Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo TheFork, il 2025 della ristorazione sarà all'insegna della personalizzazione, del benessere e della sostenibilità
Secondo TheFork, il 2025 della ristorazione sarà all'insegna della personalizzazione, del benessere e della sostenibilità
Information
News

Gli "ingredienti" della ristorazione 2025 secondo TheFork

Information
- TheFork prenotazioni - TheFork ristoranti - TheFork trend 2025

Personalizzazione, benessere e sostenibilità sono al centro dello scenario 2025 della ristorazione secondo i trend analizzati dalla piattaforma TheFork. Grazie alla collaborazione con l'agenzia NellyRodi, infatti, l'applicazione (che recentemente ha lanciato anche la versione aggiornata del gestionale TheFork Manager) ha tracciato le direttrici dello sviluppo del fuoricasa per l'anno prossimo. Ecco i risultati. 

La ristorazione che ci aspetta: più inclusiva, sostenibile e personalizzabile. 

Spazio alla scelta, innanzitutto. Secondo il provider di servizi, la libertà di scegliere come vivere l'esperienza al ristorante sarà un cardine delle decisioni dei consumatori. Quest'ultimi, infatti, desiderano spazi che si adattino ai loro bisogni sociali, che siano soli o in compagnia, spingendo i ristoratori a promuovere sia la convivialità che il comfort in solitudine. In entrambi i casi, la proposta gastronomica dovrà prevedere sempre di più un'offerta olistica integrando menu naturali e salutari all'interno di format in cui design, materiali, illuminazione e suoni siano studiati per restituire una sensazione di relax ai commensali. Dettagli che permetteranno di esaltare anche la proposta gastronomica, sempre più improntata all'autenticità e alla sostenibilità delle ricette grazie al ricorso a ingredienti locali e stagionali capaci di rispettare l'ambiente e sostenere le economie del territorio. Tutto ciò, ovviamente, senza precludere alla personalizzazione, sia in cucina sia a tavola: i consumatori vogliono vivere appieno il momento del pasto, esplorando nuovi orizzonti culinari e semplificando l'esperienza del cibo. Menu degustazione in meno di un’ora, street food gourmet e formati portatili ridefiniranno quindi le regole della ristorazione, rendendola più agile e accessibile.

Gli ingredienti del 2025 secondo TheFork. 

Andando più nello specifico, il panorama gastronomico del 2025 segnerà un cambiamento verso scelte più consapevoli a livello di ingredientistica. Ecco cosa prevede TheFork

Ingredienti IN
  • Superfood funzionali: cacao cerimoniale, moringa e funghi Lion's Mane, noti per i benefici sul corpo e sulla mente.
  • Bevande naturali: sidro di mela o pera, champagne naturale, drink analcolici o a basso contenuto alcolico.
  • Tecniche e sapori distintivi: fermentazione lattica, aceto affumicato e cocktail a base di verdure, per esperienze gustative nuove e salutari.
  • Classici rivisitati: croissant creativi, affogato, gelati innovativi (anche fritti o abbinati a patatine) e sapori "swicy" (un mix di dolce e piccante).
  • Pesce sostenibile: attenzione alla pesca responsabile e all’introduzione di charcuterie di mare, come boudin di capesante e salsiccia di polpo.
  • Ritorno alle radici: chicoria, latte crudo, vini neri e piatti in crosta come pâté croûte e turnover.
Ingredienti OUT
  • Prodotti non etici o insostenibili: pesca indiscriminata, ingredienti fuori stagione o non locali.
  • Cibi sovraesposti: avocado e açai, simboli di un consumo eccessivo e poco sostenibile.
  • Bevande alcoliche tradizionali: la tendenza si sposta verso opzioni analcoliche o con basso tenore alcolico.
  • Menu troppo elaborati: piatti complessi o porzioni troppo piccole non soddisfano più le aspettative dei consumatori. 
L'innovazione al ristorante: dall'IA ai pagamenti divisi, passando per i prezzi dinamici. 

Il 2025, infine, accelererà anche diverse tendenze innovative nella gestione del punto vendita. Innanzitutto, verrà definitivamente sdoganato la divisione del conto (già possibile con strumenti come TheFork Pay). Successivamente, l'intelligenza artificiale prenderà sempre più spazio offrendo ai ristoratori delle analisi predittive sull'affluenza che si basano, per esempio, su criteri come meteo, stagionalità, compresenza di eventi pubblici, ecc. (criteri che aiuteranno anche i clienti a scegliere il momento migliore per visitare il locale). Dati che verranno poi incrociati con quelli generati dai clienti per offrire un'esperienza frictionless (pagamento compreso, con la diffusione del sistema di saldo anticipato). La stessa AI, poi, sarà molto utile in cucina per gestire con maggiore razionalità la materia prima, evitando sprechi e ottimizzando le scorte di magazzino (in attesa che sia la stampa 3D a creare piatti a scarto zero) e in sala, dove potrà integrarsi con il supporto di camerieri robot. Queste soluzioni rappresentano un passo avanti verso una ristorazione più efficiente, innovativa e rispettosa dell’ambiente in cui anche i prezzi dinamici possono fare la loro parte, offrendo vantaggi economici ai clienti in momenti specifici.

ALTRI ARTICOLI

Nato nel 2007 come eCommerce, I Love Ostrica diventa un ingrosso online B2B

I Love Ostrica si evolve: da eCommerce a Business Club per l'Horeca

Il sapore del mare si gusta anche online con I Love Ostrica Business Club, il primo ingrosso online specializzato in prodotti ittici per operatori Horeca. Ovviamente, ostriche protagoniste dell'offerta (insieme ad altri prodotti d'eccellenza) che non si limita al solo prodotto ma va oltre grazie ai percorsi di formazione della Oyster Academy…
L'insegna di Mr. Pling, primo locale in via Buonarroti 47, nel cuore del quartiere Esquilino, a Roma

Da TikTok alla prima apertura, Mr. Pling è pronto per il franchising

Da tiktoker a ristoratore, in via Buonarroti 47, nel cuore del quartiere Esquilino a Roma, con l'apertura di Mr. Pling, Eric Lu torna alle sue origini. Già imprenditore nella ristorazione romana oltre che chef, la giovane star del social cinese (con oltre 216mila follower al seguito) ha deciso di ampliare il suo progetto gastronomico trasportando…
L'Ampelaia Carbent Franc 2021 dell'omonima cantina toscana

Ampeleia scommette sul Cabernet Franc: ecco l'annata 2021

In Alta Maremma nasce un Cabernet Franc capace di incarnare il territorio con pregio, eleganza e freschezza: è Ampeleia, etichetta dell'omonima cantina. Si tratta di un prodotto figlio di una viticoltura gentile e risulato di una sinergia scoperta e custodita dall'azienda con sede a Roccatederighi (GR). Commercializzata in sole 10.000 bottiglie,…
Lo stabilimento di Proda Alimenti, azienda italiana nata nel 1969

Proda Alimenti e Tyson Foods, accordo per la distribuzione in Italia 

Grazie all'accordo con Proda Alimenti, dal valore iniziale di 36,7 milioni di euro, il colosso americano Tyson Foods mette un piede nel foodservice italiano. L'intesa (che entro tre anni raggiungerà un valore economico di 140 milioni di euro) contempla l'esclusiva distribuzione di una vasta selezione della multinazionale Usa (fornitore fra gli…
Il primo punto vendita Svolta Caffè di Q8 situato a Mariglianella (NA)

La sosta da Q8 si evolve con il format Svolta Caffè

A Mariglianella, in provincia di Napoli, all'interno di una delle aree di servizio a marchio Q8, spunta il format Svolta Caffè che unisce shopping e caffetteria. Il taglio nastro, avvenuto il 5 dicembre, rappresenta il primo passo per l'operatore oil nella strategia di sviluppo della sua proposta on-the-road daily break e un'evoluzione naturale…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna