Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Con Too Good To Go, Autogrill ha recuperato più di 20.000 confezioni di alimenti
Con Too Good To Go, Autogrill ha recuperato più di 20.000 confezioni di alimenti
Information
News

Autogrill, 4,2 milioni di prodotti responsabili sugli scaffali

Information
- Autogrill rapporto sostenibilità - Autogrill menu sostenibile - Autogrill travel

 

Offerta più inclusiva, riduzione degli sprechi, sostegno alle realtà sociali del territorio: Autogrill chiude un anno all'insegna della sostenibilità. A certificarlo è la pubblicazione dell'ultimo Sustainability Performance Report dell'insegna travel retail, parte di Avolta, riferito al periodo 2023 e ai primi 5 mesi del 2025 e in linea con il framework Esg della parent company e con la più ampia strategia Destination 2027. 

Dai prodotti inclusivi alle ricette plant based, la sostenibilità nelle ricette. 

Con l’obiettivo di creare esperienze di viaggio sempre più sostenibili e mettere il cliente al centro di ogni decisione di business, l'insegna ha messo mano al suo scaffale con un volume di prodotti retail responsabili (vegani, senza glutine, proteici e bio) di oltre 4,2 milioni, ha garantito l’approvvigionamento da zucchero 100% italiano grazie all’accordo siglato con Italia Zuccheri e sostenuto il lancio di Wow Bun, panino totalmente plant based sviluppato in collaborazione con Garden Gourmet. A queste attività, si unisce anche la continua sperimentazione all’interno della Factory Food Designers, il centro di eccellenza per l’innovazione alimentare a livello Emea di Avolta e casa dell’innovazione di concept e di prodotto (caffè compreso). 

Certificazioni e partnership per ridurre l'impatto ambientale. 

Sul fronte della riduzione del proprio impatto ambientale, Autogrill non solo ha conseguito le certificazioni di sostenibilità per sette edifici, ottenute sulla base di standard internazionali Leed e Breeam, ma ha anche avviato diverse partnership, tra cui quella con Too Good To Go, tramite la quale sono state recuperate più di 20.000 confezioni di alimenti; e con Treedom, piattaforma che consente a persone e aziende di piantare alberi e di seguire il loro sviluppo, grazie alla quale Autogrill ha creato una foresta che ha assorbito 247 tonnellate complessive di Co2 in 7 Paesi. Infine, l'azienda ha introdotto l'utilizzo e lo sviluppo dei Was Materials, una serie di materiali riciclati frutto di azioni di economia circolare. Per sostenere le comunità locali e contribuire alla crescita dei territori in cui opera, Autogrill ha rinnovato il proprio impegno nella lotta alla povertà e all’insicurezza alimentare supportando Banco Alimentare e Pane Quotidiano tramite la donazione delle eccedenze alimentari e dei beni del proprio magazzino, così da contribuire in modo concreto ad aiutare le fasce più fragili della comunità. 

Nel 2023, Autogrill ha assunto 9 detenuti con "Riparto da me". 

Infine, guidata dai valori di diversità, equità e inclusione e nell’ottica di valorizzare le proprie persone, Autogrill, che conta la presenza di 68,6% di donne tra i suoi 7.162 collaboratori, ha erogato oltre 65.000 mila ore di formazione solo nel 2023, e ha coinvolto 2.000 studenti del settore alberghiero nel progetto di employer branding "Assapora il futuro", oltre ad aver assunto 9 detenuti presso alcuni punti vendita, grazie al progetto “Riparto da me” con il carcere di Bollate. A queste attività si associano quelle in collaborazione con Associazione Cometa (a favore dell'inclusione lavorativa di rifugiati e simili) e con PizzAut. “Il nostro percorso di sostenibilità è iniziato oltre vent’anni fa con la pubblicazione nel 2005 del primo bilancio di sostenibilità, che ha qualificato Autogrill come prima azienda del settore travel food&beverage a prestare attenzione alla tematica e a impegnarsi concretamente - ha commentato Massimiliano Santoro ceo Italy F&B di Avolta - Oggi il nostro percorso continua guidati da un approccio customer-centric, promuoviamo un modello operativo e di business capace di coniugare crescita economica, sviluppo sociale e tutela dell’ambiente attraverso impegni concreti e iniziative tangibili con impatti misurabili". 

ALTRI ARTICOLI

La pinsa è scelta dai consumatori per la sua naturale digeribilità (49%) e croccantezza (48%)

Pinsa, ricetta sdoganata: 9 italiani su 10 la conoscono e consumano

La pinsa è ormai sdoganata fra gli italiani: secondo un sondaggio condotto da Pinsami, infatti, 9 su 10 dichiarano di conoscerla e consumarla abitualmente. Insomma, la pinsa è diventata un’esperienza gustativa distinta rispetto alla pizza tradizionale, non un prodotto succedaneo ma un’alternativa con una precisa identità. Tanto da diventare…
Secondo le stime di Atri, il travel retail in Italia vale 2 miliardi di euro

Atri sceglie Nomisma per l'analisi del travel retail in Italia

Una partnership strategica per l'analisi del travel retail in Italia è stata siglata fra Atri e Nomisma: numeri chiave e dimensione del mercato le priorità. Il servizio consentirà di quantificare l'impatto diretto, indiretto e indotto del settore sul PIL e sull'occupazione italiani, e descrivere la sua funzione socio-economica.
Il mezzanino fronte binari della Stazione Centrale di Milano

Stazione Centrale di Milano a trazione food: gli opening dell'estate

Tre aperture food retail hanno ritoccato l'offerta della Stazione Centrale di Milano giusto in tempo per sfruttare il picco estivo dei viaggiatori in partenza. Si tratta di Roadhouse Meatery, Pret a Manger e Panino Giusto. Due di queste hanno impreziosito il mezzanino fronte binari con vista sulle arcate della stazione.
Il punto vendita Venchi all'interno del 360Mall in Kuwait

Venchi, dolcezza italiana all'estero: Kuwait, Los Angeles, Cina

L'insegna di ciocco-gelaterie Venchi, nata a Torino nel 1878, è stata protagonista di una serie di aperture internazionali in Cina, a Losa Angeles e in Kuwait. Comunicate sul canale LinkedIn dell'azienda food retail, le operazioni portano il totale del nerwork a oltre 200 locali in 70 Paesi nel mondo, contribuendo anche alla quota di export di…
Le 9 etichette selezionate per l'estate nel fuoricasa

Estate 2025, una selezione di 9 vini da proporre nel fuoricasa

L'estate chiama vini per brindisi leggeri e freschi, dal Friuli al Chianti Classico: una selezione di 9 etichette da sorseggiare tra un aperitivo e l'altro. Soluzioni ideali da mettere in carta per l'imprenditore ristorativo. Vini che raccontano con autenticità i territori in cui nascono, grazie a mani esperte e a una forte visione enologica, una…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna