Ristorazione sempre più in rosa: un'impresa su tre è guidata da donne
Information
News
Ristorazione in rosa: un pubblico esercizio su tre è a guida femminile secondo Fipe
La ristorazione si fa sempre più rosa. Prendendo in considerazione gli ultimi dati di Unioncamere, il 22,8% delle imprese è guidato da donne. Percentuale che sale al 28,5% se si considerano solo i pubblici esercizi, come fatto da Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi). Di fatto, un'impresa su tre è a guida femminile (circa 112.752 aziende) a conferma dello stato virtuoso del settore in tema di parità di genere.
Fondo per l'imprenditoria femminile: 200 milioni a disposizione.
“Il fondo per l’imprenditoria femminile istituito presso il ministero per lo Sviluppo economico e finanziato per 160 milioni di euro grazie ai fondi del Pnrr e per gli altri 40 milioni grazie a fondi statali, gioca un ruolo determinante", ha sottolineato Valentina Picca Bianchi, presidente del Gruppo Donne di Fipe. I contributi a fondo perduto e i finanziamenti agevolati sono destinati alle imprenditrici che hanno il desiderio di creare realtà virtuose, ad alto tasso di innovazione di prodotto e processo, ma anche ad alta sostenibilità. "A questo si aggiunge l’attività costante della Federazione, che ha messo in campo programmi di empowerment, cultura finanziaria e cultura d’impresa in generale allo scopo di consolidare il radicamento delle aziende femminili già attive e favorire la nascita di nuove realtà. Tutte con il minimo comune denominatore della sostenibilità che nel nostro settore si traduce in attenzione per la filiera agroalimentare di qualità e l’applicazione dei contratti di lavoro più tutelanti e riconosciuti”, aggiunge Picca Bianchi.
Attenzione alla manodopera femminile, che ha perso 98mila posti di lavoro in due anni.
Detto dell'aspetto manageriale, ora una delle principali priorità è recuperare il gap di manodopera femminile qualificata che si è persa negli ultimi due anni di pandemia. Nella ristorazione, rispetto al 2019, si sono persi oltre 98mila posti di lavoro precedentemente occupati da donne, il 19,3% del totale. “Rimettere queste persone al lavoro anche attraverso lo sviluppo di progetti innovativi - ha concluso Picca Bianchi - è la condizione ineludibile per dare futuro e prospettiva al settore”.
A marzo 1986, a Roma, apriva il primo McDonald's d'Italia e 40 anni dopo l'insegna celebra l'anniversario rilanciando tre prodotti iconici. Si tratta delle referenze CBO, 1995 e McRoyal Deluxe. Tre panini che raccontano del viaggio del brand nel mercato tricolore dove ha accompaganto generazioni diverse e contribuito allo sviluppo economico e…
Grazie alla collaborazione con Rosso Development, Standard International e Midtown Development Il Mannarino prepara lo sbarco negli Usa. La destinazione scelta è il complesso residenziale-commerciale The Standard Residences a Midtown Miami e si tratta della prima operazione estera dell'insegna di macellerie con cucina nata a Milano e che oggi…
Dai laboratori di Infermentum, in occasione del World Pizza Day, arriva una nuova referenza, disponibile anche nel canale foodservice: Salè. Una base pizza da completare e rigenerare in forno, pensata per esaltare al massimo gli ingredienti scelti da chi la porta in tavola. Questo progetto food nasce dall’evoluzione naturale del sapere sui…
Dopo gli ottimi risultati ottenuti nei Paesi Bassi, Klearly sbarca anche in Italia (e Belgio) con l'intento di trasformare il sistema di pagamenti nell'Horeca. Il tutto grazie a un round di finanziamento da 12 milioni di euro, guidato da PayPal Ventures (ramo di venture capital di PayPal, uno dei principali player internazionali nel settore dei…
Anno nuovo, nuova collaborazione food per KoRo che, insieme ad AltroFood, lancia i burger semi-lavorati a base di proteine di pisello al 70%. Disponibili dal 26 gennaio presso il KoRo Caffè di Milano e sul portale eCommerce del brand, queste referenze rispondono alla richiesta di alternative proteiche alla carne, in linea con il gusto tricolore e…