Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Gruppo Finiper Canova conta 91 locali di ristorazione e oltre 260 punti vendita Gdo
Gruppo Finiper Canova conta 91 locali di ristorazione e oltre 260 punti vendita Gdo
Information
News

Gruppo Finiper Canova apre al franchising di Rom'antica (e Unes)

Information
- Gruppo Finiper Canova marchi - Rom'antica pizzeria - Rom'antica franchising

Lo sviluppo dei marchi del Gruppo Finiper Canova, Rom'antica e Unes, passa dal franchising a cui l'azienda ha deciso di dedicare una business unit ad hoc. Si tratta di un team pensato appositamente per supportare e rafforzare le attività di affiliazione e valorizzare i partner attuali e quelli futuri. 

 

Rom'antica e Unes diventano format franchising. 

Questo nuovo progetto interessa in particolare due format del gruppo: Rom’antica, catena di somministrazione di pizza alla romana che si apre per la prima volta al mondo franchising (e che recentemente ha fatto ripartire lo sviluppo con la prima apertura del 2025 all'interno del Centro commerciale Sarca a Sesto San Giovanni in provincia di Milano) e Unes, la rete di supermercati di prossimità che conta già diversi accordi tra master franchising, franchising tradizionali e somministrazione. Ai partner che volessero avviare un locale di uno dei due brand, Gruppo Finiper Canova mette a disposizione il suo solido know-how offrendo supporto, formazione e affiancamento durante tutto il corso della collaborazione. Al centro della strategia franchising di Gruppo si pone infatti il franchisee attorno al quale ruotano sinergie virtuose per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Armando Strano a capo della divisione franchising di Gruppo Finiper Canova. 

La guida della nuova business unit è stata affidata ad Armando Strano, professionista di ventennale esperienza nel campo, che conferma: "La nostra visione è quella di costruire un ecosistema dove il franchisee sia integrato con le funzioni aziendali per ottenere benefici reciproci. Non crediamo più nei modelli classici di affiliazione in quanto sorpassati e quindi migliorabili. Ci poniamo, infatti, al fianco degli imprenditori creando un progetto comune con la possibilità di condividere investimenti in sviluppi di negozi, centri di distribuzione e altre opportunità". Che sia all'orizzonte anche un'integrazione dei due format, magari con l'apertura di spazi per la somministrazione targati Rom'antica all'interno dei punti vendita Unes (che nel frattempo procede anche con l'impelemtazione del corner caffetteria)? Presto per dirlo, ma di sicuro le sinergie non mancano e intercettano un trend di ibridazione sempre più forte fra Gdo e food retail. 

I numeri dell'universo Finiper Canova.

Per l'universo Finiper Canova, quindi, inizia un nuovo capitolo. Fondato nel 1974, il gruppo opera prevalentemente nel settore della Gdo (21 ipermercati, un super store, 206 supermercati) ma da tempo ha deciso di investire anche nella ristorazione (91 locali). Oltre a Rom'antica, infatti, l'azienda può contare sui format Ristò (recentemente rilanciato dopo un attento restyling), CremAmore (gelaterie) e Portello Caffè (bar caffetteria). A queste attività, poi, si aggiungono quelle immobiliari che consistono nella gestione o co-gestione di alcune gallerie commerciali, a partire da Il Centro di Arese e Piazza Portello a Milano. 

ALTRI ARTICOLI

Con l'apertura di Roma, le pizzerie Berberè diventano 24 fra Italia e Gran Bretagna

Berberè prepara per il raddoppio a Roma all'interno di The Social Hub

La crescita di Berberè passa da Roma dove, verso a fine aprile 2025, apre un nuovo punto vendita nel quartiere San Lorenzo, all'interno di The Social Hub. Prosegue quindi la crescita del network ideato e gestito dai fratelli Salvatore e Matteo Aloe: nata nel 2010 a Bologna, l'insegna conta oggi 23 punti vendita tra Italia e Regno Unito a cui si…
Le tre referenze della linea SanFruit di Acqua Sant'Anna

Acqua Sant'Anna amplia la gamma bevande con la linea SanFruit

La proposta Horeca dedicata a bar, locali, vending, ecc. di Acqua Sant'Anna si amplia con il lancio della nuova linea di bevande a base frutta SanFruit. Una serie di tre referenze che uniscono leggerezza e gusto, pensate per chi cerca un'alternativa alle classiche bevande durante tutto il corso della giornata. Senza conservanti e realizzata con…
Uno dei locali di Donts, mini-catena dedicata allo smash burger

Donts, lo smash burger che conquista Roma con social e food delivery

Lo smash burger parla romano grazie a Donts, insegna nata da un'idea di Ivan Leone e Laisa Davanzo nel 2022 capace di chiudere il 2024 a 3 milioni di fatturato. Tutto merito di una crescita tanto repentina (in termini di riscontro di clientela) quanto ponderata (a livello di aperture). Ad oggi i locali attivi sono 4 ma l'idea è quella di…
Massimiliano Maffioli, presente in McDonald's dal 2018

McDonald's nomina Massimiliano Maffioli come chief restaurant officer

All'interno della compagine di McDonald's Italia, tocca a Massimiliano Maffioli occuparsi delle funzioni field, franchising e national operation. Mansioni che arrivano dopo la sua nomina come chief restaurant officer con l'obiettivo di afforzare la collaborazione e l’integrazione tra le aree aziendali così da favorire lo sviluppo del business.
Un'applicazione di Kiosk, la soluzione per il self-ordering di SumUp

SumUp lancia Kiosk per accelerare gli ordini nel fuoricasa

Per ridurre le code al ristorante e, di conseguenza, accelerare gli ordini nel punto vendita, la fintech SumUp lancia la soluzione Kiosk dedicata al fuoricasa. Nei paesi in cui è già attivo, questo servizio ha permesso agli esercenti di tagliare le file del 50% e aumentare le ordinazioni del 25%. Risultati che, da un lato, dimostrano ancora una…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna