Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Milano, Roma e Torino le capitali italiane della birra secondo Getir
Milano, Roma e Torino le capitali italiane della birra secondo Getir
Information
News

Giornata internazionale della Birra: su Getir una su quattro è artigianale

Information
- Getir app - Getir spesa a domicilio - Getir piattaforma quick commerce

Il 5 agosto si celebra la Giornata internazionale della Birra e per l'occasione Getir, la piattaforma internazionale di quick commerce presente in Italia, ha tracciato un'analisi dei consumi brassicoli a partire dagli ordini via app. Risultato? Solo tra maggio e giugno sono state consegnate oltre 20mila birre a settimana. E una su quattro è di origine artigianale.

Milano, Roma e Torino: ecco le capitali italiane della birra.

Fra i dati emersi dall'analisi della piattaforma di quick commerce, emerge che il maggior consumo di birra avviene nelle grandi città italiane: la sola Milano assorbe il 50% degli ordini totali attraverso l'app. Nel capoluogo lombardo, in quasi tre carrelli su dieci (23%) la birra è ordinata insieme alla pizza, in quasi due su dieci (14%) accompagna il sushi, mentre in un caso su dieci accompagna i piatti pronti. Al secondo posto Roma (con il 35% del totale delle bottiglie consegnate) stavolta con una grande preferenza per la più classica delle accoppiate, tanto che pizza e birra appaiono vicine nel carrello dei romani nel 28% dei casi, mentre sushi e piatti pronti seguono a distanza rispettivamente con il 9% e l’8%. A Torino il consumo di birra si attesta intorno al 15% delle birre consegnate da Getir.

Su Getir si fanno largo le birre artigianali.

I dati mostrano una forte predilezione degli utenti dell’app Getir non solo per le birre di marchi internazionali ma anche per quelle di produzione locale, sensibili a tutto ciò che concerne tematiche di produzione locale, Km Zero, sostenibilità, biologico e tracciabile. Gli utenti Getir si mantengono fedeli alle marche tradizionali come Ichnusa e Moretti, Peroni e Peroni Nastro Azzurro, Poretti e le birre tedesche con Beck's tra le preferite. Ma tra le circa 60 birre offerte, sono ben 15 le etichette di birre di produzione locale, in prevalenza italiane e consegnate fresche grazie alle partnership con i birrifici locali. Un assortimento in linea con l’approccio di Getir di costruire forti connessioni con le comunità locali: a Milano, ad esempio, sull’app è possibile trovare le birre del Birrificio Milano, a Roma del Birrificio Birradamare, mentre a Torino è il Birrificio Beer In a trovare spazio nell’app.

ALTRI ARTICOLI

Orogel Food Service realizza le proprie referenze foodservice il collaborazione con il proprio team chef

Orogel espande il catalogo foodservice con tre referenze

La gamma foodservice di Orogel si espande con tre nuove referenze pensate per le sfide logistiche e servizio più versatile di catering, gastronomi e ristoranti. Soluzioni concrete che si inseriscono in un catalogo pensato per chi deve gestire grandi volumi senza rinunciare alla qualità.
La nuova Heineken 0.0 in lattina

Heineken 0.0 dalla bottiglia alla lattina: stesso gusto, nuovo formato

Dalla bottiglia alla lattina, Heineken 0.0 introduce un nuovo formato, mantenendo lo stesso gusto di sempre, per incontrare le esigenze dei consumatori. Un'alternativa che amplia la presenza del brand non solo a scaffale ma anche nel fuoricasa dove aumenta e si fa più consistente il trend dei consumi no-alcol.
L'interfaccia utente di Trovamenu

Trovamenu mette l'IA al servizio della prenotazione dei ristoranti

L'intelligenza artificiale per trovare il giusto ristorante è la feature principale di Trovamenu, la nuova app italiana di prenotazione dedicata al fuoricasa. L'obiettivo è quello di creare il match perfetto fra i desideri dell'utente e oltre 34mila ristoranti già presenti sulla piattaforma digitale.
La sala di IT Milano

Riapre IT Milano nel cuore di Brera: dalla cucina fusion al dopo cena

Nel cuore di Brera, riapre IT Milano: storica insegna della nightlife meneghina, parte del gruppo ristorativo IT Restaurants che punta sulla cucina fusion. Il menu, infatti, pensato dal group executive chef Romualdo Palladino con il supporto dell’head chef Alex Pochynok, affonda le radici nella tradizione italiana, contaminata da influenze…
Kevin Derycke nuovo amministratore delegato QSRP

QSRP nomina Kevin Derycke nuovo amministratore delegato

Cambio alla guida di QSRP, principale piattaforma food retail paneuropea che nomina Kevin Derycke nuovo amministratore delegato dall'1 aprile 2026. Il manager prende il posto di Alessandro Preda, per 9 anni al vertice della società partecipata da Kharis Capital. Un cambio di leadersip che prepara una rinnovata fase di crescita e sviluppo dei…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna