Visite: 591
Visite: 591
- Information
- News
Cibus 2022, il ministro Patuanelli protagonista: "La strada è l'innovazione"
- Information
- - Cibus - innovazione - Patuanelli
Taglio nastro per Cibus, la fiera internazionale dell'alimentazione il 3 maggio. Protagonista, a Parma, il ministro delle Politiche agricole e forestali, Stefano Patuanelli che ha inaugurato la 21° edizione dell'evento. Attesi 70mila operatori professionali, di cui oltre il 10% esteri e un manipolo di 2.000 tip buyer internazionali.
Il discorso del ministro Stefano Patuanelli
A Cibus 2022, il ministro Stefano Patuanelli si è soffermato sul tema della sostenibilità che rappresenta il presente e il futuro dell’agricoltura, su come sia centrale in questo momento il tema dell’energia e quanto siano importanti le opportunità che possono scaturire dal Pnrr, a partire dal Parco Agrisolare e dallo sviluppo del biometano. "La crisi determinata dalla guerra in Ucraina è più profonda di quella pandemica. Dobbiamo sostenere i produttori primari del settore agroalimentare che vedono un aumento dei costi dell’energia tanto quanto gli altri ma non riescono a percepire quell'aumento di prezzo al consumo che c'è", ha affermato Patuanelli. In questo rientrano anche i Contratti di Filiera e gli interventi per tagliare la burocrazia del settore. "L’unico strumento che abbiamo per arrivare a produrre sempre più cibo, impattando meno e che sia accessibile a tutti, è l’innovazione", il messaggio del ministro.
Etichettatura sotto la lente dell'Italia
Infine Patuanelli, per quanto riguarda il sistema di etichettatura, ha sottolineato come il 2022 sarà un anno che ci vedrà molto impegnati a livello europeo per la contemporanea revisione della normativa in materia di etichettatura degli alimenti e del vino e del sistema delle Indicazioni Geografiche. L’Italia propone, in alternativa al Nutriscore, come è noto, l’adozione del Nutrinform Battery. Il nuovo parere dell’Efsa (l'ente europeo per la sicurezza alimentare) conferma la validità della posizione italiana e del Nutrinform, chiarendo l’importanza della dieta complessiva, delle porzioni e dei valori di riferimento giornalieri (detti Drv) per i nutrienti.
Innovazione la password di Cibus 2022
A Cibus 2022 tanto spazio all'innovazione con l’Area Horeca the Hub, il Cibus Innovation Corner (con cento nuovi prodotti selezionati da una giuria di esperti) e l’Innovation Hub (con start up innovative). Si terranno inoltre decine di convegni a cui parteciperanno i rappresentanti di industria, agricoltura, distribuzione e istituzione. Altra novità è rappresentata dal programma Cibus Food Saving, i volontari di Banco Alimentare recupereranno i prodotti che le aziende espositrici, al termine della manifestazione, scelgono di salvare dallo spreco, donandoli.