Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Per Confimprese-Jakala a novembre il valore dei consumi nella ristorazione è sceso dell'1,2% rispetto a novembre 2024
Per Confimprese-Jakala a novembre il valore dei consumi nella ristorazione è sceso dell'1,2% rispetto a novembre 2024
Information
News

Confimprese-Jakala, ristorazione "al risparmio" in vista del Natale 

Information
- Confimprese consumi novembre 2025 - Confimprese Jakala consumi - Ristorazione consumi novembre

A novembre, secondo Confimprese-Jakala, gli italiani fanno economia e nella ristorazione riducono i consumi in vista delle spese per pranzi e cenoni natalizi. Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, infatti, cala dell'1,2% il giro d'affari generato dalle uscite fuoricasa. Dopo un mese di ottobre con segno positivo, quindi, si fa sentire maggiormente la "selezione" degli italiani a favore delle feste comandate in arrivo a fine dicembre. 

Consumi tiepidi a novembre: +0,7% sull'anno precedente.

Il risultato della ristorazione rappresenta la cartina di tornasole per interpretare l'ultima parte dell'anno. Come emerso dall'analisi dell'associazione di categoria, infatti, i consumi rimangono l'elemento più fragile di un contesto economico nazionale depresso dall'impatto del carovita (per quanto l'inflazione sia in continua fase di moderazione e lontana dalle impennate degli anni passati). A conti fatti, il mese di novembre si chiude con un +0,7% a valore che, tuttavia, non risolleva il progressivo degli 11 mesi consolidati a un -1%. Detto della ristorazione, in ritirata dopo la dinamicità di ottobre, a mantenere in territorio positivo i consumi è innanzitutto il comparto abbigliamento-accessori con un +4,7% rispetto a novembre 2024. Rimane negativo invece il segmento altro retail (dalla casa-arredo alla telefonia, dalla cura persona al fitness) con un -1,1%. Due percentuali che raccontano degli effetti in chiaro-scuro del Black Friday. 

Clienti parsimoniosi spingono i brand a rinnovarsi. 

"La flessione dell’inflazione dello 0,2% anche nel mese di novembre evidenzia la stabilità del nostro Paese. Tuttavia il sentiment di imprese e consumatori va in un’altra direzione - ha sottolineato Mario Resca, presidente Confimprese - I consumi languono, il mercato è piatto, non c’è crescita. Ipsos ha da poco reso noto il peggioramento del clima d’opinione sui temi economici, secondo cui la metà degli italiani è insoddisfatta della situazione economica personale. Tutto ciò ha un impatto sui consumi, dato che le strategie di adattamento al diminuito potere d’acquisto inducono le persone a fare scelte precise per gestire le finanze in modo equilibrato e tenere sotto controllo i conti. Dunque, non solo tagli sul carrello della spesa ma anche su servizi, casa, abbigliamento e spese accessorie". Questi atteggiamenti fanno sì che l'anno corrente sia avviato a chiudere sotto la parità con il precedente. "A questo punto gli operatori retail devono mettere mano ai piani e alle azioni atte a supportare un 2026 che non può scommettere su una magica ripresa dei consumi ma, bensì, solo sulla capacità delle singole insegne di rendersi più attrattive per i consumatori e al tempo stesso efficientare la loro struttura", ha affermato Mario Maiocchi, direttore del Centro studi di Confimprese. 

Centri commerciali hotspot per i consumi invernali. 

Nei canali di vendita, infine, si segnala il buon andamento dei centri commerciali a +3,8%. Il dato mostra le preferenze d’acquisto di consumatori e famiglie, orientati a trascorrere il tempo libero in strutture polifunzionali che offrono facilità di accesso, convenienza, shopping all’aria aperta, offerta più ampia in ambito food ed estetica. In leggero positivo anche i negozi di prossimità a +0,7%, mentre continua l’andamento negativo delle high street a -1,7%.

ALTRI ARTICOLI

I bicchieri della linea Fibraware Personalizzato di Ilip

Ilip cambia il take away con Fibraware Personalizzato

Il take away cambia forma grazie a Fibraware® Personalizzato di Ilip, la soluzione che combinana praticità, sostenibilità e personalizzazione del packaging. Oltre agli effetti oggettivi, inoltre, questo imballaggio permette di rafforzare l’immagine del marchio con prodotti che riportano logo e design, anche per piccoli lotti.
TheFork Manager è il gestionale dedicato ai ristoratori dell'omonima piattaforma di prenotazione

TheFork Manager, innovazione continua: le novità introdotte nel 2025

Nell'intento di accompagnare i ristoratori verso una gestione più semplice, TheFork Manager ha messo in campo diverse novità nel corso del 2025. Grazie al lavoro di circa 70 professionisti impegnati per oltre 60.000 ore, la piattaforma ha introdotto funzionalità pensate per offrire un’esperienza ancora più affidabile e mobile-friendly. L'ultimo…
Il bancone principale del nuovo locale Sarni Ristorazione nel Centro commerciale Il Parco

Non solo travel, Sarni a misura di centro commerciale in Toscana

Al Centro commerciale Il Parco di Calenzano (FI), Sarni Ristorazione si rilancia nel canale inaugurando un punto vendita rinnovato con Costa Group. L'operazione segna un passo significativo nel percorso di innovazione delbrand, che sceglie la Toscana per presentare un format evoluto, pensato per rispondere in modo più dinamico alle esigenze della…
Lo store di Milos Greek Food a Milanofiori

Spoon Brands punta su Milos: primo locale a Milano

All'interno del Centro commerciale Milanofiori, alle porte di Milano, Spoon Brands scommette su Milos e la sua proposta di cucina greca in formato QSR. Ricette genuine, ingredienti autentici, prezzo accessibile ed esperienza costruita attorno a tradizione e tecnologia i capisaldi dell'offerta. Con questa operazione il network fa un passo in più…
Le nuove etichetta e bottiglia di GocciaBlue Original

GocciaBlu si rifà il look con Design Group Italia

Coniugando heritage e modernità, GocciaBlu si rinnova grazie alla consulenza di Design Group Italia, studio multidisciplinare parte di Alkemy. Alla base della proposta del Gruppo Togni, a differenziazione delle linee tra “Original” e “Gala”, insieme alla ridefinizione delle equities di design; dal packaging strutturale (bottiglia vetro e Pet)…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna