Conto tondo a fine anno per KFC che raggiunge quota 150 punti vendita in Italia, grazie a un'espansione che ha portato il brand in 17 regioni italiane. A fine 2025, saranno 800 i posti di lavoro creati per un totale sul territorio nazionale di oltre 3.400 persone occupate. Nella seconda metà dell’anno, in particolare, fra settembre e il 18 dicembre, sono stati aperti 14 store, e altri 5 sono in apertura entro il 31 dicembre.
Dei 19 store aperti o in via di apertura, 4 sono gestiti direttamente dal corporate franchisee (Roma Tritone, Castel Romano, Catania Le Zagare, Ragusa), gli altri in franchising. Le aperture dell’ultima parte dell’anno sono distribuite in 11 regioni: il dato conferma l’obiettivo del brand di avvicinarsi sempre di più ai suoi fan su tutto il territorio nazionale, consolidando la presenza nelle regioni già presidiate e allargandosi in nuove aree. Nel dettaglio, le operazioni si concretizzeranno in:
Per quanto riguarda il prossimo anno, KFC continuerà la sua crescita secondo un ritmo di 30 aperture all'anno. Un numero che conferma la solidità del modello di business dell'insegna dedicata al pollo fritto del Colonnello Sanders. Arrivato in Italia nel 2014, il network fast food ha puntato con decisione sul modello in affiliazione. Dieci anni dopo, il giro d'affari ha toccato 179 milioni di euro (+25% sul 2023) con una performance media per singolo ristorante di circa 1,8 milioni di euro di vendite. Parte del gruppo Yum! Brands Inc, KFC conta oltre 30mila ristoranti in più di 145 Paesi. Recentemente, le operazioni italiane sono passate sotto l'egida di Spoon Brands.