Roma è la capitale del gelato artigianale secondo Aig: +7% di vendite da inizio stagione
Information
News
Gelato artigianale, Aig: consumi in crescita, in cono e vaschetta
Boom di gelato artigianale in questa estate, cono o coppetta meglio alla nocciola, pistacchio, caffè e cioccolato secondo Aig - Associazione italiana gelatieri. Gusti tradizionali che si affiancano ad altre novità e conquistano il palato dei turisti. Un rimedio di gusto ideale per affrontare il caldo agostano visto che sempre più clienti cercano un prodotto fresco e nutriente, come merenda o dopocena.
Il dato sull'influenza dei turisti a Roma è emblematico del trend positivo del settore: +7% di vendite dall'inizio della stagione rispetto a una media nazionale del +4%. A segnarlarlo all'AdnKronos è Claudio Pica, segretario generale dell'associazione, che aggiunge: "Un netto aumento dell'8% si osserva nelle regioni del Sud, con Puglia, Calabria e Sicilia in cima, complice anche la produzione di granite e sorbetti alla frutta che sono molto diffusi". Ma non solo il cono o la classica coppetta stanno vedendo un'ottima stagione, anche i consumi di gelato artigianale a peso vanno bene, da acquistare in vaschetta e da portarsi a casa, un prodotto che si aggira sui 25/27 euro al chilo. Un prezzo che deve tenere il passo della concorrenza del "gelato industriale che ha fatto passi avanti ma costa oltre 40 euro al chilo, considerando la quantità di aria che viene insufflata all'interno".
Per quanto riguarda i gusti, "al Sud quelli che piacciono di più sono la nocciola e poi sette veli che è realizzato con sette tipi di cioccolato - precisa Pica - Ma ci sono anche novità come il caramello salato e il gelato vegano, addirittura il gelato chetogenico, ricco di proteine per esigenze di dieta". La tendenza guida è quella di un gelato sempre più naturale. E la classica panna? "Sempre meno richiesta. C'è anche chi la fa pagare a parte ...", continua il presidente Aig.
I maestri Aig hanno anche firmago due varianti speciali:
Prugna e zenzero - creato da Eugenio Morrone, campione del mondo di gelateria: un sorbetto ad alto contenuto di frutta e fibra, basso in zuccheri, rinfrescante, stagionale e sostenibile.
Essenza Mediterranea - firmata da Giorgio Carlo Bianchi, Ambasciatore del Gelato Italiano nel Mondo: gelato alla nocciola con olio extravergine di oliva, che dona leggerezza, arricchito da crumble di mele per la croccantezza (con proprietà antiossidanti).
"Se Atene piange, Sparta non ride" è l'espressione con cui sintetizzare il 2025 dei grossisti food&beverage alle prese con le nuove esigenze della ristorazione. Da un lato, infatti, il mercato beverage ha seguito un andamento variabile nel corse dell'ultimo anno; dall'altro, il food si è persino fatto sentire a Roma con il Governo (attraverso…
In attesa di Sigep, il 2026 di Barry Callebaut Italia si apre con la nomina di Giovanni Mondini nel ruolo di direttore marketing. In un contesto difficile per il mondo del cacao e del cioccolato (a causa della volatilità del prezzo delle materie prime), quindi, l'azienda sceglie di guardare avanti con un approccio più chiaro, concreto e orientato…
Dopo il debutto a Torino del 2023, Fondoo ha raddoppiato la sua presenza in regione puntando sul gusto e la convivialità elvetica, tra raclette e fondue. A Bardonecchia, direttamente alla base delle piste da sci del comprensorio piemontese, l'insegna fondata dall'imprenditore Christoph Groh punta a offrire agli appassionati degli sport invernali…
Come si idea, progetta e realizzano locali di successo per il food retail? La risposta si trova sui "banchi" del corso di formazione Horeca Workshop. A organizzarlo, dal 27 al 29 marzo 2026, in lingua italiana, è la Milano Business School. Si tratta di un corso avanzato dedicato ad architetti, progettisti, contractor e imprenditori dell'Horeca che…
A supporto dell'espansione del proprio network food retail, Cigierre ha nominato Luca Sabadin nel ruolo di group chief financial officer. Il manager assume la responsabilità della direzione amministrazione, finanza e controllo e IT, a supporto del fondatore e amministratore delegato Marco Di Giusto e del direttore generale Stefania Criveller,…