Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
In Italia sono oltre 25mila i locali che utilizzano Deliveroo, pasticcerie comprese
In Italia sono oltre 25mila i locali che utilizzano Deliveroo, pasticcerie comprese
Information
News

Pasqua su Deliveroo, da Nord a Sud vince la tradizione rivisitata

Information
- Deliveroo Pasqua dolci - Deliveroo ordini Pasqua - Deliveroo prodotti Pasqua

La Pasqua si avvicina con il suo carico di dolci, ricette della tradizione e nuovi trend alimentari che viaggiano anche in food delivery su Deliveroo. Per questa occasione di festa, la piattaforma (che aggrega oltre 25mila ristoranti) ha chiesto ai migliori tra i propri partner, da Nord a Sud come si stanno preparando all'evento. Il risultato? Un fiorire di prodotti tipici che strizzano l'occhio alle ultime richieste dei consumatori. "Il legame tra Pasqua e delivery è sempre più forte: siamo orgogliosi di essere parte di questa tradizione e offrire un servizio che rende la Pasqua ancora più speciale e gustosa", spiega Andrea Zocchi, managing director di Deliveroo Italy. 

La Colomba lombarda si rinnova con i gusti tropicali di Clivati. 

Al Nord è la classica Colomba a farla da padrona. Nata in Lombardia, questo lievitato a base di farina, uova, zucchero e buccia d’arancia rappresenta un must have su ogni tavola. Lo sa bene Pasticceria Clivati, punto di riferimento per la pasticceria artigianale a Milano. Questa bottega del gusto si innesta nel solco della tradizione lombarda garantendo la qualità dei dolci tipici del territorio senza negarsi la possibilità di innovare e stupire i propri clienti. "Quest’anno, grazie al lavoro in sinergia con i nostri pasticceri, è nato il concept Pasqua Tropicale, disponibile su Deliveroo, al cui interno sono racchiusi prodotti innovativi e di eccellenza. La colomba tropicale infatti ha un tocco esotico e dal gusto ricercato e vede al suo interno canditi di papaya e ananas e sulla crosta una ricca glassatura puntellata da intere noci pecan. Accanto alla colomba tropicale, per i più golosi, sono disponibili anche l’uovo con cioccolato bianco e pistacchio e cioccolato al latte e nocciola", spiega la famiglia Giampietro, proprietaria di Pasticceria Clivati, che nel servizio food delivery ha trovato un ponte generazionale fra nonni e nipoti che utilizzano la piattaforma per spedire ai propri nonni un dolce augurio. 

A Roma, la Pasqua di Forno Pietro Roscioli inizia con il salato. 

Nel Centro Italia, la tradizione romana si fonde con quella umbra e marchigiana. L'esempio concreto si trova al Forno Pietro Roscuoli all'Esquilino che, dal 2019, collabora in esclusiva con Deliveroo. "Negli ultimi tempi abbiamo registrato una significativa crescita del fatturato derivante dal delivery, che oggi costituisce una parte consolidata del nostro business - afferma Andrea Roscioli, seconda generazione alla guida dell'azienda -  Nel nostro forno, la Pasqua inizia con il salato, a cominciare dal Casatiello, un piatto tipico napoletano che a Roma è diventato un vero e proprio simbolo delle festività. A seguire, la tradizionale Pizza al Formaggio, un must per noi che siamo di origine marchigiana. Avvicinandoci alla Pasqua, ci concentriamo sui dolci tipici. La nostra Colomba è particolarmente apprezzata, proposta in diverse varianti, tra cui quella con scorzetta d’arancia di alta qualità, quella con cioccolato e pera, e quella con albicocca sciroppata e cioccolato fondente al 70%. Un altro dolce molto richiesto è la Pastiera, preparata con crema di grano cotto, ricotta fresca, scorzetta d'arancia e una consistenza alta e morbida, che la rendono un’interpretazione molto amata della tradizione pasquale". 

Al Sud la tradizione pugliese "meno dolce" di Pasticcerie La Dogana conquista Deliveroo. 

Infine, al Sud spazio agli Agnelli di pasta di mandorle, una specialità tipica della Puglia. Realizzati un tempo dalle monache nei conventi di clausura, oggi sono una vera e propria specilità della Pasticceria La Dogana di Lecce, presente in esclusiva su Deliveroo da quasi tre anni. "Quest’anno abbiamo deciso di valorizzare la Pasqua con i nostri prodotti più tipici e autentici, come l’agnello di pasta di mandorla - racconta Romina Leo, amministratore dell’azienda - Un dolce straordinario realizzato con il 63% di mandorle. Proprio grazie all’elevata percentuale di mandorle, abbiamo ottenuto un prodotto meno dolce rispetto ai prodotti in circolazione con un contenuto ridotto di zuccheri. La farcitura tradizionale è con la faldacchiera realizzata con il tuorlo d’uovo pastorizzato, una nota aromatica del liquore Strega, la morbidezza del pan di spagna e il gusto unico di cotognata. Molto richiesta anche la nostra torta con Colomba artigianale farcita con crema chantilly, un must per i nostri clienti". 

ALTRI ARTICOLI

Gianmaria Brusini, group ceo di Investfood

Gianmaria Brusini: "Investfood sceglie la strategia multibrand"

A fine ottobre l’annuncio al mercato: Investfood si assicura Macha come tassello di un processo di concentrazione e crescita nel mercato food retail. L'operazione ha così creato un polo da circa 50 milioni di euro e quasi 100 punti vendita a regime. A tirare le fila c'è da Mega Holding, società che detiene la maggioranza di Investfood a cui fanno…
Il ristorante Mammina sul lungomare di Napoli

Mammina riprende lo sviluppo: 7 nuove aperture attese nel 2026

Da Mammina, “a tavola la felicità è servita". Con questo claim, il network di ristoranti fast casual fondato da Antonio Viola prevede 7 aperture nel 2026. Dopo un anno di consolidamento, chiuso a 6 milioni di fatturato e un Ebidtda intorno al 20%, l'insegna si prepara ad ampliare la propria impronta food retail rimanendo fedele a un format…
In Italia si consumano, ogni giorno, circa 8 milioni di pizze

Topping sulla pizza, il segreto foodservice è la qualità continua

Ogni anno in Italia si consumano circa 2,7 miliardi di pizze. Circa 8 milioni al giorno. E al di là della classica Margherita sono le aziende del topping a fare la differenza. Oltre farina e pomodoro, infatti, le aziende del fuoricasa rispondono alle esigenze della clientela puntando su abbinamenti di gusto e ingredienti che spaziano dai latticini…
La sala di Antica Pizzeria Da Michele a Perugia

Antica Pizzeria Da Michele riparte da Perugia: primo locale in Umbria

Il 2026 di Antica Pizzeria Da Michele inizia l'8 gennaio a Perugia, dove l'insegna di pizzerie partenopea apre la sua prima sede in Umbria. Un'operazione che riprende le fila dell'attività di sviluppo portata avanti nel corso del 2025, chiuso con diverse operazioni nazionali e internazionale: da Sydney a Bangkok passando per Parma. Il tutto senza…
Catalogo ampio, prodotti pre-lavorati, logistica e digitale sono gli assi dei grossisti food per rispondere alle richieste del foodservice

Grossisti food partner del fuoricasa contro il calo dei consumi

"Se Atene piange, Sparta non ride" è l'espressione con cui sintetizzare il 2025 dei grossisti food&beverage alle prese con le nuove esigenze della ristorazione. Da un lato, infatti, il mercato beverage ha seguito un andamento variabile nel corse dell'ultimo anno; dall'altro, il food si è persino fatto sentire a Roma con il Governo (attraverso…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna