Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Carbonara protagonista su Just Eat il 6 aprile
Carbonara protagonista su Just Eat il 6 aprile
Information
News

Just Eat celebra la carbonara: già 5.800 kg ordinati nel 2023

Information
- Just Eat Carbonara Day - Just Eat food delivery - Just Eat ordini carbonara

La carbonara è famosa in tutto il mondo tanto da essere celebrata in una giornata dedicata. Per l’occasione Just Eat ha analizzato le preferenze di consumo. Risultato? Questa prelibatezza della cucina italiana è un piatto apprezzata tutto l’anno, da Nord a Sud. Specialmente il 6 aprile, quando si celebra il Carbonara Day. 

Su Just Eat già ordinati 5.800 kg di carbonara nel 2023.

Guanciale, uovo, pecorino romano e pepe nero sono i quattro ingredienti chiave che rendono la carbonara uno dei piatti più conosciuti, amati e replicati al mondo. Il piatto di pasta, simbolo della tradizione culinaria romana, fa della semplicità e del gusto genuino i suoi punti di forza, anche a domicilio. Per questo motivo, Just Eat, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery, per celebrare il Carbonara Day, che si celebra il 6 aprile, ha analizzato l’andamento degli ordini della carbonara: solo nei primi mesi del 2023 ne sono già stati ordinati a domicilio oltre 5.800 kg dai ristoranti partner.

La classifica dei piatti "alla carbonara" più ordinati.

Ma quali sono i piatti "alla carbonara" che si ordinano di più? Ecco la lassifica in base alle richieste dei clienti della piattaforma.

  1. Supplì alla carbonara
  2. Carbonara Burger
  3. Frittatina di pasta alla carbonara
  4. Arancino alla carbonara
  5. Tonnarello alla carbonara
Passione carbonara: ricetta classica o innovativa?

Come tutti i grandi classici della nostra cucina, la ricetta è stata rielaborata e modificata, dando vita a diverse varianti: con pasta lunga o corta, in formato arancino o frittatina di pasta. E se da un lato la versione classica resta intramontabile, è anche vero che oggi esistono tanti modi di gustare la carbonara, e anche sulla tipologia di pasta è possibile decidere più liberamente: il formato che viene associato immediatamente alla pasta alla carbonara sono gli spaghetti, ma una valida soluzione è rappresentata dai tonnarelli. In alternativa alla pasta lunga, si possono scegliere i rigatoni che, grazie ai bordi dentellati, permettono di trattenere la gustosa crema. A prescindere dalla propria versione preferita, la croccantezza del guanciale, la cremosità dell’uovo, la sapidità del pecorino romano e la nota speziata del pepe nero posizionano la carbonara sul podio delle pasta più ordinate su Just Eat, insieme all’amatriciana e l’intramontabile lasagna.

Gli italiani su Just Eat: carbonara tutto l'anno, soprattutto nel weekend.

Ma quando preferiscono ordinare gli italiani questa prelibatezza? L’Osservatorio di Just Eat ci svela che la passione per questo piatto tipico italiano non conosce confini. La carbonara viene ordinata durante tutto il corso dell’anno, specialmente nei mesi più freddi, con un picco di ordini registrato nel mese di gennaio. E durante la settimana? Con oltre la metà degli ordini, il weekend è il momento preferito per ordinare: sul podio troviamo il sabato, seguito dalla domenica e dal venerdì. In quanto piatto della tradizione romana, non stupisce che la carbonara sia il piatto prediletto soprattutto nella Città Eterna, con una crescita del +42% rispetto all’anno precedente. Secondo posto per Bologna dove spopola la versione classica, ma anche la frittatina e la carbonata con spaghetti alla chitarra o di semola. Seguono Genova, che rimane fedele alla tradizione, Padova con la variante burger, e Palermo.

ALTRI ARTICOLI

Alcuni dei prodotti della linea Morato Professional destinata ai professionisti del fuoricasa

Morato Professional, la nuova linea bakery per gli operatori fuoricasa

Come annunciato a TuttoFood 2025, per i professionisti del fuoricasa arriva Morato Professional: linea di prodotti bakery dedicati alla ristorazione moderna. Una serie di soluzioni rapide e affidabili pensate per il canale foodservice, capaci di farantire qualità costante, praticità di utilizzo e varietà, in risposta a un mercato in continua…
La sala di un locale Popeyes

Popeyes nella Capitale: apertura al Maximo Shopping Center di Roma

Dopo Milano e Bergamo, il pollo fritto in stile Cajun di Popeyes arriva nella Capitale, con la sua quarta apertura, all'interno del Maximo Shopping Center. Un'operazione che rafforza la presenza italiana dell'insegna nata in Louisiana che, dopo i primi passi nel Nord Italia, conquista non solo una nuova regione ma anche un nuovo canale di sviluppo.
Le nuove Pastiglie Negroni di Leone 1857 che rinnovano il segmento confectionery

Leone 1857 celebra l'aperitivo nel confectionery lanciando nuovi gusti

Lo storico brand italiano Leone 1857 continua a distinguersi nell'innovazione della categoria confectionery lanciando nuovi gusti dedicati all'aperitivo. Un vero e proprio omaggio ai cocktail che caratterizzano la collezione 2025 coniugando gusto, creatività e italianità. Ma anche un progetto pensato a intercettare le nuove abitudini di consumo,…
Burger King è presente in Italia dal 1999

Burger King taglia il traguardo dei 300 ristoranti in Italia

A Vertemate (CO), Burger King taglia uno storico traguardo: i 300 punti vendita attivi in Italia, dove l'insegna fast food è sbarcata la prima volta nel 1999. Un numero simbolico che segna una tappa fondamentale nella crescita del brand ormai sempre più a suo agio nella cultura gastronomica tricolore, come si può notare anche dal menu che accoglie…
Francesco Basile, ceo di Qromo

Francesco Basile: "Digitale e fuoricasa? Tutto passa dai pagamenti"

Nato a Milano, in Cina per lavorare, ritornato in Italia a causa del Covid, Francesco Basile è il nome dietro a Qromo e nella classifica Forbes Under 30. Traguardi raggiunti grazie a una profonda sensibilità per l'innovazione e la digitalizzazione, ora applicata al mercato Horeca e food retail. L'obiettivo (condiviso con i soci Paolo Biglioli e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna