Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Un rendering del progetto Il Mercato - Eat&Meet di Sonae Sierra con Rei Consulting e Reify
Un rendering del progetto Il Mercato - Eat&Meet di Sonae Sierra con Rei Consulting e Reify
Information
News

Il Mercato - Eat&Meet, Sonae Sierra: il 20 aprile la nuova food hall

Information
- Sonae Sierra Il Mercato Meet&Eat - Sonae Sierra centri commerciali - Sonae Sierra food hall

Dopo i lavori di riqualificazione, arriva l'annuncio: il 20 aprile, a Reggio Emilia, apre al pubblico Il Mercato. Una nuova food hall progettata da Sonae Sierra. Al suo interno sono attesi 17 punti vendita dedicati al cibo, oltre a spazi dedicati a eventi culturali e intrattenimento che faranno diventare questa destinazione commerciale una vera e propria piazza dedicata al fuoricasa in centro città. 

Il Mercato di Reggio Emilia, food hall pronta all'apertura.

Lo storico edificio degli Anni 20, di proprietà del Comune di Reggio Emilia, riprende così vita a seguito di una profonda attività di ristrutturazione. I lavori, avviati nel 2021 a seguito dell'acquisizione della quota di maggioranza della società La Galleria Srl da parte di Sonae Sierra, hanno visto la partecipazione di Rei Consulting e l'intervento architettonico di Reify. L'idea che ha animato l'intero progetto è stata quella di riportare la location reggiana alle sue origini di food market inteso come vero e proprio punto di incontro e socializzazione (oltre che di consumo food&beverage), come vuole il claim "Eat&Meet" scelto dalla struttura. Il tutto per un investimento di circa due milioni di euro. 

Il Mercato convince anche il sindaco Luca Vecchi.

"Una grande piazza coperta per la città”, l'ha definita il sindaco Luca Vecchi durante una visita speciale al cantiere de Il Mercato trasmessa attraverso una diretta Facebook a inizio anno. Nelle immagini, l'interno del mercato sottoposto ai lavori di riqualificazione. Vecchi ha dato anche alcune anticipazioni sull'offerta merceologica: "Avremo la piadina, il gelato, la pizza, i tortelli, il pesce e tanta altra varietà. Verrà riqualificata anche la piazzetta dove si svolgeranno gli eventi. Uno spazio nuovo e flessibile. Il Comune ha messo a disposizione sul lungo termine l’opportunità per i privati di investire su questo format e vi è stato un grande interesse". 

I dettagli del progetto Il Mercato - Eat&Meet di Sonae Sierra.

In totale, saranno 2.700 i mq dedicati principalmente alla ristorazione. A occuparli, locali che vanno da un minimo di 20 a un massimo di 750 mq (e su quest'ultima superficie c'è molta attesa per scoprire il format scelto, che dovrebbe discostarsi dalla tradizionale àncora Gdo) scelti fra oltre 50 manifestazioni di interesse. Una selezione che è partita, innanzitutto, dalla ricerca del giusto brand mix fra insegne conosciute a livello nazionale e internazionale che si alternano a local hero; schema che già funziona, per esempio, al Mercato delle Erbe di Bologna. "Ci saranno anche bar e caffetterie, ristoranti ma è chiaro che dovremo dare una offerta che vada a completare quella della città. Ci stiamo concentrando su attività che facciano vendita di prodotti, e che possano dedicare questi prodotti a una cucina sul posto", aveva anticipato a gennaio Daniele Menzzi, ad di Rei Consulting. A tirare le fila del progetto, come detto, è il player immobiliare portoghese Sonae Sierra, specializzato nella gestione di shopping center.

ALTRI ARTICOLI

Alcuni dei prodotti della linea Morato Professional destinata ai professionisti del fuoricasa

Morato Professional, la nuova linea bakery per gli operatori fuoricasa

Come annunciato a TuttoFood 2025, per i professionisti del fuoricasa arriva Morato Professional: linea di prodotti bakery dedicati alla ristorazione moderna. Una serie di soluzioni rapide e affidabili pensate per il canale foodservice, capaci di farantire qualità costante, praticità di utilizzo e varietà, in risposta a un mercato in continua…
La sala di un locale Popeyes

Popeyes nella Capitale: apertura al Maximo Shopping Center di Roma

Dopo Milano e Bergamo, il pollo fritto in stile Cajun di Popeyes arriva nella Capitale, con la sua quarta apertura, all'interno del Maximo Shopping Center. Un'operazione che rafforza la presenza italiana dell'insegna nata in Louisiana che, dopo i primi passi nel Nord Italia, conquista non solo una nuova regione ma anche un nuovo canale di sviluppo.
Le nuove Pastiglie Negroni di Leone 1857 che rinnovano il segmento confectionery

Leone 1857 celebra l'aperitivo nel confectionery lanciando nuovi gusti

Lo storico brand italiano Leone 1857 continua a distinguersi nell'innovazione della categoria confectionery lanciando nuovi gusti dedicati all'aperitivo. Un vero e proprio omaggio ai cocktail che caratterizzano la collezione 2025 coniugando gusto, creatività e italianità. Ma anche un progetto pensato a intercettare le nuove abitudini di consumo,…
Burger King è presente in Italia dal 1999

Burger King taglia il traguardo dei 300 ristoranti in Italia

A Vertemate (CO), Burger King taglia uno storico traguardo: i 300 punti vendita attivi in Italia, dove l'insegna fast food è sbarcata la prima volta nel 1999. Un numero simbolico che segna una tappa fondamentale nella crescita del brand ormai sempre più a suo agio nella cultura gastronomica tricolore, come si può notare anche dal menu che accoglie…
Francesco Basile, ceo di Qromo

Francesco Basile: "Digitale e fuoricasa? Tutto passa dai pagamenti"

Nato a Milano, in Cina per lavorare, ritornato in Italia a causa del Covid, Francesco Basile è il nome dietro a Qromo e nella classifica Forbes Under 30. Traguardi raggiunti grazie a una profonda sensibilità per l'innovazione e la digitalizzazione, ora applicata al mercato Horeca e food retail. L'obiettivo (condiviso con i soci Paolo Biglioli e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna