Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Da sinistra, Dario Baroni (ad McDonald's) e il ministro all'Agricoltura Francesco Lollobrigida
Da sinistra, Dario Baroni (ad McDonald's) e il ministro all'Agricoltura Francesco Lollobrigida
Information
News

"I'm lovin' it Italy": McDonald's celebra l'agroalimentare italiano

Information
- MacDonald's menu - McDonald's ingredienti - McDonald's My Selection

L'amore di McDonald's per il nostro Paese prende forma nella piattaforma I'm lovin' it Italy, ideata per celebrare i 37 anni del brand fast food nella Penisola. Una storia che si lega a doppio filo con la valorizzazione del territorio e della produzione agroalimentare tricolore: ad oggi, i fornitori sono per l'85% italiani, riforniscono l'insegna con circa 140mila tonnellate di prodotto e assorbono un investimento pari a 370 milioni di euro. 

McDonald's in Italia, una storia di gusto Dop e Igp

La stretta relazione dell'insegna fast food con il nostro Paese passa quindi dal gusto. Come dimostrano anche i 19 ingredienti Dop e Igp che dal 2008 sono entrati nell'assortimento per esaltare alcune linee di prodotto (un connubio che in 15 anni ha portato all'acquisto di 4.600 tonnellate di prodotto denominato). "Il nostro è un percorso che viene da lontano, iniziato 37 anni fa quando McDonald’s ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano, e che ci vede sempre più impegnati e protagonisti nella valorizzazione della filiera agroalimentare e nello sviluppo del sistema-Paese, grazie ai nostri partner, alla nostra rete sul territorio, al milione e 200mila clienti che ci scelgono ogni giorno. Crediamo e vogliamo che il nostro impatto positivo sia sempre più rilevante. Ecco perché confermiamo il nostro impegno nell’investire sull’agroalimentare Made in Italy, certi che qualità e italianità siano da un lato la chiave giusta per rispondere alle richieste dei nostri clienti, e dall’altro una via solida attraverso cui contribuire alla crescita del Paese", ha commentato Dario Baroni, amministratore delegato McDonald’s Italia.

Sostenibilità al centro: eliminata la plastica monouso.

La stretta relazione con il Paese è dimostrata anche dal percorso di sostenibilità che McDonald’s ha intrapreso ormai da anni all’interno del proprio sistema, coinvolgendo quindi la propria rete di ristoranti e i propri fornitori. Un esempio ne è la totale eliminazione della plastica monouso dal packaging - ogni anno il risparmio è di 1.000 tonnellate - in favore di materiali più sostenibili, come la carta. Le analisi condotte da Comieco hanno dimostrato la piena riciclabilità dei rifiuti di McDonald’s in carta: circa il 90% del packaging realizzato in carta è 100% certificata e riciclabile.

I'm lovin' it Italy: la piattaforma per valorizzare l'agroalimentare.

A testimonianza ulteriore di questo impegno, McDonald's ha lanciato anche la piattaforma di comunicazione I'm lovin' it Italy presentata in occasione dell'evento Dare valore all’Italia: i protagonisti del Made in Italy a confronto sul valore delle filiere e dei territori, organizzato da Fondazione Qualivita e Origin Italia. Un'occasione di confronto sulle possibilità di valorizzazione della produzione agroalimentare italiana, soprattutto nel canale del food retail, in cui è emerso anche l'invito a coinvolgere il Consorzio del Pomodoro di Pachino Igp all'interno del menu McDonald's. Subito accolto, porterà all'acquisto di 250mila kg di prodotto a partire dalla seconda metà del 2023. Presente all'evento, anche il ministro all'Agricoltura,  Francesco Lollobrigida, che ha chiuso l'incontro con un intervento: "L’attenzione del Governo per il cibo, il nostro cibo, non è una mera battaglia ideologica. Proprio in questo senso, la Sovranità alimentare passa anche dall’impegno a introdurre prodotti Dop e Igp, come il pomodoro pachino, nei menù di grandi catene commerciali. È un risultato molto positivo. Investire sulla produzione nazionale e valorizzare le filiere più deboli è fondamentale. Oggi il valore aggiunto è dato dalla qualità". 

ALTRI ARTICOLI

Due delle etichette Oscar.697 Vermouth che entrano nel catalogo Stock Spirits Italia

Nel catalogo Stock Spirits Italia entrano 4 nuove referenze di 697SRL

Quattro nuove referenze entrano nel catalogo Stock Spirits Italia grazie all'accordo siglato con 697SRL: i tre vermouth Oscar.697 e l'iconico Ginrosa Bitter. Si tratta di prodotti premium che ampliano il portfolio di brand dell'azienda italiana leader nel settore dei liquori sia come produttore che come distributore di livello globale.
La sala del nuovo Antonino Il banco di Cannavacciuolo aperto all'Aeroporto di Napoli con MyChef Italia

Antonino Il banco di Cannavacciuolo, "ritorno a casa" in chiave travel

Un'apertura che sa di "ritorno a casa" per il format Antonino Il banco di Cannavacciuolo che atterra all'Aeroporto di Napoli con la sua offerta street food. Si tratta del quarto punto vendita per lo spin-off di ristorazione commerciale ideato dallo chef stellato Antonino Cannavacciuolo, il primo nella terra d'origine del cuoco tristellato di Villa…
Un pasticcere all'opera con i macchinari Esmach

Esmach, focus sulle nuove esigenze alimentari (grazie all'AI)

All’origine della sua storia, quando Esmach ancora si chiamava Esperia Macchine, le innovazioni erano l’impastatrice a spirale e la spezzatrice volumetrica; subito diventate delle vere innovazioni tecnologiche nel settore. Oggi l'azienda punta tutto su EVA. Questo il nome della nuova linea di macchinari pensata per andare incontro alle esigenze…
La crema catalana, un dolce tradizionale ancor più semplice da realizzare con il preparato ad hoc di Ar.pa Lieviti

Crema catalana impeccabile con il preparato ad hoc di Ar.pa Lieviti

Voce immancabile di ogni menu, la crema catalana è un evergreen di fine pasto che grazie al preparato di Ar.pa Lieviti diventa ancor più semplice da preparare. Grazi al nuovo preparato specifico, infatti, cuochi alle prime armi e professionisti navigati trovano un alleato in cucina che unisce tradizione e innovazione per una referenza a elevato…
Le 8 nuove referenze della linea Polara '53 dedicate alla mixology premium

Polara '53 alla conquista della mixology premium con 8 referenze

La Sicilia diventa eccellenza anche nel mondo delle toniche e delle sode grazie a Polara '53: la nuova linea di prodotti dedicati alla mixology premium. A "firmarla" è la storica azienda Polara Bibite nata nel 1953 e specializzata nei soft e well drink in collaborazione con la campionessa mondiale di bartending Chiara Mascellaro.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits