Visite: 71
Visite: 71

- Information
- News
TheFork, prenotazioni in crescita per ristoranti vegani e vegetariani
In occasione della Giornata della Terra (22 aprile), TheFork ha fatto il punto sul trend della ristorazione sostenibile evidenziando la crescita delle opzioni veggy. Dai ristoranti vegetariani a quelli vegani, dai menu biologici a quelli a Km Zero, i dati registrati dalla piattaforma di prenotazione fotografano l'interesse degli utenti verso un'alimentazione consapevole in cui la gestione della filiera e la scelta degli ingredienti fanno la differenza nella scelta del locale.
Ristoranti vegani e vegetariani, su TheFork Sud Italia e isole protagoniste.
Alle spalle di questa crescita e diffusione c'è, senza dubbio, l'evoluzione delle abitudini di consumo degli italiani che premiano sempre di più una cucina di origine vegetale, trasformandola da nicchia a fenomeno mainstream. A dirlo sono i dati: sono 275 i ristoranti vegani presenti sull'app di prenotazione mentre quelli vegetariani sono addirittura più del doppio (562). In entrambi i casi, sono il Sud Italia e le isola a raccogliere la maggior percentuale di locali a trazione veggy: il 31% del totale. Per entrambe le tipologie, parliamo di una crescita a due cifre a livello nazionale nel giro di un anno: +18% per i ristoranti vegani e +27% per quelli vegetariani. All'aumento dell'offerta corrisponde anche una crescita della domanda: +54% di prenotazioni per i ristoranti vegani; +55% per quelli vegetariani.
Sempre più trasversale il ricorso a ingredienti sostebibili.
Oltre a queste opzioni di cucina più verticali, cresce anche l'interesse verso un utilizzo delle materie prime più consapevole e rispettoso dell'ambiente. Non sosprende, quindi, che aumenti il numero di ristoranti che puntano sulla sostenibilità nel senso di utilizzo di ingrendienti locali e biologici. Trend trasversali rispetto al menu, tanto che su TheFork in Italia si contano 2.500 ristoranti che propongono cibo a Km Zero (anche in questo caso guidano Sud Itali e isole con una quota del 32% del totale), mentre superano quota 1.500 i locali che utilizzano ingrendienti biologici certificati (in questo caso è il Centro Italia l'area con la maggiore presenza di punti vendita simili).
La selezione veggie e sostenibile dei ristoranti su TheFork.
Per chi desiderasse provare un'esperienza veggie o comunque sostenibile, TheFork ha stilato un elenco di 20 esercizi dedicati:
- Naturerberia - Rifugio accogliente dove gustare cucina biologica di qualità, con piatti vegetariani e bio curati.
- Antica Trattoria il Giardino dal 1939 - Locale situato nel centro di Firenze in cui provare i piatti locali a KM 0, con attenta selezione delle materie prime.
- Samsara - Ristorante collocato in un casolare lombardo, caratterizzato dalle numerose proposte vegane e vegetariane presenti nel menu.
- Selezione Naturale - Locale intimo e informale in cui assaggiare tanti piatti tradizionali rivisitati in chiave vegana o vegetariana.
- Il Lughino come natura insegna - Ristorante curato nei pressi del lago di Como, con gustosi piatti vegetariani che si distinguono per l’ottima qualità.
- Vrindaa - Locale raffinato di cucina vegana, la cui filosofia improntata alla sostenibilità si riflette nei piatti curati nei minimi dettagli, dai sapori autentici.
- Singola ristorante Naturale - Immerso nel verde, in questo spazio unico nel suo genere si possono gustare piatti a base vegetale preparati con ingredienti freschi e ben bilanciati.
- L’Ortone - Struttura conviviale e accogliente che propone prelibatezze toscane preparate prediligendo ingredienti biologici e a Km Zero.
- Herbe cucina Vegetale - Ristorante nel cuore di Reggio Emilia con piatti vegani dai sapori insoliti presentati in modo impeccabile.
- Cactus Kitchen Bar - Locale dall’atmosfera piacevole che offre una ricca selezione di opzioni vegane contraddistinte dalla loro originalità.
- EatVolve - Ristorante circondato dalla natura con clima sereno e rilassante, dove vengono preparati piatti vegetariani sani e gustosi.
- Vicolo del Gusto - Ambiente intimo e raffinato dal menù sorprendente con piatti innovativi e tradizionali, realizzati con ingredienti a Km Zero.
- Verdechiaro - Locale piacevole che prevede piatti vegetariani e vegani dalla qualità eccellente e pizze dall’impasto leggero.
- Sesamo Nero - Ristorante vegano i cui piatti, deliziosi e creativi, spiccano per l’alta qualità e la loro presentazione elegante.
- OZ-eta Ortigia - Intimo e moderno, questo ristorante propone piatti dalla qualità rilevante, preparati con ingredienti a Km Zero e biologici.
- Origano campo de fiori - Rifugio dal caos cittadino, offre numerose opzioni vegane e vegetariane, oltre all’ottima pizza.
- Il Mirto Restaurant - Ristorante di alta cucina vegana immerso nel verde, propone piatti presentati in modo raffinato ed elegante.
- Gutkowskino - Affacciato sul mare, questo ristorante dall’atmosfera suggestiva ha nel menù piatti vegetariani presentati in maniera sofisticata e invitante.
- Officina Verde Cucina Vegetale -Ristorante vegano dall’atmosfera tranquilla, i cui piatti, realizzati con ingredienti biologici, sono tanto belli quanto gustosi.
- Govinda - Ristorante storico a Milano con specialità vegetariane e vegane della cucina indiana. L’atmosfera è calda e rilassante e il locale accogliente.