Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Rispetto al 2019, il commercio al dettaglio è in ritardo del -6,9% secondo Confimprese-Jakala
Rispetto al 2019, il commercio al dettaglio è in ritardo del -6,9% secondo Confimprese-Jakala
Information
News

Confimprese-Jakala: ristorazione (+17%) meglio del commercio (+1,4%)

Information
- Confimprese Jakala consumi al dettaglio - Confimprese commercio - Confimprese Jakala Osservatorio

Dicembre povero per il consumo al dettaglio. Secondo i dati dell'Osservatorio Confimprese-Jakala, a dicembre il mercato totale chiude in leggero incremento (+1,4% sul 2021), ma grande variabilità nei settori merceologici. In positivo, la ristorazione che, a perimetro comparabile, cresce del +17,2%. A pesare, il settore abbigliamento (-13,8%), le cui vendite sono state vanificate da Black Friday prima e attesa dei saldi poi.

Confimprese-Jakala certifica la ripresa delle high street urbane.

Quanto ai canali di vendita, i centri commerciali soffrono e chiudono il mese di dicembre a -3,3% rispetto allo stesso mese del 2021 mentre le vie dello shopping cittadino registrano un incoraggiante +12,4% e, addirittura, un positivo +0,9% su dicembre 2019. Un segno quest’ultimo della ritrovata attrattiva dei centri città, anche in virtù della corsa agli acquisti di Natale. Nelle aree geografiche il Centro mostra gli andamenti più dinamici e chiude ben oltra la media di mercato a +5,6%. Sottotono il Sud -4,4%, migliori performance al Nord +2,9%. Nelle regioni Lazio la migliore a +9,3%, Marche e Puglia le peggiori a -3%. Nelle città di provincia Firenze chiude dicembre a +10,4% su dicembre 2021, i peggiori andamenti si riscontrano ad Agrigento -8,6%.

Commercio al dettaglio pre e post pandemia: -6,9% sul 2019.

L’Osservatorio Confimprese-Jakala analizza, come ogni anno, l’andamento dei consumi dell’anno in corso rispetto al precedente. Tuttavia, per il 2022, si è reso necessario procedere al raffronto con il 2019, in quanto il primo quadrimestre 2021 era ancora soggetto a forti restrizioni dovute alla pandemia e pertanto non confrontabile in termini di numeriche. Il totale mercato 2022 sul totale mercato 2019 è ancora negativo a -6,3%. Quanto ai settori merceologici da segnalare abbigliamento-accessori ancora in forte sofferenza con un gap pari a -16,8%. Più stabile la situazione per il retail non food che di fatto, sia pure con diverse declinazioni nelle diverse merceologie, non ha mai avuto discontinuità drammatiche rispetto agli altri settori. Il settore registra quindi +1,7%. Nei canali di vendita i centri in commerciali sono ancora lontani dai livelli pre-pandemia con una flessione pari a -12,9% rispetto al 2019. Bene le vie dello shopping e i negozi di prossimità a un solo mid digit negativi sul 2019. Rallenta l’online -7,9%.

Mario Maiocchi (Confimprese): "I consumi rallentano, vince la convenienza".

"Il dato del -6,3% sul totale anno rispetto al periodo pre-pandemia va, tuttavia, analizzato nelle sue diverse dinamiche nel corso dell’anno - riflette Mario Maiocchi, direttore centro studi Confimprese - Dopo una partenza molto lenta nel primo trimestre a -16,7% nei confronti del 2019, seguita da una costante ripresa nel periodo aprile-novembre a -1,9%, si arriva alla brusca frenata di dicembre che, con un -9,8% rispetto al periodo pre-pandemico, riporta alla luce la preoccupazione sul rallentamento dei consumi legato all’erosione del potere d’acquisto e la conseguente preoccupazione sugli scenari geopolitici. In quest’ottica la gelata dei consumi in dicembre e la fiammata di inizio saldi può essere interpretata come l’orientamento dei consumatori verso acquisti convenienti sia per scontistica sia per fascia prezzo".

Alessandro Olivari (Jakala): "Aumenta il traffico, meno le vendite".

Resta da capire come si evolveranno i consumi nel mese di gennaio, su cui aleggiano le preoccupazioni per il conflitto in Ucraina e il caro carburanti che non da tregua ai consumatori, anche alla luce della buona partenza dei saldi che, nei 4 giorni di avvio 5-8 gennaio, hanno fatto registrare il +5% a valore secondo i dati del centro studi Confimprese. "Nel mese di dicembre 2022 - afferma Alessandro Olivari, senior partner Jakala - si evidenzia un aumento delle visite e del traffico in tutti settori analizzati rispetto allo stesso periodo del 2021. La maggiore frequentazione non si è tradotta, però, in altrettanto aumento delle vendite: dicembre 2022 chiude infatti con risultati quasi invariati rispetto a dicembre 2021. Le grandi città, Roma, Milano, Torino, sostengono la crescita dei consumi a +8% e delle frequentazioni, mentre nel resto d’Italia si registrano comportamenti d’acquisto più prudenti".

ALTRI ARTICOLI

Workday è utilizzato da oltre 10.000 organizzazioni in tutto il mondo; compresa Venchi

Venchi si affida a Workday per la gestione HR

Per trasformare i processi HR globali, l'insegna del cioccolato Venchi si è affidata a Workday Human Capital Management nella gestione delle risorse umane. Per l'azienda italiana l'obiettivo era quello di armonizzare, semplificare e automatizzare i processi HR creando un sistema unificato.
Leopoldo Resta, ad di Cirfood Retail davanti all'insegna di Poormanger

Leopoldo Resta: "Cirfood Retail, sviluppo fra high street e travel"

Dalla sua nascita nel 2019, Cirfood Retail, società del Gruppo Cirfood dedicata al food retail, ha messo insieme un network di circa 120 locali; e ora rilancia. "A inizio aprile abbiamo aperto con Poormanger a Bologna, a giugno apriremo il 13° locale di Antica Focacceria San Francesco nella Galleria Sordi di Roma - afferma il ceo Leopoldo Resta -…
Il nuovo locale Capatoast di Cagliari: focus sul Megatoast

Capatoast a Le Vele Millennium, sbarco (con rebranding) in Sardegna

Il primo punto vendita di Capatoast in Sardegna apre le porte a Cagliari, all'interno del Centro commerciale Le Vele Millennium, gestito dal Gruppo Klépierre. Punto di riferimento dello shopping e dell'entertainment per tutta la regione, attira 10 milioni di visitatori all'anno. Che ora potranno gustarsi la proposta del brand, con layout del tutto…
Una ricetta preparata con Pastasì Soluzioni Express

Risotti più semplici e veloci con le soluzioni Pastasì di Surgital

Un riso perfetto da servire al cliente e pronto in soli 5 minuti ha fatto breccia in bar, tavole calde, ristoranti e locali grazie all'innovazione di Surgital. Con Pastasì Soluzioni Express, il fornitore di prodotti foodservice surgelati (in questo caso anche precotti) offre una soluzione funzionale e di gusto, grazie al mantenimento di tutte le…
Il gestionale di Qromo

Qromo incassa un milione di euro per eliminare le code col digitale

La startup fintech Qromo ha chiuso un secondo round di investimento: aumento di capitale di quasi un milione di euro (per una valutazione totale di 8 milioni). La società, nata nel 2020 a Milano, nasce con l'obiettivo di risolvere la scarsa digitalizzazione all’interno del settore Horeca e food retail offrendo una soluzione smart che permette ai…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits