Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Confimprese accoglie MiScusi, Suntzu, La Cannoleria Siciliana, Bobble Bobble, Spontini e Gruppo Ethos
Confimprese accoglie MiScusi, Suntzu, La Cannoleria Siciliana, Bobble Bobble, Spontini e Gruppo Ethos
Information
News

Confimprese accoglie 25 nuovi soci, spazio al food retail con 6 brand

Information
- Confimprese soci - Confimprese food retail - Confimprese ristorazione

Il consiglio direttivo di Confimprese approva l’ingresso di 25 nuovi soci, di cui 21 nel 2022 e 4 nel primo bimestre del 2023. Le new entry rappresentano, a loro volta, 83 marchi commerciali, 5.566 punti vendita e un fatturato di 11 miliardi e 457 milioni. Spazio anche al food retail, con 6 insegne e 14 marchi commerciali.

Dalla ristorazione alla consulenza, i nuovi ingressi in Confimprese.

Per la ristorazione entrano all'interno dell'associazione: MiScusi, Olivyou, Suntzu (La Filetteria Italiana – Magnaki – El Tacomaki), La Cannoleria Siciliana, Bobble Bobble, Spontini, Gruppo Ethos (Brusignone, Acqua e Farina, Fabbrica Libera, Grani&Braci, Karnè, Il Birrificio di Como, Risoamaro). In abbigliamento-accessori spicca il nome di gruppo Ovs, e poi di Swatch Group e di Nuna Lie, mentre per le cover dei cellulari si segnala La Casa de las Carcasas. Nella categoria salute e benessere debuttano, per la prima volta in assoluto, le farmacie con Cef (Cooperativa esercenti farmacia), forte di 441 punti vendita, 1 miliardo di fatturato e 6 mila negozi specializzati terzi, serviti ogni giorno. Molto importante anche Neo Apothek, con le sue 600 farmacie. Nel beauty arriva B&C (Barberinos’), nelle profumerie Lush e nei centri estetici Epilpoint, insieme alle catene di palestre Fitcomm (Virgin Active, Prime fitness, Palestret italiane, Fitexpress, Orange, Anytime fitness e Fitactive). E poi, citando molto alla rinfusa, Norauto Italia, Bnp Paribas Leasing Solutions, EG Group (Eurogarages - Esso) e Kpet, piattaforma digitale di petcare, che nel 2023 ha intenzione di entrare anche nel canale fisico con l’apertura dei suoi primi 5 punti vendita. Nella consulenza, infine, si segnala l’arrivo di Jakala, attiva nei servizi di sales & marketing con 300 milioni di fatturato.

Mario Resca (Confimprese): "Insieme per vincere nuove sfide nel retail".

"Si conferma il valore dell’associazionismo che tutela gli interessi di categoria - ha commentato Mario Resca, presidente Confimprese (450 brand commerciali, 90mila punti vendita, 800mila addetti, ndr) - Decisive per Confimprese alcune battaglie importanti, la moratoria sugli affitti commerciali durante la pandemia, la richiesta di congelamento degli aumenti Istat sugli affitti degli immobili commerciali, la richiesta di estendere il contratto acausale (a tempo determinato, ndr) fino a due anni, in quanto le aziende retail hanno bisogno di un serbatoio di flessibilità per la natura stessa del business, che risente di picchi giornalieri e stagionali, e la richiesta al legislatore di rendere possibili, anche in periodo pre-saldi, le vendite promozionali per i prodotti stagionali, con l’obiettivo di risolvere il problema delle asimmetrie competitive tra gli operatori fisici del retail e le piattaforme online, che a oggi, non sono soggette ad alcuna limitazione in materia".

di Luca Salomone

ALTRI ARTICOLI

Cott'n'Roll è uno dei due brand Sanitars pensati per l'Horeca

Cott'n'Roll presenta il rotolo tecnico 100% cotone compostabile

Tecnica e sostenibilità al servizio dei professionisti della cucina grazie alla soluzione Cott'n'Roll: un rotolo in puro cotone naturale compostabile. Presentato al TOG Bistrot di Milano, ristorante didattico della Maestro Martino Food Academy, questo prodotto del sviluppato da Sanitars in collaborazione con il brand Naturall punta a sancire la…
L'interno di un locale Il Mannarino

Il Mannarino apre a Saronno e supera quota 20 locali in Italia

In attesa dell'apertura ufficiale del 16 ottobre, Il Mannarino annuncia una nuova tappa della sua espansione a Saronno (VA) all'interno de La Rotonda. Con questa operazione, l'insegna fondata nel 2019 da Gianmarco Venuto e Filippo Sironi tocca quota 21 locali in tutta Italia (prossimo passo: Reggio-Emilia) a cui si aggiungono un laboratorio di…
Il rendering della pouch sostenibile realizzata da Dow, Macchi e ITP

Packaging, alleanza a tre per la pouch sostenibile dedicata agli snack

Dalla collaborazione fra Dow, Macchi e ITP nasce una nuova soluzione sostenibile per il packaging alimentare dedicata agli snack. Si tratta di una pouch flessibile in mono-PE progettata per la ricilabilità e contenento oltre il 50% di plastica da riciclo avanzato (chimico) secondo un approccio con bilancio di massa. Un processo che offre a…
La vetrina con la lavorazione della pasta a vista, marchio di fabbrica di Fortunata anche a Firezne

Fortunata, nuova osteria nel cuore di Firenze (11 locali in totale)

La cucina di Fortunata conquista una nuova città, Firenze: qui apre l'11° osteria del network nato negli anni '20 come piccolo laboratorio di pasta fresca. Una referenze che rappresenta ancora oggi il perno dell'offerta gastronomica del brand che, ogni anno, ai suoi oltre un milione di clienti, propone 67mila piatti di strozzapreti alla carbonara…
La nuova referenza Intrapan pensata per il vending

Intrapan lancia il tramezzino gusto zucca per il vending

Prima limited edition dal gusto autunnale per Intrapan, che unisce il sapore della zucca alla forma del tramezzino (anche nel formato adatto per il vending). Una novità che celebra l'eccellenza e la genuinità, pensata per arricchire l'offerta di un mercato on-the-go in continua evoluzione e che premia le referenze pronte, bilanciate e funzionali.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna