Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Gruppo Finiper Canova conta 91 locali di ristorazione e oltre 260 punti vendita Gdo
Gruppo Finiper Canova conta 91 locali di ristorazione e oltre 260 punti vendita Gdo
Information
News

Gruppo Finiper Canova apre al franchising di Rom'antica (e Unes)

Information
- Gruppo Finiper Canova marchi - Rom'antica pizzeria - Rom'antica franchising

Lo sviluppo dei marchi del Gruppo Finiper Canova, Rom'antica e Unes, passa dal franchising a cui l'azienda ha deciso di dedicare una business unit ad hoc. Si tratta di un team pensato appositamente per supportare e rafforzare le attività di affiliazione e valorizzare i partner attuali e quelli futuri. 

 

Rom'antica e Unes diventano format franchising. 

Questo nuovo progetto interessa in particolare due format del gruppo: Rom’antica, catena di somministrazione di pizza alla romana che si apre per la prima volta al mondo franchising (e che recentemente ha fatto ripartire lo sviluppo con la prima apertura del 2025 all'interno del Centro commerciale Sarca a Sesto San Giovanni in provincia di Milano) e Unes, la rete di supermercati di prossimità che conta già diversi accordi tra master franchising, franchising tradizionali e somministrazione. Ai partner che volessero avviare un locale di uno dei due brand, Gruppo Finiper Canova mette a disposizione il suo solido know-how offrendo supporto, formazione e affiancamento durante tutto il corso della collaborazione. Al centro della strategia franchising di Gruppo si pone infatti il franchisee attorno al quale ruotano sinergie virtuose per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Armando Strano a capo della divisione franchising di Gruppo Finiper Canova. 

La guida della nuova business unit è stata affidata ad Armando Strano, professionista di ventennale esperienza nel campo, che conferma: "La nostra visione è quella di costruire un ecosistema dove il franchisee sia integrato con le funzioni aziendali per ottenere benefici reciproci. Non crediamo più nei modelli classici di affiliazione in quanto sorpassati e quindi migliorabili. Ci poniamo, infatti, al fianco degli imprenditori creando un progetto comune con la possibilità di condividere investimenti in sviluppi di negozi, centri di distribuzione e altre opportunità". Che sia all'orizzonte anche un'integrazione dei due format, magari con l'apertura di spazi per la somministrazione targati Rom'antica all'interno dei punti vendita Unes (che nel frattempo procede anche con l'impelemtazione del corner caffetteria)? Presto per dirlo, ma di sicuro le sinergie non mancano e intercettano un trend di ibridazione sempre più forte fra Gdo e food retail. 

I numeri dell'universo Finiper Canova.

Per l'universo Finiper Canova, quindi, inizia un nuovo capitolo. Fondato nel 1974, il gruppo opera prevalentemente nel settore della Gdo (21 ipermercati, un super store, 206 supermercati) ma da tempo ha deciso di investire anche nella ristorazione (91 locali). Oltre a Rom'antica, infatti, l'azienda può contare sui format Ristò (recentemente rilanciato dopo un attento restyling), CremAmore (gelaterie) e Portello Caffè (bar caffetteria). A queste attività, poi, si aggiungono quelle immobiliari che consistono nella gestione o co-gestione di alcune gallerie commerciali, a partire da Il Centro di Arese e Piazza Portello a Milano. 

ALTRI ARTICOLI

La presentazione di Antica Pizzeria Da Michele a Hokkaidō in Giappone

L'Antica Pizzeria Da Michele in Giappone, quarta apertura a Hokkaidō

Da Napoli a Hokkaidō, il gusto e il format dell'Antica Pizzeria Da Michele conquistano ancora una volta il Giappone, dove salgono a 4 i locali attivi. Il nuovo punto vendita, attivo dal 25 giugno, si trova all’ingresso dell’Escon Field Hokkaidō, lo stadio ufficiale della squadra di baseball Hokkaidō Nippon Ham Fighters.
Una delle ricette Eatly x Plante Farms

L'insalata agritech di Planet Farms nei piatti di Eataly

I prodotti da agricoltura verticale di Planet Farms entrano nei menu di Eataly, realtà da sempre attenta a valorizzare il Made in Italy più innovativo. Una collaborazione che unisce gusto, qualità e sostenibilità grazie all'utilizzo della gamma Frescaah, protagonista di quattro nuove ricette pensate per esaltare ogni sfumaura e consistenza…
Con il Vending Market Monitor, Jakala e Confida analizzano le performance della distribuzione automatica

Confida e Jakala insieme per il Vending Market Monitor

Uno strumento per la misurazione e il monitoraggio delle performance vending e OCS è il risultato della partnership Confida-Jakala: il Vending Market Monitor. Si tratta di una soluzione di analisi avanzata sviluppata in collaborazione con l'associazione della distribuzione automatica, con particolari focus sui volumi venduti nei diversi canali…
Marconi 21, il nuovo gin di Poli Distillerie

Poli Marconi 21, il gin a ridotta gradazione pensato per la mixology

Gusto intenso e gradazione moderata trovano il loro equilibrio in Marconi 21, il nuovo distillato al ginepro di Poli Distillerie pensato per la mixology. Come fa intuire il nome, la caratteristica di questo spirits è la sua ridotta gradazione al 21%, pensato per chi ama i cocktail ma vuole sentirsi leggero.
La sala del secondo punto vendita di Glory Pop a Milano

Glory POP, la pizzeria anni '80-'90 raddoppia a Milano

Dopo il successo del primo locale di via Correggio 14, inaugurato nel 2023, la mini-catena Glory POP apre la sua seconda venue dedicata alla pizza a Milano. Il nuovo indirizzo, in piazzale Cantore 3, replica lo stesso format già testato dal mercato in cui estetica e convivialità si uniscono e celebrano le atmosfere anni '80-'90. Nel menu,…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna