Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
A ottobre, secondo Confimprese-Jakala la ristorazione ha messo a segno un +0,6% di consumi rispetto allo stesso mese del 2024
A ottobre, secondo Confimprese-Jakala la ristorazione ha messo a segno un +0,6% di consumi rispetto allo stesso mese del 2024
Information
News

Confimprese-Jakala: consumi freddi in vista del rush natalizio

Information
- Retail Confimprese-Jakala - Confimprese-Jakala Natale - Confimprese-Jakala ristorazione

Dopo Black Friday, Cyber Monday e ponte dell'Immacolata, secondo l'Osservtorio Confimprese-Jakala i consumi retail rimangono ancora freddi in vista del Natale. Il primo weekend di dicembre, infatti, ha registrato andamenti eterogenei rispetto al 2024 e il totale mercato si è fermato alla media del -0,6% di giro d'affari. Con l'avvicinarsi delle feste, la ristorazione rimane dinamica con un +2% registrato nel periodo 1-7 dicembre. Tuttavia, questo non basta a ribaltare l'autunno negativo del commercio al dettaglio. 

A ottobre solo la ristorazione è in positivo: +0,6% a valore. 

In attesa dei dati su novembre, su cui inciderà la corsa ai regali di Natale, l'osservatorio dell'associazione di categoria riferito al consolidato di ottobre traccia una parabola discendente con i consumi che chiudono a -2,5% a valore sul totale mercato retail rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. La propensione agli acquisti e il clima di fiducia non hanno mostrato segni di ripresa. Continua il negativo del comparto abbigliamento-accessori a -4,6%, che conferma la debolezza di un settore che ha sofferto per tutto l’anno, senza mai registrare progressi significativi. In territorio negativo altro retail (casa-arredo, elettronica, telefonia, libri, cura persona, servizi e fitness), che chiude il mese a -3,2%, confermando la scarsa propensione all’acquisto dei beni voluttuari. Unico segnale positivo arriva dalla ristorazione che, tuttavia, si deve accontentare di un +0,6%. 

Mario Resca (Confimprese): "Abituiamoci alla ricerca di convenienza". 

"Dalle nostre prime rilevazioni - ha spiegato Mario Resca, presidente Confimprese - appare chiaro che i consumatori anticipano perché trovano un valore nei prezzi convenienti e questo è uno scenario a cui ci dobbiamo abituare. Cambiano le dinamiche di acquisto in funzione di un listino ribassato, che permette anche l’acquisto di qualche bene voluttuario. La situazione geopolitica genera incertezza sui mercati e continua a frenare la capacità di spesa, la domanda è scarsa e i margini delle aziende non sono migliorati. Occorre quindi focalizzare le iniziative commerciali sull’ultima parte dell’anno che in media vale il 20% dei fatturati totali annui".

A livello territoriale, consumi in crescita al Sud. 

I canali di vendita riflettono i medesimi andamenti del totale mercato con i centri commerciali a -2,1% e i negozi di prossimità a -1,2%, le high street subiscono la flessione maggiore a -3,6%. Nelle regioni Puglia la meglio performante a +1,7%, Piemonte fanalino di coda a -6,7%. Nelle province si segnalano Messina a +6,2%, Cuneo in ultima posizione a -8,5%. "Il mese di ottobre - ha sottolineato Mario Maiocchi, direttore centro studi Confimprese - ha purtroppo confermato le attese di debolezza rispetto a un mese che, nel 2024, era stato particolarmente forte grazie a un +3,5% sul 2023. Risultato quindi che si inquadra nella dinamica annuale ormai consolidata intorno al -1,3%. Questo quadro debole della top line si accompagna però a una tensione su costi del personale e di struttura. Di qui l’impellente necessità delle aziende di lavorare, oltre che sulla difesa dei fatturati, anche sull’efficientamento della struttura e della rete".

Le indicazioni di Jakala su come affrontare il periodo natalizio. 

Alla luce di quanto sopra, si rende necessario riflettere sulle strategie distributive e sulla gestione dei punti vendita: aperture selettive, chiusure o rilocazioni, accompagnate da programmi mirati a stimolare traffico e conversione, migliorare l’esperienza in negozio e rendere l’offerta più in linea con le esigenze dei consumatori. "I consumi in calo – ha chiario Raffale Cerchiaro, senior partner Jakala - confermano un clima di sfiducia che frena il retail e mette pressione sui margini delle imprese. La debolezza dell’abbigliamento e di altro retail evidenzia una domanda ancora fragile, mentre solo la ristorazione mostra un lieve segnale positivo. I retailer dovranno puntare su iniziative commerciali mirate e ad alto impatto, capaci di riattivare l’interesse dei consumatori nel breve periodo e avviare un ripensamento più strutturale per individuare aree di ottimizzazione e recupero di profittabilità a fronte di una domanda poco reattiva".

ALTRI ARTICOLI

Il Donometro mette in connessione pubblici esercizi e associazioni del terzo settore per il recupero delle eccedenze alimentari

Contro lo spreco alimentare nei pubblici esercizi nasce il Donometro

Sul palcoscenico di Sigep è stato svelato il Donometro: la piattaforma che unisce pubblici esercizi e terzo settore nella lotta allo spreco alimentare. L'iniziativa nasce all'interno della "Campagna Spreco Zero" di Last Minute Market, spin-off accademico dell'Università degli Studi di Bologna e punta a incentivare un sistema di recupero solidale…
Da sinistra, Alessandro Lazzaroni e Nicola Saraceno alla guida di Rossopomodoro

Rossopomodoro, cambia guida: Nicola Saraceno e Alessandro Lazzaroni

Cambio di governance per Rossopomodoro, brand della società Sebeto SpA, che annuncia due nomine che coinvolgono Nicola Saraceno e Alessandro Lazzaroni. Il primo assume il ruolo di executive chairman, mentre il secondo si unisce all'organizzazione in qualità di amministratore delegato. L'obiettivo è quello di sostenere un nuovo capitolo di crescita…
Due piatti della proposta Armonia Vegetale disponibile nei locali del Gruppo Finiper Canova

Nei locali Gruppo Finiper Canova arriva Armonia Vegetale con Funny Veg

Un menu invernale, 100% vegetale, è il frutto della collaborazione del Gruppo Finiper Canova con Funny Veg per una proposta più salutare e inclusiva. Il progetto, che prende il nome di Armonia Vegetale, coinvolge i 13 ristoranti del gruppo (di cui fanno parte anche gli ipermercati Iper La grande i e diverse insegne food retail) e si focalizza…
Il bancone del rinnovato Open Baladin all'Aeroporto di Torino

Open Baladin, dopo il restyling riapre all'Aeroporto di Torino

Dopo un periodo di chiusura per lavori di rinnovamento, Open Baladin riapre il punto vendita che dal 2017 accoglie i viaggiatori all'Aeroporto di Torino. Situato oltre i controlli di sicurezza, il punto vendita è pronto a ospitare sia i passeggeri in partenza sia quelli in arrivo grazie al nuovo layout della food court dell'area imbarchi…
L'etichetta dello scotch whisky single malt Arran

Arran e Douglas Laing & Co, la Scozia nel bicchiere tricolore

Dalla Scozia all'Italia, lo scotch whisky è protagonista con Arran e Douglas Laing & Co.: due storiche etichette ora distribuite da Rinaldi 1957. A unire le proposte, oltre all'attenzione per la qualità e il territorio, c'è una tradizione che risale al 1494 quando il monaco John Cohn inventò, a partire da diverse balle di malto ricevute dal re, la…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna