Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Lowengrube e Tosca - Eccellenze Toscane insieme contano circa 40 punti vendita in Italia e all'estero
Lowengrube e Tosca - Eccellenze Toscane insieme contano circa 40 punti vendita in Italia e all'estero
Information
News

Löwengrube e Tosca aprono il capitale a Sal Service

Information
- Löwengrube birreria Italia - Tosca schiacciata toscana - Sal Service real estate

Dopo la joint-venture firmata nel 2023, i brand Löwengrube e Tosca aprono il proprio capitale al player immobiliare Sal Service per accelerare la crescita. L'operazione ha l'obiettivo di estendere la presenza delle due insegne food retail all'interno del canale centri commerciali; sia in Italia sia all'estero. Una mission che viene affidata a Fabrizio Tonfoni, prossimo direttore generale dei marchi ristorativi. 

 

Sviluppo diretto per Löwengrube e misto per Tosca. 

Le realtà nate dall'idea di Pietro Nicastro e Monica Fantoni, quindi, si preparano a vivere un nuovo capitolo della propria storia. Lo sviluppo delle birrerie con cucina in stile bavarese Löwengrube sarà prevalentemente diretto, attraverso il reperimento di risorse da strumenti innovativi e avendo messo a punto un modello interno di investimento capace di realizzare un negozio con un sensibile risparmio di costi capex. Il piano prevede già due aperture entro la fine del 2025 (di cui una all'interno del Waterfront Genova) e poi un ritmo di crescita di almeno 3/4 aperture all’anno. Per Tosca - Eccellenze Toscane, la cui offerta ruota attorno alla tradizionale schiacciata toscana farcita con prodotti Dop e Igp del territorio regionale, oltre alle 6 location già attive e le imminenti prossime aperture in Italia e Francia, sarà privilegiato un modello di sviluppo misto, sia diretto sia franchising. 

Lo sviluppo delle attività di Sal Service nel retail real estate. 

In un contesto economico instabile, quindi, l'ingresso di Sal Service nel capitale delle due insegne food retail conferma, da un lato, il lavoro svolto negli anni dal duo Nicastro-Fantoni (a capo di un network di quasi 40 locali) a favore di alleanze e partnership strategiche e, dall'altro, le potenzialità del canale centri commerciali che proprio nella ristorazione a catena ha trovato uno dei pilastri per rispondere alle nuove esigenze di consumo. L'esempio più chiaro arriva proprio dallo sviluppo del core business di Sal Service e delle sue consociate. Dopo essere stata protagonista come investitore o advisor di numerosi iniziative, la società è riuscita a diversificare le proprie attività diventando partner di fiducia di aziende del settore retail come il Gruppo Ceetrus/Nhood e delle maggiori espressioni territoriali del gruppo Conad. Il risultato è stato quello di divenire sviluppatore e investitore di progetti come Merlata Bloom, ToDream e Genova Waterfront. 

ALTRI ARTICOLI

Amaro Averna è nato nel 1868 in Sicilia

Illva Saronno acquista Amaro Averna e Zedda Piras da Campari

La crescita di Illva Saronno Holding passa dall'acquisizione di due storiche etichette italiane: Amaro Averna e Zedda Piras, da Campari Group. L'operazione rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo della multinazionale italiana già proprietaria di brand del calibro di Disaronno e Tia Maria oltre ai marchi vinicoli siciliani Florio, Corvo e…
L'ingresso del nuovo punto vendita Fattoria Toccaferro allo Shopville Gran Reno

Fattoria Toccaferro supera i 10 locali allo Shopville Gran Reno

La cucina della nonna è arrivata a Bologna grazie all'apertura di Fattoria Toccaferro all'interno cel Centro commerciale Shopville Gran Reno. Aperto l'11 dicembre, il ristorante rappresenta l'11° punto vendita dell'insegna nata a Pescara nel 2015 con l'intento di trasformare il repertorio della tradizione italiana (materie prime selezionate, pasta…
La nuova Chef's Bottle di Heinz per il canale foodservice

Heinz svela la Chef's Bottle per i professionisti del fuoricasa

Nuovo formato, più controllo, meno sprechi: Heinz svela la Chef's Bottle pensata per l'utilizzo delle proprie salse nel canale professionale. Si tratta di una linea pensata per rispondere alle esigenze concrete di chi lavora nelle cucine contemporanee dove rapidità di esecuzione, precisione e ottimizzazione dei processi sono sempre più centrali.
Il nuovo Ditta Artigianale di via Solferino a Firenze

Ditta Artigianale sale a quota 7 caffetterie a Firenze

Nella natia Firenze, Ditta Artigianale amplia il proprio network di caffetterie evolute con la settima location cittadina (a cui si aggiunge uno store milanese). In via Solferino, a pochi passi dal fiume Arno, l'insegna fondata da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer aggiunge una nuova location che unisce la ricerca e il gusto della torrefazione…
Il ristorante Dispensa Emilia al Centro commerciale RomaEst

Dispensa Emilia, a RomaEst la decima apertura del 2025

Al Centro commerciale RomaEst, Dispensa Emilia chiude il 2025 con l'ultima apertura dell'anno (tre nel solo mese di dicembre) e raggiunge quota 58 locali. Il brand modenese chiude quindi il conto con dieci nuovi punti vendita rafforzando la sua presenza capillare in territori strategici come Emilia-Romagna, Veneto e Lazio.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna