Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Su Glovo, in un anno, la colomba ha registrato una crescita degli ordini del +642%
Su Glovo, in un anno, la colomba ha registrato una crescita degli ordini del +642%
Information
News

Su Glovo spopolano uova, colombe e pastiere per Pasqua

Information
- Glovo food delivery - Glovo uova di Pasqua - Glovo dolci

Anche su Glovo è tempo di Pasqua e a farla da padrone sono i dolci della tradizione come uova di cioccolato, colomba e pastiera napoletana (anche come regali). A dirlo sono i dati relativi agli ordini nel periodo pasquale diffusi dalla piattaforma di consegne a domicilio che si conferma come una comodità ormai diffusa per moltissimi italiani anche nelle occasioni più tradizionali.

Il podio dei dolci di Pasqua du Glovo. 

Partiamo dai numeri delle performance dei best seller sulla piattaforma

  • Uova di Pasqua: +2.655% di ordini in un anno.
  • Colomba: +642% di ordini in un anno.
  • Pastiera: +83% di ordini in un anno. 

"I dati relativi ai consumi di Pasqua sono estremamente positivi e confermano l'evoluzione della domanda per i prodotti tradizionali pasquali. Le tendenze di acquisto suggeriscono che la crescita continuerà a concentrarsi nelle settimane precedenti Pasqua e a seguire un trend positivo soprattutto a Milano, Roma e Napoli, con segnali forti anche da molte altre città - ha commentato Rafael Narvaez, direttore commerciale di Glovo Italia - Per il 2025 ci aspettiamo un’ulteriore spinta verso il digitale: il delivery sarà sempre più la scelta preferita per chi vuole portare a tavola la tradizione, in modo comodo e veloce". 

Uova di cioccolato, un dolce last minute. 

Le uova di Pasqua, oggi un dolce goloso e amato da tutti, affondano le radici in una tradizione che risale al Medioevo, quando le uova erano simbolo di rinascita e fertilità, prima di essere inglobate nel contesto pasquale come simbolo della resurrezione. Con una crescita sorprendente, le uova di Pasqua restano il dolce per eccellenza delle festività. Milano, Roma, Napoli e Torino si contendono il primato, ma la vera chicca? Gli italiani amano riceverle nel pomeriggio, e si affidano a Glovo anche per una consegna last minute, come dimostra il picco registrato alle 17:00 del sabato prima di Pasqua. E se qualcuno pensava che la convenienza fosse solo una questione di velocità, il 43% degli ordini è stato effettuato tramite Glovo Express, per un'esperienza ancora più rapida e immediata.

La colomba va oltre Pasqua e diventa l'ingrediente della merenda. 

Simbolo di pace e rinnovamento, la colomba pasquale è nata nel primo dopoguerra, quando fu creata per celebrare la fine dei conflitti. La sua forma a colomba, infatti, rappresenta la pace e la speranza. Oltre il periodo pasquale, però, la colomba ha saputo conquistarsi un ruolo anche come merenda del pomeriggio con ordini che si concenrano tra le 15:00 e le 18:00. Le città più affezionate a questo classico della dolcezza? Roma, Milano, Firenze e Bologna, dove la colomba non è solo un dolce, ma un piccolo rito conviviale che profuma di casa, famiglia e memoria.

Dalla tradizione napoletana alla conquista del Nord, l'evoluzione della pastiera. 

La pastiera, dolce simbolo della primavera, è profondamente legata alla tradizione napoletana. La leggenda vuole che le monache del convento di San Gregorio Armeno, nel XVII secolo, abbiano dato vita a questo dolce combinando ingredienti della cultura locale. Un intreccio di grano, ricotta e profumi d’arancia, che la rendono non solo un dolce, ma un racconto del Sud d’Italia che si rinnova a ogni fetta e che ha conquistato anche chi la gusta ben oltre il giorno di Pasqua. Nel 2024, infatti, solo il 29% degli ordini è stato registrato nel periodo pasquale. Ma la vera sorpresa è il momento in cui viene scelta: tra le 19:00 e le 22:00. Tra le città più “pastierofile” troviamo Padova, Roma, Bologna, Torino e Milano, a dimostrazione che la tradizione partenopea ha fatto breccia nei cuori (e nei dessert) di tutta Italia. A guidare la classifica degli ordini? Antica Pizzeria da Michele, con l’11% del totale delle pastiere ordinate, seguita da Rossopomodoro (7%) e Mangianapoli (6%).

ALTRI ARTICOLI

Caffè Unes a Opera (MI), il terzo format di questo tipo per la catena Gdo

Unes apre un nuovo Caffè nel supermercato di Opera (MI)

Nel punto vendita Gdo di Opera (MI), ha aperto le porte il nuovo Caffè Unes: il terzo locale di questo nuovo format "da supermercato" dopo Caluso (TO) e Milano. Un'operazione che si inserisce all'interno del percorso di crescita ed evoluzione dell'insegna del largo consumo, parte della campagna di rebranding "Vicini di casa" con l’obiettivo di…
Al centro  Kurukulasuriya Shehan Laksha Fernando, aka Gianni Fernando, vincitore della prima Sushi Cup Italy

Gianni Fernando vince la prima Italy Sushi Cup

Il 28 maggio, a Vercelli, lo chef italiano di origini cingalesi, Gianni Fernando, ha vinto la prima Italy Sushi Cup e volerà a Tokyo per il contest mondiale. Un risultato ottenuto dopo un'intensa giornata di prove, durante la quale na giuria internazionale altamente qualificata (e composta da cinque membri internazionali) ha valutato la…
Da Hard Rock Cafe il giovedì si può gustare il classico Legendary Burger

Il menu di Hard Rock Cafe cambia con l'iniziativa Own the week

Perché aspettare il weekend per concedersi una pausa da Hard Rock Cafe? Con Own the week, l'insegna propone una diversa specialità gastronomica al giorno. A partire da giugno, con questa iniziativa i clienti potranno assaporare un piatto diverso e originale, con sconti e sorprese a tema, pensata per chi vuole concedersi un momento di gusto e relax…
Il chiosco Starbucks all'interno del Centro commerciale Il Leone di Lonate del Garda

Starbucks fra anniversari, chioschi e libri si prepara all'estate

A Lonate del Garda (BS), Starbucks apre il suo store numero 48 in Italia e, con la formula chiosco, si prepara ad accogliere i clienti per la stagione estiva. Periodo che vedrà impegnata l'insegna della sirena sia sul fronte turistico (con lo store di Napoli, che ha festeggiato il primo anniversario, in pole position) sia su quello culturale (con…
Le referenze di Ilip pensate per il take away e le esigenze della ristorazione moderna

ILIP Fibraware: il pack pensato per Gdo e take away sostenibili

Forte della crescente domanda di packaging innovativi e sostenibili, Ilip ha sviluppato la linea “Fibraware”, una gamma completa di prodotti in cartoncino. Del resto, la presentazione del cibo è importante come la qualità degli ingredienti ed è un servizio aggiuntivo tanto per i consumatori quanto per le catene di ristorazione moderna. Nel caso…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna