Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Carbonara protagonista su Just Eat il 6 aprile
Carbonara protagonista su Just Eat il 6 aprile
Information
News

Just Eat celebra la carbonara: già 5.800 kg ordinati nel 2023

Information
- Just Eat Carbonara Day - Just Eat food delivery - Just Eat ordini carbonara

La carbonara è famosa in tutto il mondo tanto da essere celebrata in una giornata dedicata. Per l’occasione Just Eat ha analizzato le preferenze di consumo. Risultato? Questa prelibatezza della cucina italiana è un piatto apprezzata tutto l’anno, da Nord a Sud. Specialmente il 6 aprile, quando si celebra il Carbonara Day. 

Su Just Eat già ordinati 5.800 kg di carbonara nel 2023.

Guanciale, uovo, pecorino romano e pepe nero sono i quattro ingredienti chiave che rendono la carbonara uno dei piatti più conosciuti, amati e replicati al mondo. Il piatto di pasta, simbolo della tradizione culinaria romana, fa della semplicità e del gusto genuino i suoi punti di forza, anche a domicilio. Per questo motivo, Just Eat, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery, per celebrare il Carbonara Day, che si celebra il 6 aprile, ha analizzato l’andamento degli ordini della carbonara: solo nei primi mesi del 2023 ne sono già stati ordinati a domicilio oltre 5.800 kg dai ristoranti partner.

La classifica dei piatti "alla carbonara" più ordinati.

Ma quali sono i piatti "alla carbonara" che si ordinano di più? Ecco la lassifica in base alle richieste dei clienti della piattaforma.

  1. Supplì alla carbonara
  2. Carbonara Burger
  3. Frittatina di pasta alla carbonara
  4. Arancino alla carbonara
  5. Tonnarello alla carbonara
Passione carbonara: ricetta classica o innovativa?

Come tutti i grandi classici della nostra cucina, la ricetta è stata rielaborata e modificata, dando vita a diverse varianti: con pasta lunga o corta, in formato arancino o frittatina di pasta. E se da un lato la versione classica resta intramontabile, è anche vero che oggi esistono tanti modi di gustare la carbonara, e anche sulla tipologia di pasta è possibile decidere più liberamente: il formato che viene associato immediatamente alla pasta alla carbonara sono gli spaghetti, ma una valida soluzione è rappresentata dai tonnarelli. In alternativa alla pasta lunga, si possono scegliere i rigatoni che, grazie ai bordi dentellati, permettono di trattenere la gustosa crema. A prescindere dalla propria versione preferita, la croccantezza del guanciale, la cremosità dell’uovo, la sapidità del pecorino romano e la nota speziata del pepe nero posizionano la carbonara sul podio delle pasta più ordinate su Just Eat, insieme all’amatriciana e l’intramontabile lasagna.

Gli italiani su Just Eat: carbonara tutto l'anno, soprattutto nel weekend.

Ma quando preferiscono ordinare gli italiani questa prelibatezza? L’Osservatorio di Just Eat ci svela che la passione per questo piatto tipico italiano non conosce confini. La carbonara viene ordinata durante tutto il corso dell’anno, specialmente nei mesi più freddi, con un picco di ordini registrato nel mese di gennaio. E durante la settimana? Con oltre la metà degli ordini, il weekend è il momento preferito per ordinare: sul podio troviamo il sabato, seguito dalla domenica e dal venerdì. In quanto piatto della tradizione romana, non stupisce che la carbonara sia il piatto prediletto soprattutto nella Città Eterna, con una crescita del +42% rispetto all’anno precedente. Secondo posto per Bologna dove spopola la versione classica, ma anche la frittatina e la carbonata con spaghetti alla chitarra o di semola. Seguono Genova, che rimane fedele alla tradizione, Padova con la variante burger, e Palermo.

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo punto vendita Rinaldini Pastry all'Aeroporto di Bologna

Rinaldini Pastry atterra all'Aeroporto di Bologna con Areas-My Chef

All'Aeroporto di Bologna sbarca la dolcezza formato travel retail di Rinaldini Pastry che apre in collaborazione con il partner Areas-My Chef. L'operazione si inserisce all'interno di un percorso di crescita con visione sul lungo periodo orientata alla valorizzazione dell'artigianalità italiana nei lughi di viaggio. Un modello che, negli ultimi…
La soluzione Tecnospeed di Tecnoinox integra tre sistemi di cottura in uno

Tecnoinox, per la cottura ultrarapida c'è il forno Tecnospeed

La gamma di soluzioni professionali targate Tecnoinox si amplia con Tecnospeed: il forno per cotture ultrarapide che integra tecnologia e dimensioni compatte. Progettato per garantire velocità, efficienza e qualità costante, questo apparecchio unisce tre modalità di cottura (convezione, microonde e aria pulsata) in un unico equipment capace di…
Ad oggi sono 23 i locali de Il Mannarino, tutti a gestione diretta

Il Mannarino annuncia due nuove aperture nel 2026: Verona e Parma

Sono già due le aperture previste per il 2026 da Il Mannarino in Italia che, a Verona e Parma, punta a estendere la propria impronta food retail. Alla base, un format e modello di sviluppo ormai consolidato che punta su gestione diretta, valorizzazione delle persone, qualità del prodotto, controllo della filiera e innovazione dell'esperienza…
Mimosa, il nuovo ready-to-drink di Brilla! (Gruppo Argea): low alcol, no zuccheri aggiunti e poche calorie

Brilla! presenta Mimosa: RTD che unisce Prosecco e agrumi di Sicilia

Dal palcoscenico di Wine in Paris, Brilla! ha presentato Mimosa, un ready-to-drink che unisce lo stile del Prosecco al gusto degli agrumi di Sicilia. Di fatto, questa etichetta dal basso contenuto alcolico segna l'ingresso del marchio (parte del Gruppo Argea) all'interno della categoria merceologica dei pronti da bere con l'obiettivo di rinnovare…
Dopo piazza Barberini, Signorvino raggiunge anche largo dei Lombardi a Roma

Signorvino raddoppia a Roma tra degustazioni, vendita e formazione

In largo dei Lombardi a Roma, Signorvino raddoppia la sua presenza nella Capitale con l'obiettivo di riportare il vino al centro della vita cittadina. La scelta della location ribadisce la volontà del brand del gruppo Oniverse di occupare spazi di eccezzionale valore per per sottolineare l’importanza della socialità contemporanea. Alla base, un…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna