Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Nel progressivo anno, secondo Confimprese-Jakala, la ristorazione cresce del 0,5% a ottobre
Nel progressivo anno, secondo Confimprese-Jakala, la ristorazione cresce del 0,5% a ottobre
Information
News

Confimprese-Jakala, ottobre positivo per i consumi: ristorazione +2,5%

Information
- Confimprese-Jakala Osservatorio - Confimprese consumi ottobre - Confimprese ristorazione

Nel mese di ottobre il mercato dei consumi monitorato dall'Osservatorio Confimprese-Jakala restituisce un quadro positivo: +2,5% a valore per la ristorazione. Un dato che si inserisce in un trend generale di crescita (+3,5% il totale dei tre macrosegmenti considerati, di poco inferiore al +4,4% di settembre) e che contraddice le aspettative pessimistiche dei retailer. In realtà, l’inflazione è sotto controllo anche nel mese di ottobre, la disoccupazione è in calo e il mercato è in attesa della curva, che inizia con il Black Friday e finisce il 24 dicembre. 

Per Confimprese-Jakala da gennaio a ottobre la ristorazione è cresciuta del +0,5%. 

Questi fattori, sottolineati dallo studio, hanno inciso sull’andamento dei consumi nel mese di ottobre e hanno indotto il consumatore, sempre attento al portafoglio, a selezionare rapidamente quello che il budget gli consente. Questo si traduce in un andamento sostanzialmente in continuità con quello registrato a settembre con abbigliamento-accessori che continua la serie positiva e chiude a +6,4% a valore, seguito dal fuoricasa e dall'altro retail che non riesce a ritrovare la spinta per uscire dalle secche di una flessione che dura ormai da molto mesi e chiude a -1,5%. Bene anche il progressivo anno gennaio-ottobre 2024 ormai stabilmente intorno alla parità con +0,4% rispetto allo stesso periodo 2023. Si consolidano gli andamenti complessivi del 2024 con i settori racchiusi in poco più di tre punti percentuali e poco discosti dal progressivo anno gennaio-ottobre 2023 con abbigliamento-accessori +1,2%, ristorazione +0,5%, altro retail -1,9%. Nei canali di vendita spicca il buon risultato dei centri commerciali che fanno segnare un +5,3% (+0,8% progressivo anno), seguiti dalla prossimità a +4% (+0,4% progressivo anno). Nel commercio urbano spicca il +1,3% delle high street (-0,2% progressivo anno).

Le due Italie dei consumi, che attendono il Black Friday.

Se guardiamo ai territori, spiccano le performance della Liguria che mette a segno un +6,3% che la premia come la migliore regione per andamenti. I dati di Confimprese-Jakala, però, confermano un'Italia divisa in due: le regioni del Nord come Trentino-Alto Adige (+5,9%), Veneto (+5,7%), Piemonte (+4,8%), Emilia-Romagna (+3,7%) e Lombardia (+3,5%) in campo positivo e superiore alla media Paese. Centro e Sud, con l’eccezione di Marche (+5,1%) e Abruzzo (+4,7%), registrano crescite pressochè nulle o di poco sopra lo zero percentuale con Toscana (+0,5%), Basilicata (+0,3%), Molise (+0,2%). In flessione, invece, Friuli-Venezia Giulia, Lazio e Valle d’Aosta a -0,5% e Sardegna a -0,8%. La differenza tra le due Italie può essere spiegata da un maggiore potere d’acquisto concentrato nelle regioni settentrionali che fa da contraltare a un’accentuata prudenza nelle motivazioni d’acquisto dei consumatori del Centro-Sud, che potrebbero avere deciso di aspettare il Black Friday. Il mese di novembre diventa, dunque, la cartina di tornasole per capire i prossimi orientamenti dei consumi nel Sud Italia.

Mario Maiocchi (Confimprese): "Ottobre spiraglio per il finale 2024".

"In un anno stagnante per i consumi - ha spiegato Mario Maiocchi, direttore centro studi Confimprese - il mese di ottobre conferma la crescita del mese di settembre e apre uno spiraglio per il finale 2024, contrassegnato dal Black Friday di novembre e dagli acquisti natalizi del mese di dicembre, solitamente il più proficuo dell’anno. Certo, permangono le perplessità sul ridotto potere d’acquisto degli italiani, nonostante la stabilità congiunturale del mese di ottobre. I fattori esterni sono ancora fonte di preoccupazione e le spese degli italiani sono più oculate e mirate. I due mesi che ci aspettano saranno in grado di restituire il quadro completo dei consumi dell’anno in corso e delineare gli sviluppi futuri del 2025". 

ALTRI ARTICOLI

La partnership fra Barilla e PizzAut porta alla nascita del format PastAut

Barilla al fianco di PizzAut, tra pasta e formazione

A partire dal 2026, grazie all'accordo con Gruppo Barilla, nei punti vendita PizzAut arrivano anche i primi a base di pasta che rinnovano il menu dell'insegna. La partnership, annunciata in occasione della Giornata internazionale delle Pesone con Disabilità (3 dicembre), prevede la donazione di attrezzature professionali per la preparazione e il…
Il primo store gluten free de All'Antico Vinaio ha aperto a Milano

All'Antico Vinaio apre il primo locale gluten free a Milano

Con il restyling del punto vendita milanese di via Moscova, All'Antico Vinaio si apre al segmento gluten free rinnovando la tradizionale schiacciata fiorentina. Grazie a un laboratorio dedicato e a materie prime e referenze (anche beverage) selezionate, l'insegna diventa sempre più inclusiva e risponde così alle esigenze di chi segue una…
La macchina da caffè Thomas per Horeca e OCS di Caffè Bocca della Verità

Caffè Bocca della Verità si rilancia nell'Horeca e nel segmento OCS

Il rito del caffè italiano a dimensione di ufficio si arricchisce di un nuovo protagonista: Caffè Bocca della Verità che presenta la macchina Thomas. Una soluzione che unisce estetica contemporanea, tecnologia professionale e un autentico approccio alla sostenibilità. Sviluppata in collaborazione con Faber, storica azienda del settore attiva dal…
L'interno di Smashers a Milano, secondo punto vendita della rete

Smashers punta sul "retrofuture burger" per conquistare il food retail

Dopo il debutto a Torino a giugno 2025, Smashers raddoppia con il nuovo punto vendita di Milano e punta tutto sul "retrofuture burger". Un'espressione che rappresenta la sintesi di un approccio gastronomico e di layout di cui sono protagonisti un burger essenziale ma potente e un design progettato dallo studio Boffa Petrone & Partners che sa tanto…
Alius Antulis, nuovo managing director di Carlsberg Italia

Carlsberg nomina Alius Antulis managing director Italia

A partire dall'1 gennaio 2026, cambia il managing director di Carlsberg Italia, che ha nominato Alius Antulis nel ruolo dopo 14 anni nel gruppo. L'obiettivo del manager è quello di consolidare ulteriormente il business del produttore brassicolo che, attualmene, cuba 1,1 milioni di ettolitri prodotti nel Belpaese ogni anno. Contestualmente…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna