Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo i dati Confimprese-Jakala, a novembre la ristorazione ha fatto segnare un +6,3% nei consumi a valore
Secondo i dati Confimprese-Jakala, a novembre la ristorazione ha fatto segnare un +6,3% nei consumi a valore
Information
News

Confimprese-Jakala, consumi positivi a novembre (in attesa del Natale)

Information
- Confimprese Jakala consumi - Confimprese ristorazione - Confimprese Natale

Nel mese di novembre i consumi monitorati dall'Osservatorio Confimprese-Jakala salgono del +1,5% a valore trainati dalla ristorazione a +6,3%. Certo, a livello generale si tratta di una frenata rispetto al mese precedente (che aveva fatto segnare un +3,5%), sintomo che il Black Friday non crea più le aspettative euforiche del passato e che i consumatori hanno cambiato le proprie abitudini concentrando gli acquisti nel mese di dicembre, ma anche di una di un punto di partenza positivo per il periodo natalizio.

Ristorazione imprescindibile, a novembre si riprende anche l'altro retail. 

Guardando ai settori merceologici, detto della ristorazione, il cui risultato segnala l'apprezzamento sempre più marcato e irrinunciabile degli italiani per l'entertainement ristorativo, abbigliamento e accessori e altro retail presentano andamenti opposti. Se nel primo caso l'analisi dell'associazione di categoria mostra un -2,6%, nel secondo si rileva un +1,3% che arriva dopo mesi di flessione. In entrambi i casi, però, è chiaro come i consumatori, che devono far fronte a una riduzione del potere d'acquisto, orientino le proprio scelte di acquisto verso i prodotti invernali e natalizi. Dicembre, d'altronde, è il mese in cui si concentra il 20% di tutto il fatturato annuo del retail e questo potrebbe riequilibrare la bilancia dei consumi a fine anno - in attesa del nuovo round di saldi. Nel progressivo anno gennaio-novembre 2024 rispetto allo stesso periodo 2023 si evidenzia un leggero miglioramento e si consolidano gli andamenti complessivi del 2024 con i settori ristorazione +1,1% e abbigliamento-accessori +0,9% di poco sopra la parità. Continua la battuta d’arresto di altro retail a -1,6%, che certifica la volatilità di alcune merceologie.

High street in crescita: si torna nei centri storici. 

Nei canali di vendita si evidenzia un quadro tendenziale in area positiva. Tengono i centri commerciali +0,7% e crescono le high street +2,7%, segno di una ritrovata frequentazione dei centri storici delle città. La prossimità è a +1,7%, mentre il travel si ferma a +1,2%, penalizzato dai continui scioperi e dall’impennata dei prezzi dei trasporti. Si assiste a un andamento analogo all’estate, con gli italiani disposti a spendere nei viaggi ma spalmati in periodi fuori stagione e meno costosi. Per quanto riguarda l'analisi geografica, il Veneto si conferma maglia rosa del giro d'Italia dei consumi con una crescita mensile del +2,7%. A livello cittadino, invece, prevale Torino (+3,7% di consumi). 

Mario Maiocchi (Confimprese): "A dicembre, atteso un +2,7% di consumi". 

"Dopo i promettenti risultati di settembre - ha spiegato Mario Maiocchi, direttore centro studi Confimprese - e ottobre le aspettative per novembre sono state disattese con una performance che, seppur positiva, riporta a valori intorno al 1% già registrati in corso d’anno. Si conferma quindi un quadro d’insieme in cui la domanda delle famiglie stenta a indirizzarsi in un percorso di vera crescita in attesa degli sviluppi della situazione economica e geopolitica internazionale dei prossimi mesi 2025. I retailer contano sulle vendite di dicembre che, secondo il nostro centro studi, dovrebbero crescere del +2,7% sul 2023 con forti aspettative sul week end prenatalizio, che dovrebbe portare a un recupero dei due giorni festivi persi nel ponte dell’Immacolata a causa del differente calendario". 

ALTRI ARTICOLI

La sala ipogea da 70 posti del nuovo Porticcioli Bergamo

Porticcioli a Bergamo e Brescia unisce premium dining e mixology

Unire cucina e mixology di qualità e la missione di Porticcioli che, a Bergamo, raggiunge le tre location e conferma la volontà di crescere ancora. Al centro, la proposta gastronomica firmato dallo chef Alessandro Bianchini che si sposa con la passione per il gin protagonista sia in tavola sia al banco. Un format che troverà presto casa anche a…
Un'applicazione di Deco Acidificato di Isoplam

Isoplam, i pavimenti per ristorazione e ospitalità

Superfici resistenti, igieniche e facili da mantenere, ma non solo: i pavimenti continui Isoplam sono un elemento dell'esperienza nel fuoricasa. Realizzati a base cementizia, ridefiniscono i layout dell'ospitalità in ristoranti, bistrot e locali che vogliono esprimere la propria identità attraverso materiali autentici e performanti senza…
La sala del nuovo Popeyes di Padova

Popeyes arriva anche in Veneto con il primo store a Padova

Nuovo ristorante, nuova regione per il brand del pollo fritto in stile Cajun Popeyes che apre il suo primo store in Veneto a Padova. L'inaugurazione dell'11 novembre in corso del Popolo 2, nel cuore della città, conferma il piano di sviluppo dell'insegna che ha debuttato nel nostro Paese giusto un anno fa e punta a costruire, nel giro di tre anni,…
Andrea Signorini, nuovo national sales director di Carlsberg Italia

Carlsberg Italia affida ad Andrea Signorini le vendite nazionali

Nuovo volto per le vendite di Carlsberg Italia che ha annunciato l'ingresso in azienda di Andrea Signorini nel ruolo di national sales director. Manager di comprovata esperienza, Signorini guiderà l'intero team vendite coordinando direttamente le strategie e i canali di distribuzione di tutti i marchi dell'etichetta sul territorio nazionale con…
Uno store Five Guys, 10 presenti in Italia

Five Guys arriva a Napoli: nuova apertura travel retail

Lo sviluppo di Five Guys in Italia passa sempre di più dal canale travel retail, come dimostra l'ultima apertura all'interno della Stazione di Napoli Centrale. Con questa operazione, il marchio Made in Usa che ha fatto il suo debutto nel nostro mercato nel 2018, torna a quota 10 locali sulla Penisola (dopo la chiusura del punto vendita in viale…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna