Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
La Top 10 italiana dei piatti più di tendenza su Deliveroo nel 2024
La Top 10 italiana dei piatti più di tendenza su Deliveroo nel 2024
Information
News

Deliveroo 100: l'Italia si conferma patria di pizza, poke e hamburger

Information
- Deliveroo trend Italia - Deliveroo piatti ordinati - Deliveroo ordini

Cosa piace agli italiani su Deliveroo? Innanzitutto, pizza ma anche poke bowl poi hamburger, schiacciate e piadine secondo i dati della piattaforma. Questi i risulati di Deliveroo 100, il report con cui il player food delivery ripercorre l'anno che volge al termine per rivelare la classifica dei piatti più popolari a domicilio. E non mancano le sorprese, soprattutto a livello globale, come vini bianchi, caffè, dessert, burrito e una varietà di panini.

Deliveroo 100, premeggia un dolce a livello globale. 

A livello internazionale, infatti, il primo posto della classifica dei piatti di maggior tendenza sulla piattaforma è stato con conquistato, per la prima volta in otto anni, da un dolce. Ecco la Top 10:

  • Cannot Get Knafeh of It di Fix Dessert Chocolatier, Dubai, UAE
  • 8 Pieces Boneless di Wingstop, Londra, Regno Unito
  • Crea la tua Poké da Poké House, Milano, Italia
  • Saucisse au couteau purée, jus réduit (Salsiccia tradizionale con purè di patate e sugo) da Bouillon Service, Parigi, Francia
  • 譚仔雲南米線 (Combo di spaghetti in brodo) di TamJai Yunnan Mixian, Hong Kong
  • Pasta Basta Bocco da Bocco, Gand, Belgio
  • Spice Bag Meal Deal di Xian Street Food, Dublino, Irlanda
  • SP Caesar di The Salad Project, Londra, Regno Unito
  • Costruisci la tua insalatiera da The Daily Cut, Singapore
  • Seiz'a Caesar + Blackened Chicken di Atis, Londra, Regno Unito

Disponibile per l'acquisto solo a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, l'esclusiva Cannot Get Knafeh of It di Fix Dessert Chocolatier ottenuta da Deliveroo ha permesso di realizzare oltre 90 milioni di visualizzazioni su TikTok in tutto il mondo, con alcuni fan più golosi disposti a viaggiare per 4.000 miglia per provarne uno.

Le tendenze food delivery: aumenta l'effetto TikTok alla tavola. 

Un risutato che racconta delle tendenze che ormai si sono sedimentate nelle nostre abitudini durante il 2024. L'elenco Deliveroo 100 evidenzia un aumento dell'effetto “da TikTok alla tavola”, con piatti e ingredienti che sono diventati virali sui social media nel corso dell'ultimo anno e che sono entrati nell'elenco dei prodotti di tendenza. Dalla verdura ai sacchetti di spezie irlandesi, agli hamburger e ai panini ripieni degni di Instagram, gli alimenti di tendenza costituiscono il 40% della top ten globale. In generale, il 30% della top globale sceglie prelibatezze locali. E altrettanti puntano alle opzioni più salutari (un dato in crescita del +10% rispetto al 2023). La popolarità delle insalate è più che raddoppiata rispetto all'anno scorso (2023) e per la prima volta dall'inizio di Deliveroo 100 hanno addirittura scalzato gli hamburger dalla Top 10. Su questa scia va sottolineata anche la crescita del poke: Ha fatto sei diverse apparizioni in quattro Paesi ed è in cima alla lista dei trend globali. L'Italia è il più grande fan a livello globale di Poké, con la ciotola colorata che si è aggiudicata il primo posto a livello locale. Infine, pizza (8% delle preferenze) e hamburger (15%) rimangono gli evergreen.  

ALTRI ARTICOLI

O'Tacos conta 6 punti vendita in Italia, di cui 4 a Milano

O'Tacos, il brand di QSRP ancora a Milano per lo sviluppo italiano

Il brand francese O'Tacos, parte di QSRP, scommette ancora su Milano e conferma il modello di business con il sesto punto vendita nazionale. Si tratta del quarto indirizzo nel capoluogo lombardo, bacino strategico per lo sviluppo del franchising e destinazione ideale per consolidare una presenza capillare sul territorio e rivolto a un pubblico…
Mario Resca, presidente Confimprese

Mario Resca (Confimprese): "Food retail, bilancio 2025 positivo"

Come è andata la ristorazione nel 2025? D'altronde si avvicinano i classici bilanci di fine anno e RM ha scelto Mario Resca, presidente Confimprese per farlo. In un periodo complicato per il retail in generale, con una crescita zero a fine anno, dove peraltro si distinguono bar, ristoranti e pubblici esercizi (+1,5-2% atteso), la prospettiva resta…
Le tre novità di Eugin pensate per celebrare le feste 2025

Da Eugin tre nuovi distillati accendono le feste 2025

Aromi e sentori inusuali caratterizzano la nuova release di Eugin Distilleria Indipendente: tre referenze che portano i gin lover fuori dalla comfort zone. Pensati anche per l'Horeca, questi prodotti arrivano giusto in tempo per celebrare le festività con un twist innovativo. Lo stesso che, da 7 anni a questa parte, anima la produzione della…
Il punto vendita Popeyes a Elnòs Shopping Center

Popeyes arriva anche all'Elnòs Shopping Center di Brescia

Al Centro commerciale Elnòs di Rocadelle (BS), arriva Popeyes, agli ultimi sforzi di fine anno, che mette a segno la 14° apertura della rete. L'insegna dedicata al pollo fritto in stile Cajun si è posta l'obiettivo di arrivare a 17 entro la fine dell'anno. L'inaugurazione del 4 dicembre (con tanto di Chicken Sandwich in omaggio) amplia così…
Il panettone Classico di Sandro Ferretti Dessert per Natale 2025

Ferretti Dessert dolce Natale: oltre i panettoni spunta il pandoro

Dal laboratorio foodservice di Sandro Ferretti arriva la collezione dedicata al Natale 2025 di Ferretti Dessert: tradizione, ingredienti nobili e innovazione. Diverse le novità pensate per celebrare le feste e il territorio. In questo caso, quello d'Abruzzo, dove nasce la produzione del maestro pasticcere Ampi di Mosciano Sant'Angelo. Il…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna