Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Milano, Roma e Torino le capitali italiane della birra secondo Getir
Milano, Roma e Torino le capitali italiane della birra secondo Getir
Information
News

Giornata internazionale della Birra: su Getir una su quattro è artigianale

Information
- Getir app - Getir spesa a domicilio - Getir piattaforma quick commerce

Il 5 agosto si celebra la Giornata internazionale della Birra e per l'occasione Getir, la piattaforma internazionale di quick commerce presente in Italia, ha tracciato un'analisi dei consumi brassicoli a partire dagli ordini via app. Risultato? Solo tra maggio e giugno sono state consegnate oltre 20mila birre a settimana. E una su quattro è di origine artigianale.

Milano, Roma e Torino: ecco le capitali italiane della birra.

Fra i dati emersi dall'analisi della piattaforma di quick commerce, emerge che il maggior consumo di birra avviene nelle grandi città italiane: la sola Milano assorbe il 50% degli ordini totali attraverso l'app. Nel capoluogo lombardo, in quasi tre carrelli su dieci (23%) la birra è ordinata insieme alla pizza, in quasi due su dieci (14%) accompagna il sushi, mentre in un caso su dieci accompagna i piatti pronti. Al secondo posto Roma (con il 35% del totale delle bottiglie consegnate) stavolta con una grande preferenza per la più classica delle accoppiate, tanto che pizza e birra appaiono vicine nel carrello dei romani nel 28% dei casi, mentre sushi e piatti pronti seguono a distanza rispettivamente con il 9% e l’8%. A Torino il consumo di birra si attesta intorno al 15% delle birre consegnate da Getir.

Su Getir si fanno largo le birre artigianali.

I dati mostrano una forte predilezione degli utenti dell’app Getir non solo per le birre di marchi internazionali ma anche per quelle di produzione locale, sensibili a tutto ciò che concerne tematiche di produzione locale, Km Zero, sostenibilità, biologico e tracciabile. Gli utenti Getir si mantengono fedeli alle marche tradizionali come Ichnusa e Moretti, Peroni e Peroni Nastro Azzurro, Poretti e le birre tedesche con Beck's tra le preferite. Ma tra le circa 60 birre offerte, sono ben 15 le etichette di birre di produzione locale, in prevalenza italiane e consegnate fresche grazie alle partnership con i birrifici locali. Un assortimento in linea con l’approccio di Getir di costruire forti connessioni con le comunità locali: a Milano, ad esempio, sull’app è possibile trovare le birre del Birrificio Milano, a Roma del Birrificio Birradamare, mentre a Torino è il Birrificio Beer In a trovare spazio nell’app.

ALTRI ARTICOLI

L'etichetta dello scotch whisky single malt Arran

Arran e Douglas Laing & Co, la Scozia nel bicchiere tricolore

Dalla Scozia all'Italia, lo scotch whisky è protagonista con Arran e Douglas Laing & Co.: due storiche etichette ora distribuite da Rinaldi 1957. A unire le proposte, oltre all'attenzione per la qualità e il territorio, c'è una tradizione che risale al 1494 quando il monaco John Cohn inventò, a partire da diverse balle di malto ricevute dal re, la…
Alessandro Carluccio, nuovo general manager di Popeyes Italia

Popeyes Italia cambia general manager e nomina Alessandro Carluccio

Il 2026 di Popeyes Italia si apre con una nuova nomina ai vertici: Alessandro Carluccio diventa il general manager dell'insegna dedicata al pollo fritto. Dopo il debutto tricolore avvenuto a fine 2024, sotto la guida di Davide Gionfriddo, quindi, l'insegna della Louisiana inizia un nuovo capitolo della sua storia mantenendo inalterati gli…
I tre hamburger McDonald's protagonisti del (ri)lancio celebrativo

McDonald's celebra i 40 anni in Italia rilanciando tre best seller

A marzo 1986, a Roma, apriva il primo McDonald's d'Italia e 40 anni dopo l'insegna celebra l'anniversario rilanciando tre prodotti iconici. Si tratta delle referenze CBO, 1995 e McRoyal Deluxe. Tre panini che raccontano del viaggio del brand nel mercato tricolore dove ha accompaganto generazioni diverse e contribuito allo sviluppo economico e…
Sono oltre 1.300 gli espositori presenti a Sigep 2026

Sigep 2026, le novità di espositori e fornitori del foodservice dolce

Gli oltre 1.300 espositori di Sigep 2026 (dal 16 al 20 gennaio a Riminifiera) svelano le novità dedicate al foodservice dolce. Dall'ingredientistica all'equipment, dai semi-lavorati ai prodotti da forno, passando per soluzioni innovative che riguardano le filiere di gelato, pasticceria, cioccolateria, caffetteria, bakery e pizzeria. Come ogni…
Il Mannarino dovrebbe aprire a The Standard Residences nell'autunno 2026

Il Mannarino prepara lo sbarco negli Usa a Midtown Miami

Grazie alla collaborazione con Rosso Development, Standard International e Midtown Development Il Mannarino prepara lo sbarco negli Usa. La destinazione scelta è il complesso residenziale-commerciale The Standard Residences a Midtown Miami e si tratta della prima operazione estera dell'insegna di macellerie con cucina nata a Milano e che oggi…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna