Roma è la capitale del gelato artigianale secondo Aig: +7% di vendite da inizio stagione
Information
News
Gelato artigianale, Aig: consumi in crescita, in cono e vaschetta
Boom di gelato artigianale in questa estate, cono o coppetta meglio alla nocciola, pistacchio, caffè e cioccolato secondo Aig - Associazione italiana gelatieri. Gusti tradizionali che si affiancano ad altre novità e conquistano il palato dei turisti. Un rimedio di gusto ideale per affrontare il caldo agostano visto che sempre più clienti cercano un prodotto fresco e nutriente, come merenda o dopocena.
Il dato sull'influenza dei turisti a Roma è emblematico del trend positivo del settore: +7% di vendite dall'inizio della stagione rispetto a una media nazionale del +4%. A segnarlarlo all'AdnKronos è Claudio Pica, segretario generale dell'associazione, che aggiunge: "Un netto aumento dell'8% si osserva nelle regioni del Sud, con Puglia, Calabria e Sicilia in cima, complice anche la produzione di granite e sorbetti alla frutta che sono molto diffusi". Ma non solo il cono o la classica coppetta stanno vedendo un'ottima stagione, anche i consumi di gelato artigianale a peso vanno bene, da acquistare in vaschetta e da portarsi a casa, un prodotto che si aggira sui 25/27 euro al chilo. Un prezzo che deve tenere il passo della concorrenza del "gelato industriale che ha fatto passi avanti ma costa oltre 40 euro al chilo, considerando la quantità di aria che viene insufflata all'interno".
Per quanto riguarda i gusti, "al Sud quelli che piacciono di più sono la nocciola e poi sette veli che è realizzato con sette tipi di cioccolato - precisa Pica - Ma ci sono anche novità come il caramello salato e il gelato vegano, addirittura il gelato chetogenico, ricco di proteine per esigenze di dieta". La tendenza guida è quella di un gelato sempre più naturale. E la classica panna? "Sempre meno richiesta. C'è anche chi la fa pagare a parte ...", continua il presidente Aig.
I maestri Aig hanno anche firmago due varianti speciali:
Prugna e zenzero - creato da Eugenio Morrone, campione del mondo di gelateria: un sorbetto ad alto contenuto di frutta e fibra, basso in zuccheri, rinfrescante, stagionale e sostenibile.
Essenza Mediterranea - firmata da Giorgio Carlo Bianchi, Ambasciatore del Gelato Italiano nel Mondo: gelato alla nocciola con olio extravergine di oliva, che dona leggerezza, arricchito da crumble di mele per la croccantezza (con proprietà antiossidanti).
La nuova generazione di bicchieri per il vending arriva sul mercato grazie a Flo che lancia un'innovativa soluzione per il canale: R-Hybrid Sky. Si tratta di un prodotto tecnico che abbina eco-design avanzato e riciclabilità post-consumo food grade. Il nome? Deriva dal colore azzurro, segno distintivo della sua sostenibilità, nonché marchio di…
Dopo Firenze e Milano, Rivoire sbarca anche a Venezia: a pochi passi dal Ponte di Rialto, l'insegna ristorativa ha aperto le porte della sua terza sede. Un luogo iconico e sorpendente che segna un'ulteriore tappa sul percorso di sviluppo di un marchio che ha fatto della qualità e dell'ospitaltà la sua firma distintiva unendo gusto e design.
Le uova sono tornate protagoniste delle abitudini di consumo degli italiani e La Piadineria aggiorna il menu con la limited edition La Dorata. Si tratta di una referenza nata dall'ascolto attivo delle abitudine e preferenze alimentari dei clienti disponibile nei ristoranti a partire dal mese di ottobre e per tutto l'autunno. Un vero e proprio…
Dall'unione fra la tradizione vitinicola e l'innovazione di prodotto di Montelvini nasce l'etichetta 0% Alcohol Free Sparkling. Una referenza pensata per interpretare i trend del bere contemporaneo che conferma la vocazione dell’azienda a valorizzare le proprie radici guardando al futuro, coniugando qualità, ricerca e attenzione alle nuove…
Per rispondere alla sempre più alta richiesta di soluzioni di pagamento rapide e flessibili, arriva il dispositivo mobile Dojo Pocket. Si tratta dell'ultima soluzione all-in-one dell'omonima fintech sbarcata in Italia nel 2024 e già attiva in nel Regno Unito, in Irlanda e in Spagna per un totale di 140.000 imprese supportate.