Ristorazione sempre più in rosa: un'impresa su tre è guidata da donne
Information
News
Ristorazione in rosa: un pubblico esercizio su tre è a guida femminile secondo Fipe
La ristorazione si fa sempre più rosa. Prendendo in considerazione gli ultimi dati di Unioncamere, il 22,8% delle imprese è guidato da donne. Percentuale che sale al 28,5% se si considerano solo i pubblici esercizi, come fatto da Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi). Di fatto, un'impresa su tre è a guida femminile (circa 112.752 aziende) a conferma dello stato virtuoso del settore in tema di parità di genere.
Fondo per l'imprenditoria femminile: 200 milioni a disposizione.
“Il fondo per l’imprenditoria femminile istituito presso il ministero per lo Sviluppo economico e finanziato per 160 milioni di euro grazie ai fondi del Pnrr e per gli altri 40 milioni grazie a fondi statali, gioca un ruolo determinante", ha sottolineato Valentina Picca Bianchi, presidente del Gruppo Donne di Fipe. I contributi a fondo perduto e i finanziamenti agevolati sono destinati alle imprenditrici che hanno il desiderio di creare realtà virtuose, ad alto tasso di innovazione di prodotto e processo, ma anche ad alta sostenibilità. "A questo si aggiunge l’attività costante della Federazione, che ha messo in campo programmi di empowerment, cultura finanziaria e cultura d’impresa in generale allo scopo di consolidare il radicamento delle aziende femminili già attive e favorire la nascita di nuove realtà. Tutte con il minimo comune denominatore della sostenibilità che nel nostro settore si traduce in attenzione per la filiera agroalimentare di qualità e l’applicazione dei contratti di lavoro più tutelanti e riconosciuti”, aggiunge Picca Bianchi.
Attenzione alla manodopera femminile, che ha perso 98mila posti di lavoro in due anni.
Detto dell'aspetto manageriale, ora una delle principali priorità è recuperare il gap di manodopera femminile qualificata che si è persa negli ultimi due anni di pandemia. Nella ristorazione, rispetto al 2019, si sono persi oltre 98mila posti di lavoro precedentemente occupati da donne, il 19,3% del totale. “Rimettere queste persone al lavoro anche attraverso lo sviluppo di progetti innovativi - ha concluso Picca Bianchi - è la condizione ineludibile per dare futuro e prospettiva al settore”.
Dalla tradizione brassicola tedesca di Paulaner arriva in Italia Spezi: nuova referenza pronta a conquistare il consumo no alcol fuoricasa. Non si tratta di una contraddizione in termini, ma di una risposta all'evoluzione delle abitudini dei clienti sempre più aperti e disponibili ad accompagnare e alternare birra e bibite analcoliche; senza mai…
Dopo i 10 anni di Alessandro Ravecca, tocca a Umberto Gonnella guidare Federfranchising-Confesercenti in qualità di presidente. La nomina arriva dopo l'elezione all'unanimità tenutasi il 12 febbraio a Roma in occasione della riunione del consiglio di presidenza dell'associazione che rappresenta le realtà impegnate nello sviluppo del retail e food…
Forte di una proposta all day long, La Bottega del Caffè conquista un posto al sole nella food court del Centro commerciale Città Fiera di Udine. All'interno della più grande shopping destination della regione, il brand di Cibiamo Group punta ad accompagnare i clienti dalla colazione all'aperitivo.
La pasta di alta qualità di Barilla Al Bronzo entra nel canale foodservice garantendo ai professionisti una consistenza corposa e un'elevata tenuta al sugo. A partire da marzo, infatti, il produttore emiliano punta a conquistare gli chef e le tavole del fuoricasa con una gamma ad alto contenuto di servizio realizzata utilizzando delle trafile…
Dopo l'annuncio arriva anche il taglio nastro: La Piadineria apre ufficialmente a New York (19 febbraio), nel cuore del Flatiron District nel cuore di Manhattan. Il debutto sul mercato statunitense rappresenta un passo decisivo nel percorso di internazionalizzazione del brand fondato nel 1994 e oggi a capo di un network che conta oltre 530 punti…