apci che “di generazione in generazione ha visto l’affinarsi e il nascere di nuove realtà, tecnologie e modalità di aggregazione; i social fino a una quindicina di anni fa erano ancora un miraggio. Quello che non è cambiato è l'entusiasmo che muove ogni progetto a misura di chef", ha sottolineato Re. 

ALTRI ARTICOLI

Il Parmigiana Burger proposto da Hard Rock Cafè Milano

Hard Rock Cafè, ecco le proposte italiane per il World Burger Tour

Da fine aprile, è partito il "World Burger Tour" di Hard Rock Cafè e, per l'occasione, anche i locali italiani hanno messo a punto delle limited edition. Creazioni che si contenderanno, insieme a quelle realizzate in tutti i locali dell'insegna a livello mondiale, la possibilità di essere inseriti all'interno del menu internazionale della rete di…
KFC sbarca al Centro commerciale Acquario di Vignate (MI) con Original Bucket

KFC, Lombardia centrale per lo sviluppo: a Vignate (MI) l'88° locale

La mappa del gusto targata KFC si arricchisce di un nuovo indirizzo in Lombardia: al Centro commerciale Acquario a Vignate (MI) apre l'88° punto vendita. Un'operazione che conferma la cintura urbana di Milano come territorio di elezione per lo sviluppo dell'insegna in regione (dove sono presenti 29 locali) e che arriva a poche settimane da altre…
Con la certificazione Biomassplus la pizza nel forno a legna, oltre che buona, è anche a norma di legge

Per una pizza "a norma", anche la legna (certificata) fa la differenza

Impasto, mozzarella, pomodoro, topping e ... bioconbustibile certificato: sono questi gli ingredienti essenziali per una pizza buona e a "norma di legge". A ricordarlo sono i tecnici di Aiel - Associazione italiane energie agroforestali che, dopo una serie di verifiche, hanno prodotto una nota tecnica in cui sono indicati i requisiti che…
I Croissant à la francaise di Schär Foodservice per la colazione gluten free fuoricasa

Schär Foodservice: le novità gluten-free in monoporzione

Croissant e pane multicereale per conquistare i professionisti del foodservice gluten free sono le novità che si trovano nel catalogo di Schär Foodservice. Referenze pensate dalla divisione dedicata al canale Horeca del Gruppo Dr. Schär per consentire agli operatori di poter offrire in sicurezza anche a chi segue un’alimentazione senza glutine…
A un anno dal lancio, Boem ha già fatto assaggiare il suo hard seltzer a quasi un milione di italiani

Boem rilancia: 5 milioni di lattine distribuite entro il 2025

Dopo il lancio avvenuto a maggio dello scorso anno, Boem è pronta a fare un'ulteriore passo nel segmento dei ready-to-drink grazie a un nuovo management. Ai fondatori Leonardo Maria del Vecchio, Fedez, Lazza e Camillo Bernabei si aggiungono il ceo Edoardo Tribuzio (ex founder di Mymenu) e il cmo Matteo Giannetti (precedentemente in Campari…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits