Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Gruppo Finiper Canova conta 91 locali di ristorazione e oltre 260 punti vendita Gdo
Gruppo Finiper Canova conta 91 locali di ristorazione e oltre 260 punti vendita Gdo
Information
News

Gruppo Finiper Canova apre al franchising di Rom'antica (e Unes)

Information
- Gruppo Finiper Canova marchi - Rom'antica pizzeria - Rom'antica franchising

Lo sviluppo dei marchi del Gruppo Finiper Canova, Rom'antica e Unes, passa dal franchising a cui l'azienda ha deciso di dedicare una business unit ad hoc. Si tratta di un team pensato appositamente per supportare e rafforzare le attività di affiliazione e valorizzare i partner attuali e quelli futuri. 

 

Rom'antica e Unes diventano format franchising. 

Questo nuovo progetto interessa in particolare due format del gruppo: Rom’antica, catena di somministrazione di pizza alla romana che si apre per la prima volta al mondo franchising (e che recentemente ha fatto ripartire lo sviluppo con la prima apertura del 2025 all'interno del Centro commerciale Sarca a Sesto San Giovanni in provincia di Milano) e Unes, la rete di supermercati di prossimità che conta già diversi accordi tra master franchising, franchising tradizionali e somministrazione. Ai partner che volessero avviare un locale di uno dei due brand, Gruppo Finiper Canova mette a disposizione il suo solido know-how offrendo supporto, formazione e affiancamento durante tutto il corso della collaborazione. Al centro della strategia franchising di Gruppo si pone infatti il franchisee attorno al quale ruotano sinergie virtuose per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Armando Strano a capo della divisione franchising di Gruppo Finiper Canova. 

La guida della nuova business unit è stata affidata ad Armando Strano, professionista di ventennale esperienza nel campo, che conferma: "La nostra visione è quella di costruire un ecosistema dove il franchisee sia integrato con le funzioni aziendali per ottenere benefici reciproci. Non crediamo più nei modelli classici di affiliazione in quanto sorpassati e quindi migliorabili. Ci poniamo, infatti, al fianco degli imprenditori creando un progetto comune con la possibilità di condividere investimenti in sviluppi di negozi, centri di distribuzione e altre opportunità". Che sia all'orizzonte anche un'integrazione dei due format, magari con l'apertura di spazi per la somministrazione targati Rom'antica all'interno dei punti vendita Unes (che nel frattempo procede anche con l'impelemtazione del corner caffetteria)? Presto per dirlo, ma di sicuro le sinergie non mancano e intercettano un trend di ibridazione sempre più forte fra Gdo e food retail. 

I numeri dell'universo Finiper Canova.

Per l'universo Finiper Canova, quindi, inizia un nuovo capitolo. Fondato nel 1974, il gruppo opera prevalentemente nel settore della Gdo (21 ipermercati, un super store, 206 supermercati) ma da tempo ha deciso di investire anche nella ristorazione (91 locali). Oltre a Rom'antica, infatti, l'azienda può contare sui format Ristò (recentemente rilanciato dopo un attento restyling), CremAmore (gelaterie) e Portello Caffè (bar caffetteria). A queste attività, poi, si aggiungono quelle immobiliari che consistono nella gestione o co-gestione di alcune gallerie commerciali, a partire da Il Centro di Arese e Piazza Portello a Milano. 

ALTRI ARTICOLI

L'interno di Meat Crew in via Rastelli a Milano

Meat Crew, tris a Milano per l'hamburgeria firmata Mocho

Dopo il debutto del 2023 e l'espansione a Como, Meat Crew ritorno protagonista a Milano dove apre il quarto locale della rete ideata dallo youtuber Mocho. La location è quella dello spazio PLB World di Christian Vieri e Bernardo Corradi dedicato al mondo del gaming e del podcasting in via Rastelli, quartiere Isola, a pochi passi dalla Stazione…
Roberto Longo, nuovo ceo de La Piadineria

La Piadineria nomina Roberto Longo nuovo ceo

Dopo aver raggiunto il traguardo di 500 ristoranti, La Piadineria cambia i vertici aziendali con Roberto Longo come nuovo ceo al posto di Andrea Valota. Quest'ultimo rimane in azienda con il ruolo di general manager. Un avvicendamento che sottolinea la volontà di consolidare e accelerare ulteriormente il percorso di crescita intrapreso finora…
L'ingresso del primo locale Tondarella a Torino

A Torino apre Tondarella, l'esperienza urbana e glamour della piadina

L'esperienza romagnola dello street food diventa più glamour e urbana con Tondarella, nuova insegna dedicata alla piadina tonda. A Torino, il primo punto vendita ha aperto il 12 settembre in via Giovanni Amendola 8, a pochi metri da piazza San Carlo. A firmare il layout è stato l'interior designer Cristina Zanni di Odeon Design Studio. Per le…
Il panettone classico realizzato da Rinaldini Pastry per il Natale 2025

Rinaldini Pastry presenta la Christmas Collection "Frutto Incantato"

Si chiama "Il Frutto Incantato" la collezione di Rinaldini Pastry pensata per il Natale 2025 che trasforma il panettone in un'esperienza sensoriale e narrativa. Un'offerta completamente rinnovata che prende il nome da una fiaba originale, filo conduttore di un racconto fatto di gusto, estetica e immaginazione.
Sono due, attualmente, i locali italiani di Mason's Famous Lobster Roll in Italia (entrambi a Milano)

Mason's Famous Lobster Roll, lo sviluppo passa da Firenze e Venezia

A poco più di un anno dalla prima apertura italiana, Mason's Famous Lobster Roll è pronto a conquistare altre piazze tricolori con il suo menu a base di astice. Le prime tappe sono già tracciate: prima Firenze e poi Venezia. Successivamente toccherà a Roma. Infine, molto probabilmente all'inizio del 2026, lo sbarco a Londra. Un percorso che…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna