Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo i dati rilanciati da HostMilano, il food delivery in Italia è previsto in crescita del +4,8% entro il 2030
Secondo i dati rilanciati da HostMilano, il food delivery in Italia è previsto in crescita del +4,8% entro il 2030
Information
News

Food delivery, packaging protagonista di un mercato da 1,2 miliardi

Information
- HostMilano 2025 date - HostMilano 2025 espositori - HostMilano food delivery

Come sta il food delivery? In vista dell'appuntamento del 17-21 ottobre, HostMilano prova a prendere le misure del fenomeno delle consegne a domicilio. Perché ormai è chiaro: i consumatori alternano le uscite alle occasioni in cui scelgono di mangiare "diverso dal solito" ma senza rinunciare alla comodità di casa propria. Tendenza che ha generato, nel 2024, un giro d'affari che in Italia ha toccato gli 1,2 miliardi di euro (fonte: Grand View Research). 

Le potenzialità del food delivery: entro il 2030, +4,8% di crescita in Italia. 

Secondo le rilevazioni diffuse in vista della kermesse milanese (che nell'area Ristorazione Professionale ospiterà un village tematico), inoltre, nel nostro Paese c'è ancora un potenziale inespresso per il food delivery, atteso crescere fino agli 1,55 miliardi di euro entro il 2030 con un tasso di crescita annio del +4,8%. Un dato che comunque impallidisce nel confronto con le performance sui mercati internazionali. In Europa, Renub Research stima che il mercato regionale fosse pari a circa 31,24 miliardi di dollari lo scorso anno, con un’evoluzione potenziale fino a 70 miliardi entro il 2033, a un Cagr stimato di circa il +9,4%. A livello globale, infine, il giro d’affari stimato varia, a seconda delle fonti e del perimetro considerato, tra i 150 e i 300 miliardi di dollari.

Il ruolo chiave del packaging sostenibile. 

Opportunità di business di cui anche i professionisti della ristorazione si sono resi conto. Sono infatti lontani gli anni in cui il food delivery era visto come un concorrente della visita al locale. Oggi, post-pandemia, con la diffusione della digitalizzazione, dello smart working e il rimbalzo del turismo internazionale, impone all'Horeca di adattarsi. A partire dal packaging. "Nelle consegne di cibo a domicilio riveste un ruolo chiave - ha affermato Gabriele Costa di Cogepack -  Dai nuovi materiali compostabili al lavoro sugli spessori, oggi inferiori fino al 20% con la stessa qualità, abbiamo diverse novità che fanno parte di una nuova famiglia di prodotti certificati per il compostaggio e il riciclaggio che presenteremo a Host". Il tema della sostenibilità è una priorità anche per Imballaggi Alimentari: "Da anni operiamo con materiali compostabili, riciclati, con carte provenienti da foreste controllate e soluzioni facilmente riciclabili. Abbiamo inoltre contribuito allo sviluppo di prodotti dal recupero tramite riciclo chimico di materiali esausti. Fondamentale l’uso di materiali completamente biodegradabili e compostabili, come l’amido di mais, il bambù e la polpa di cellulosa per la linea Bio-Eco, prodotti certificati Ok Compost e Din Certco, ma anche il riciclo della plastica", ha spiegato il direttore commerciale Johnny Dell’Avanzato.

Anche gli opertori Horeca sono più selettivi sul packaging. 

I trend, però, non riguardano solo i materiali compostabili, riciclabili, ecc. "ma anche l’evoluzione della domanda da parte dei distributori e degli operatori del food retail. C’è più attenzione alla coerenza tra quanto dichiarato e reale impatto ambientale, e una maggiore selettività. Per questo per noi la sostenibilità è un percorso concreto: certificazioni (come TÜV, DinCertco, FSC, Aticelca, ndr), ma anche un lavoro costante di semplificazione del catalogo e di selezione dei materiali. Sappiamo che il packaging deve essere sostenibile non solo per l’ambiente, ma anche per chi lo distribuisce e lo utilizza ogni giorno", ha aggiunto Andrea Zanini di Zas Trading, licenziataria del marchio SignorBio. 

ALTRI ARTICOLI

Le linee di verdure IV gamma di Naturitalia comprendono patate, carote, cipolle e zucche

Naturitalia rafforza la produzione di verdura IV gamma per l'Horeca

Per rispondere alla richiesta in crescita di verdura IV gamma nell'Horeca, Naturitalia ha introdotto nuove tecnologie e linee di produzione dedicate. Nello stabilimento Patfrut, l'azienda punta a produrre referenze ad alto contenuto di servizio da filiera controllata al fine di favorire una ristorazione più efficiente con patate, carote, cipolle e…
Il nuovo Beefeater Black, disponibile nel canale Horeca da dicembre 2025

Beefeater Black, nuova etichetta premium per il gin londinese

Nuova versione per Beefeater che il 4 dicembre presenta Beefeater Black: gin premium che combina equilibrio, freschezza e personalità. La referenza, realizzata dal master distiller Desmond Payne rinnova con un twist inedito la ricetta originale del brand attraverso l'utilizzo di due ingredienti selezionati: il timo e la verbena al limone.
Sostenibilità energetica, funzionalità operativa e qualità dei componenti sono i must per l'equipment in cucina

L'equipment in cucina e dietro al bancone cambia il fuoricasa

Come dimostrato all'ultimo appuntamento di HostMilano, l'equipment professionale è ormai un asset digitali e di alta qualità per il lavoro nel food retail. Dai forni intelligenti alle impastatrici programmabili, dai macinacaffè di precisione ai contenitori performanti, l'investimento per gli imprenditori del fuuoricasa si gioca su semplicità e…
L'ingresso di un punto vendita Street Smash Burger

Street Smash Burgers forza quattro a Milano

Dopo aver inaugurato la prima sede a inizio settembre, Street Smash Burgers apre le porte di una nuova sede a Milano in zona Porta Venezia. In via Spallanzani, lo spazio dell'insegna nata a Lisbona, sviluppatasi a Zurigo e arrivata anche in Italia prosegue il suo piano di espansione che raggiunge così i 4 indirizzi in città.
Il Perlaetus di Abbazia Novacella

Perlaetus nel catalogo Abbazia Novacella: 5mila bottiglie solo Horeca

Dopo due versioni sperimentali, lo spumante Perlaetus entra stabilmente nell'assortimento di Abbazia Novacella con 5.000 bottiglie dedicate all'Horeca. Si tratta di un Metodo Classico da uve Sylvaner nato all’interno della linea Insolitus: lo spazio inaugurato dalla cantina della Valle Isarco per sperimentare nuove vie in modo coerente con la sua…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna