Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Carbonara protagonista su Just Eat il 6 aprile
Carbonara protagonista su Just Eat il 6 aprile
Information
News

Just Eat celebra la carbonara: già 5.800 kg ordinati nel 2023

Information
- Just Eat Carbonara Day - Just Eat food delivery - Just Eat ordini carbonara

La carbonara è famosa in tutto il mondo tanto da essere celebrata in una giornata dedicata. Per l’occasione Just Eat ha analizzato le preferenze di consumo. Risultato? Questa prelibatezza della cucina italiana è un piatto apprezzata tutto l’anno, da Nord a Sud. Specialmente il 6 aprile, quando si celebra il Carbonara Day. 

Su Just Eat già ordinati 5.800 kg di carbonara nel 2023.

Guanciale, uovo, pecorino romano e pepe nero sono i quattro ingredienti chiave che rendono la carbonara uno dei piatti più conosciuti, amati e replicati al mondo. Il piatto di pasta, simbolo della tradizione culinaria romana, fa della semplicità e del gusto genuino i suoi punti di forza, anche a domicilio. Per questo motivo, Just Eat, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery, per celebrare il Carbonara Day, che si celebra il 6 aprile, ha analizzato l’andamento degli ordini della carbonara: solo nei primi mesi del 2023 ne sono già stati ordinati a domicilio oltre 5.800 kg dai ristoranti partner.

La classifica dei piatti "alla carbonara" più ordinati.

Ma quali sono i piatti "alla carbonara" che si ordinano di più? Ecco la lassifica in base alle richieste dei clienti della piattaforma.

  1. Supplì alla carbonara
  2. Carbonara Burger
  3. Frittatina di pasta alla carbonara
  4. Arancino alla carbonara
  5. Tonnarello alla carbonara
Passione carbonara: ricetta classica o innovativa?

Come tutti i grandi classici della nostra cucina, la ricetta è stata rielaborata e modificata, dando vita a diverse varianti: con pasta lunga o corta, in formato arancino o frittatina di pasta. E se da un lato la versione classica resta intramontabile, è anche vero che oggi esistono tanti modi di gustare la carbonara, e anche sulla tipologia di pasta è possibile decidere più liberamente: il formato che viene associato immediatamente alla pasta alla carbonara sono gli spaghetti, ma una valida soluzione è rappresentata dai tonnarelli. In alternativa alla pasta lunga, si possono scegliere i rigatoni che, grazie ai bordi dentellati, permettono di trattenere la gustosa crema. A prescindere dalla propria versione preferita, la croccantezza del guanciale, la cremosità dell’uovo, la sapidità del pecorino romano e la nota speziata del pepe nero posizionano la carbonara sul podio delle pasta più ordinate su Just Eat, insieme all’amatriciana e l’intramontabile lasagna.

Gli italiani su Just Eat: carbonara tutto l'anno, soprattutto nel weekend.

Ma quando preferiscono ordinare gli italiani questa prelibatezza? L’Osservatorio di Just Eat ci svela che la passione per questo piatto tipico italiano non conosce confini. La carbonara viene ordinata durante tutto il corso dell’anno, specialmente nei mesi più freddi, con un picco di ordini registrato nel mese di gennaio. E durante la settimana? Con oltre la metà degli ordini, il weekend è il momento preferito per ordinare: sul podio troviamo il sabato, seguito dalla domenica e dal venerdì. In quanto piatto della tradizione romana, non stupisce che la carbonara sia il piatto prediletto soprattutto nella Città Eterna, con una crescita del +42% rispetto all’anno precedente. Secondo posto per Bologna dove spopola la versione classica, ma anche la frittatina e la carbonata con spaghetti alla chitarra o di semola. Seguono Genova, che rimane fedele alla tradizione, Padova con la variante burger, e Palermo.

ALTRI ARTICOLI

In totale, sono 105 gli store gestiti direttamente da Burger King in Italia

Burger King arriva a Imola: 10 punti vendita in Emilia-Romagna

Aperto domenica 30 marzo, il nuovo Burger King di Imola, in via Provinciale Selice 19, porta a 10 i locali del network fast food presenti in Emilia-Romagna. Ad oggi, quindi, la rete tricolore del brand conta 105 store di proprietà diretta. Compresi i franchising, invece, il totale passa a oltre 270 ristoranti in cui lavorano più di 5000 persone.
L'ingresso di uno dei nuovi locali di Antica Pizzeria Da Michele

Catania, Rimini e Civitavecchia: tris per Antica Pizzeria Da Michele

Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile 2025, Antica Pizzeria Da Michele piazza il tris: Civitavecchia (27 marzo), Rimini (3 aprile) e Catania (4 aprile). Tre operazioni che rafforzano il business italiano del brand partenopeo di proprietà della famiglia Condurro. Ad oggi, sono 34 le pizzerie tricolori del network, nato a Napoli nel 1870 e ora…
Il nuovo Planter Burger di Flower Burger

Flower Burger con Cucina Botanica lancia Planter Burger

Una special edition, disponibile fino a tutto giugno 2025 negli store Flower Burger, valorizza il plant based: è Planter Burger, realizzato con Cucina Botanica. Si tratta di una referenza che si ispira ai benefici dell'alimentazione vegetale ispirandosi alla filosofia promossa da Planter, l’app che offre un piano alimentare vegetale, bilanciato e…
La cuvée Diamant della maison Vranken, specializzata in Champagne

Vranken sceglie D&C per la distribuzione italiana dello Champagne

Partnership strategica al gusto di Champagne quella siglata dalla maison Vranken, in Italia, con la società di distribuzione beverage D&C Spa. A siglare questa collaborazione è stato l'accordo fra la presidente del produttore francese Nathalie Vranken e quella del distributore Caterina Boerci. L'obiettivo è accrescere la notorietà del brand…
Nel 2024, CityLife Shopping District ha accolto 11,2 milioni di visitatori

CityLife Shopping District, entrano Stendhal Bistrot e Osteria Nanin

Due novità food retail (e due fashion) a CityLife Shopping District, il centro commerciale milanese che nel 2024 ha raggiunto gli 11,2 milioni di visitatori. Si tratta di Standhal Bistrot e Osteria Nanin. Due proposte che uniscono stile, qualità e divertimento dimostrando la flessibilità e la varietà della proposta della shopping destination…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna