Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Gruppo Finiper Canova conta 91 locali di ristorazione e oltre 260 punti vendita Gdo
Gruppo Finiper Canova conta 91 locali di ristorazione e oltre 260 punti vendita Gdo
Information
News

Gruppo Finiper Canova apre al franchising di Rom'antica (e Unes)

Information
- Gruppo Finiper Canova marchi - Rom'antica pizzeria - Rom'antica franchising

Lo sviluppo dei marchi del Gruppo Finiper Canova, Rom'antica e Unes, passa dal franchising a cui l'azienda ha deciso di dedicare una business unit ad hoc. Si tratta di un team pensato appositamente per supportare e rafforzare le attività di affiliazione e valorizzare i partner attuali e quelli futuri. 

 

Rom'antica e Unes diventano format franchising. 

Questo nuovo progetto interessa in particolare due format del gruppo: Rom’antica, catena di somministrazione di pizza alla romana che si apre per la prima volta al mondo franchising (e che recentemente ha fatto ripartire lo sviluppo con la prima apertura del 2025 all'interno del Centro commerciale Sarca a Sesto San Giovanni in provincia di Milano) e Unes, la rete di supermercati di prossimità che conta già diversi accordi tra master franchising, franchising tradizionali e somministrazione. Ai partner che volessero avviare un locale di uno dei due brand, Gruppo Finiper Canova mette a disposizione il suo solido know-how offrendo supporto, formazione e affiancamento durante tutto il corso della collaborazione. Al centro della strategia franchising di Gruppo si pone infatti il franchisee attorno al quale ruotano sinergie virtuose per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Armando Strano a capo della divisione franchising di Gruppo Finiper Canova. 

La guida della nuova business unit è stata affidata ad Armando Strano, professionista di ventennale esperienza nel campo, che conferma: "La nostra visione è quella di costruire un ecosistema dove il franchisee sia integrato con le funzioni aziendali per ottenere benefici reciproci. Non crediamo più nei modelli classici di affiliazione in quanto sorpassati e quindi migliorabili. Ci poniamo, infatti, al fianco degli imprenditori creando un progetto comune con la possibilità di condividere investimenti in sviluppi di negozi, centri di distribuzione e altre opportunità". Che sia all'orizzonte anche un'integrazione dei due format, magari con l'apertura di spazi per la somministrazione targati Rom'antica all'interno dei punti vendita Unes (che nel frattempo procede anche con l'impelemtazione del corner caffetteria)? Presto per dirlo, ma di sicuro le sinergie non mancano e intercettano un trend di ibridazione sempre più forte fra Gdo e food retail. 

I numeri dell'universo Finiper Canova.

Per l'universo Finiper Canova, quindi, inizia un nuovo capitolo. Fondato nel 1974, il gruppo opera prevalentemente nel settore della Gdo (21 ipermercati, un super store, 206 supermercati) ma da tempo ha deciso di investire anche nella ristorazione (91 locali). Oltre a Rom'antica, infatti, l'azienda può contare sui format Ristò (recentemente rilanciato dopo un attento restyling), CremAmore (gelaterie) e Portello Caffè (bar caffetteria). A queste attività, poi, si aggiungono quelle immobiliari che consistono nella gestione o co-gestione di alcune gallerie commerciali, a partire da Il Centro di Arese e Piazza Portello a Milano. 

ALTRI ARTICOLI

Una delle tre sale del nuovo locale Fratelli Coppola a Cantù Asnago (CO)

Fratelli Coppola apre in provincia di Como la quinta pizzeria

Come anticipato a RM, Fratelli Coppola ha ufficialmente inaugurato un nuovo punto vendita a Cantù Asnago (CO): si tratta della quinta pizzeria dell'insegna. L'ultimo passo, in ordine di tempo, di un percorso iniziato 20 anni dalla famiglia Coppola, oggi rappresentata dai fratelli Katia, Ciro e Antonio, con l'obiettivo di creare una catena di…
Le quattro versioni delle chiacchiere di Carnevale firmate Vergani

Vergani lancia le Chiacchiere vegane per Carnevale

L'evoluzione dei consumi non si può fermare, quindi meglio abbracciarla come ha fatto Vergani che, per Carnevale, presenta le chiacchiere in versione vegana. Una referenza che punta ad accontentare tutti coloro che, per scelta o per necessità, seguono un'alimentazione priva di ingredienti di oridine animale ma, allo stesso tempo, non vogliono…
Le poke bowl al salmone di Poke Sun-Rice possono fregiarsi del bollino

Il salmone Norwegian Seafood Council nel menu di Poke Sun-Rice

Per promuovere una cucina salutare, gustosa e sostenibile, Poke Sun-Rice ha scelto di affidarsi al partner Norwegian Seafood Council per le proposte al salmone. Grazie a questa partnership, l'obiettivo è rispondere alla crescente domanda dei consumatori per prodotti sempre più sicuri proveniente da una filiera trasparente e tracciabile.
Rom'antica conta 11 locali nell'area metropolitana di Milano

Rom'antica riparte dal Centro commerciale Sarca: primo locale del 2025

Lo sviluppo dell'insegna Rom'antica riparte dal Milanese grazie alla prima apertura del 2025 all'interno del Centro commerciale Sarca a Sensto San Giovanni. L'inaugurazione è fissata per il 22 febbraio e prevede un momento di degustazione gratuita delle pizze prodotte dal brand. Con questa operazione salgono a 11 i punti vendita del network…
Mantobianco di Ar.pa Lieviti è particolarmente indicato per i dolci da esposizione

Zucchero a velo più stabile con Mantobianco di Ar.pa Lieviti

Grazie a una speciale formulazione, Mantobianco di Ar.pa Lieviti garantisce ai professionisti del fuoricasa dolce la perfetta tenuta dello zucchero a velo. La soluzione ideale per far fare bella figura alle preparazioni da banco e da vetrina, con una guarnizione idrorepellente che allunga la durata della classica "spolverata".
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna