Dopo la joint-venture firmata nel 2023, i brand Löwengrube e Tosca aprono il proprio capitale al player immobiliare Sal Service per accelerare la crescita. L'operazione ha l'obiettivo di estendere la presenza delle due insegne food retail all'interno del canale centri commerciali; sia in Italia sia all'estero. Una mission che viene affidata a Fabrizio Tonfoni, prossimo direttore generale dei marchi ristorativi.
Le realtà nate dall'idea di Pietro Nicastro e Monica Fantoni, quindi, si preparano a vivere un nuovo capitolo della propria storia. Lo sviluppo delle birreriecon cucina in stile bavarese Löwengrube sarà prevalentemente diretto, attraverso il reperimento di risorse da strumenti innovativi e avendo messo a punto un modello interno di investimento capace di realizzare un negozio con un sensibile risparmio di costi capex. Il piano prevede già due aperture entro la fine del 2025 (di cui una all'interno del Waterfront Genova) e poi un ritmo di crescita di almeno 3/4 aperture all’anno. Per Tosca - Eccellenze Toscane, la cui offerta ruota attorno alla tradizionale schiacciata toscana farcita con prodotti Dop e Igp del territorio regionale, oltre alle 6 location già attive e le imminenti prossime aperture in Italia e Francia, sarà privilegiato un modello di sviluppo misto, sia diretto sia franchising.
In un contesto economico instabile, quindi, l'ingresso di Sal Service nel capitale delle due insegne food retail conferma, da un lato, il lavoro svolto negli anni dal duo Nicastro-Fantoni (a capo di un network di quasi 40 locali) a favore di alleanze e partnership strategiche e, dall'altro, le potenzialità del canale centri commerciali che proprio nella ristorazione a catena ha trovato uno dei pilastri per rispondere alle nuove esigenze di consumo. L'esempio più chiaro arriva proprio dallo sviluppo del core business di Sal Service e delle sue consociate. Dopo essere stata protagonista come investitore o advisor di numerosi iniziative, la società è riuscita a diversificare le proprie attività diventando partner di fiducia di aziende del settore retail come il Gruppo Ceetrus/Nhood e delle maggiori espressioni territoriali del gruppo Conad. Il risultato è stato quello di divenire sviluppatore e investitore di progetti come Merlata Bloom, ToDream e Genova Waterfront.
Unire cucina e mixology di qualità e la missione di Porticcioli che, a Bergamo, raggiunge le tre location e conferma la volontà di crescere ancora. Al centro, la proposta gastronomica firmato dallo chef Alessandro Bianchini che si sposa con la passione per il gin protagonista sia in tavola sia al banco. Un format che troverà presto casa anche a…
Superfici resistenti, igieniche e facili da mantenere, ma non solo: i pavimenti continui Isoplam sono un elemento dell'esperienza nel fuoricasa. Realizzati a base cementizia, ridefiniscono i layout dell'ospitalità in ristoranti, bistrot e locali che vogliono esprimere la propria identità attraverso materiali autentici e performanti senza…
Nuovo ristorante, nuova regione per il brand del pollo fritto in stile Cajun Popeyes che apre il suo primo store in Veneto a Padova. L'inaugurazione dell'11 novembre in corso del Popolo 2, nel cuore della città, conferma il piano di sviluppo dell'insegna che ha debuttato nel nostro Paese giusto un anno fa e punta a costruire, nel giro di tre anni,…
Nuovo volto per le vendite di Carlsberg Italia che ha annunciato l'ingresso in azienda di Andrea Signorini nel ruolo di national sales director. Manager di comprovata esperienza, Signorini guiderà l'intero team vendite coordinando direttamente le strategie e i canali di distribuzione di tutti i marchi dell'etichetta sul territorio nazionale con…
Lo sviluppo di Five Guys in Italia passa sempre di più dal canale travel retail, come dimostra l'ultima apertura all'interno della Stazione di Napoli Centrale. Con questa operazione, il marchio Made in Usa che ha fatto il suo debutto nel nostro mercato nel 2018, torna a quota 10 locali sulla Penisola (dopo la chiusura del punto vendita in viale…