I consumatori cercano sempre più prodotti locali e a Km Zero? Nessun problema: nasce Prodigia - La spesa di Luigia, la piattaforma eCommerce che aiuta le realtà del gusto a farsi conoscere direttamente dai clienti. Come? Aggregando produttori locali in un’unica vetrina digitale che vuole però richiamare l'atmosfera delle botteghe e cascine del gusto che, lontane dai ritmi frenetici delle città, procedono con lentezza seguendo i ritmi della natura e della produzione locale.
Dal Lodigiano alla conquista dell'Italia, i piani di sviluppo di Prodigia.
A firmare la nascita dell'eCommerce, Marco Ambrosio, classe 1982, impegnato nel mondo della finanza, e Luigi Zucca, 53enne, imprenditore nel campo delle costruzioni. Entrambi di Borgo San Giovanni in provincia di Lodi hanno deciso, con Prodigia, di partire dalla valorizzazione dei prodotti tipici del lodigiano, che apprezzano e conoscono bene, per arrivare poi nel futuro a espandersi anche ad altri territori e regioni per esaltare il buon cibo locale e di qualità. “Il Lodigiano è il nostro territorio, in cui da anni viviamo e lavoriamo insieme a tutti quei piccoli produttori locali con alle spalle lunghe tradizioni di famiglia, che ogni giorno preparano prodotti freschi e genuini nel rispetto degli animali e dell’ambiente. Per questo motivo, con Prodigia, abbiamo deciso di partire proprio da qui", hanno spiegato i due imprenditori. In questa prima fase di lancio del progetto, quindi, il servizio di spedizione coprirà alcune province della Lombardia. Ma l'obiettivo è quello di ampliare il proprio raggio d'azione nel rispetto della stagionalità dei prodotti e del ritmo lento delle produzioni locali.
Una vetrina digitale per le botteghe locali.
A partire dalle botteghe locali, i prodotti destinati alla vendita sulla piattaforma vengono consegnati e stoccati in un magazzino apposito, in cui viene preservata la freschezza di ciascun prodotto rispettando le caratteristiche di conservazione. L’esperienza d’acquisto per il consumatore è semplice e a portata di pochi click. Ciascun utente, infatti, direttamente sul sito di Prodigia nella sezione dedicata allo shop online, può scegliere tra un’ampia offerta di materie prime, carni, formaggi, ortaggi e prodotti tipici locali. Una volta ricevuto l’ordine, i prodotti vengono preparati per la spedizione e affidati a un servizio di delivery che recapiterà a casa, nel rispetto delle tempistiche di produzione locale, una spesa online di qualità e genuina, fatta di alimenti italiani di primissima scelta.
Quasi 7 italiani su 10 pronri a comprare prodotti certificati e a Km Zero.
L'obiettivo di Prodigia - La spesa di Luigia è quello di coprire le mutate necessità di consumo alimentare post-pandemia dei clienti. Un fenomeno descritto da una indagine realizzata da EngageMinds Hub, il centro di ricerca dell'Università Cattolica: si stima infatti che il 70% delle persone abbia deciso di comprare spesso o sempre prodotti a qualità certificata europea (Dop, Igp o Stg). Inoltre, il 52% dei 4.000 intervistati afferma di aver comprato cibi a Km Zero e con certificazioni territoriali. I prodotti Made in Italy o legati al territorio stanno quindi avendo molto successo: quelle realtà locali rimaste a lungo sconosciute e minacciate dai grandi centri commerciali sono state riscoperte e apprezzate.