Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Per Csm Ingredients 1 consumatore su 2 è tornato a consumare fuori casa come nel 2019
Per Csm Ingredients 1 consumatore su 2 è tornato a consumare fuori casa come nel 2019
Information
News

Consumi fuori casa, per Csm Ingredients la riscossa parte dalla colazione

Information
- Csm Ingredients - fuori casa - colazione

Come sono cambiati (e stanno ancora evolvendo) i consumi fuori casa? Se lo è chiesto Csm Ingredients, azienda multinazionale con sede in Lussemburgo e specializzata nella ricerca e produzione di ingredienti alimentari innovativi. Risultato? Nel 2022 un consumatore su due è tornato a consumare fuori dalle mura domestiche in bar, ristoranti e pubblici esercizi dedicati al food in genere con la stessa frequenza del 2019. Insomma, bicchiere mezzo pieno.  

La colazione rimane la regina dei consumi fuori casa (meglio se in pasticceria)

Secondo i dati raccolti da Nielsen IQ per Csm Ingredients, è la colazione il momento che più di ogni altro spinge i consumatori a concedersi un pasto fuori casa. Protagonista indiscussa rimane la croissanteria, scelta dal 77% di chi fa colazione fuori casa con una statistica di frequenza di mediamente 1-2 volte alla settimana. In questo caso, la scelta prevalente di chi consuma fuori rimane il bar, tuttavia risultano in crescita anche i canali alternativi come la pasticceria, soprattutto tra chi prevede di aumentare la frequenza di colazioni fuori casa (in particolare la fascia giovane). Dalla ricerca emergono spunti interessanti sulla percezione della qualità dei prodotti: se nelle pasticcerie la percezione di freschezza dei prodotti è allineata alla realtà, nei bar tende ad essere sopravvalutata, a significare che il consumatore di questo canale spesso non distingue tra prodotto artigianale e prodotto industriale. Ciò indica da un lato come l’assortimento garantito oggi dall’industria tenga il passo con i gusti e le tendenze e come il lavoro di personalizzazione in-store dei prodotti frozen (filling, glassatura, topping) si sia dimostrato efficace a “mimare” un prodotto fresco. Dall’altro suggerisce una direzione di evoluzione e sviluppo per il canale artigianale sia in termine di comunicazione, per far meglio percepire la qualità artigianale della propria offerta/prodotto), sia strutturali con la possibilità di inserire al proprio interno la caffetteria garantendo così l’offerta “colazione completa”.

Pizza e prodotti gli evergreen

Per quanto riguarda pranzo, merenda e aperitivo, la pizza risulta essere il prodotto più consumato per un break fuori casa, anche se pane, panini e focacce vengono comunque scelti da circa 1 consumatore su 2. L’acquisto dei prodotti da forno rimane trainato dal canale tradizionale offline, ma è il canale online a mostrare la crescita più alta, con un trend del +138%.

Convenienza di prezzo e logistica oltre al gusto: ecco su cosa puntare per conquistare i clienti

Ma quali sono i driver che spingono la voglia di uscire? 

  • concedersi una coccola,
  • la convenienza logistica,
  • variare la routine casalinga,
  • i viaggi, soprattutto per i light consumers,
  • il rapporto qualità/prezzo,
  • la bontà/gusto percepito dei prodotti (soprattutto per le referenze frozen).
Per rilanciare i consumi fuori casa Csm Ingredients punta su tecnologia e innovazione

Non a caso, Csm Ingredients ha già mosso i primi passi per intercettare questi trend. "Con un know-how professionale sviluppato in oltre un secolo di storia, Csm Ingredients oggi è parte attiva del movimento visionario che sta contribuendo alla trasformazione dell’industria alimentare. Abbiamo
deciso di andare oltre l’offerta di ingredienti,
con l’obiettivo di guidare i nostri clienti nella comprensione dei trend di oggi e di domani, consapevoli che per costruire il food del futuro è necessario partire dalla base: non esiste food-tech senza ingredient- tech. L’acquisizione di Hi-Food, realtà italiana innovativa specializzata nella realizzazione di ingredienti naturali che si contraddistingue per le sue capacità in ricerca&sviluppo, è un tassello fondamentale della nostra nuova strategia, che si aggiunge a quanto già fatto nell’ultimo anno. Abbiamo investito due milioni di euro in ricerca, 3 milioni di euro nell’apertura di un nuovo Centro Innovazione Grassi e sono molti i progetti che contiamo di portare termine nel corso del 2022", ha commentato Aldo Uva, ceo di CSM Ingredients. 

ALTRI ARTICOLI

La pinsa è scelta dai consumatori per la sua naturale digeribilità (49%) e croccantezza (48%)

Pinsa, ricetta sdoganata: 9 italiani su 10 la conoscono e consumano

La pinsa è ormai sdoganata fra gli italiani: secondo un sondaggio condotto da Pinsami, infatti, 9 su 10 dichiarano di conoscerla e consumarla abitualmente. Insomma, la pinsa è diventata un’esperienza gustativa distinta rispetto alla pizza tradizionale, non un prodotto succedaneo ma un’alternativa con una precisa identità. Tanto da diventare…
Secondo le stime di Atri, il travel retail in Italia vale 2 miliardi di euro

Atri sceglie Nomisma per l'analisi del travel retail in Italia

Una partnership strategica per l'analisi del travel retail in Italia è stata siglata fra Atri e Nomisma: numeri chiave e dimensione del mercato le priorità. Il servizio consentirà di quantificare l'impatto diretto, indiretto e indotto del settore sul PIL e sull'occupazione italiani, e descrivere la sua funzione socio-economica.
Il mezzanino fronte binari della Stazione Centrale di Milano

Stazione Centrale di Milano a trazione food: gli opening dell'estate

Tre aperture food retail hanno ritoccato l'offerta della Stazione Centrale di Milano giusto in tempo per sfruttare il picco estivo dei viaggiatori in partenza. Si tratta di Roadhouse Meatery, Pret a Manger e Panino Giusto. Due di queste hanno impreziosito il mezzanino fronte binari con vista sulle arcate della stazione.
Il punto vendita Venchi all'interno del 360Mall in Kuwait

Venchi, dolcezza italiana all'estero: Kuwait, Los Angeles, Cina

L'insegna di ciocco-gelaterie Venchi, nata a Torino nel 1878, è stata protagonista di una serie di aperture internazionali in Cina, a Losa Angeles e in Kuwait. Comunicate sul canale LinkedIn dell'azienda food retail, le operazioni portano il totale del nerwork a oltre 200 locali in 70 Paesi nel mondo, contribuendo anche alla quota di export di…
Le 9 etichette selezionate per l'estate nel fuoricasa

Estate 2025, una selezione di 9 vini da proporre nel fuoricasa

L'estate chiama vini per brindisi leggeri e freschi, dal Friuli al Chianti Classico: una selezione di 9 etichette da sorseggiare tra un aperitivo e l'altro. Soluzioni ideali da mettere in carta per l'imprenditore ristorativo. Vini che raccontano con autenticità i territori in cui nascono, grazie a mani esperte e a una forte visione enologica, una…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna