Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Mulan Group entra nella galassia TPI e prepara lo sbarco in Borsa
Mulan Group entra nella galassia TPI e prepara lo sbarco in Borsa
Information
News

Mulan Group apre le porte a TIP, pronto un piano di sviluppo da 20 milioni di euro

Information
- Mulan Group cibo etnico - Mulan Group Borsa - TPI investimento Mulan Group

Da ristorante di famiglia a prossimo protagonista della Borsa passando per un piano di sviluppo da 20 milioni di euro. Con l'ingresso di Mulan Group nella galassia TIP (Tamburi Investment Partners), l'azienda specializzata nella distribuzione di cibo etnico sia online (eCommerce e food delivery) che nelle principali catene della Gdo, punta a rafforzare la propria presenza sul mercato nazionale ed Europeo.

I numeri di successo di Mulan Group conquistano TIP.

Ad attirare l'attenzione di TIP, gruppo industriale quotato al segmento Euronext STAR Milan, i numeri di successo di Mulan Group, società fondata dalla famiglia Zhang e ora guidata da Giada Zhang, giovane imprenditrice con un passato in McKinsey: tre milioni di involtini primavera prodotti (oltre a tutta una serie di piatti di origine asiatica), sei milioni di piatti pronti distribuiti in Italia e una presenza su alcuni mercati esteri (Francia, Germania, Svizzera, Austria e Slovenia), 15 milioni di euro di ricavi previsti per il 2022 e una crescita superiore al 50% all'anno nell'ultimo quadriennio. Con TIP partecipano all’operazione altri tre investitori a livello personale: Antonio Marchetti ed Enrico Bolla, soci ed amministratori di Bertagni 1882 società attiva nei ravioli a livello mondiale parte del gruppo Ebro Foods, e Matteo de Brabant, presidente di Jakala società attiva in Europa nel MarkTech.

Piano di sviluppo da 20 milioni di euro per arrivare allo sbarco in Borsa.

L'obiettivo è quello di sostenere, con un piano di investimento di circa 20 milioni di euro, lo sviluppo del marchio attivo in un segmento che, a livello globale, vale 130 miliardi di euro. Un processo propedeutico allo sbarco in Borsa di Mulan Group nel giro di cinque anni. “Gli italiani, amano sempre di più le cucine internazionali, con Mulan vogliamo essere un ponte culturale tra l’Asia e l’Italia grazie allo strumento più potente: il cibo. Grazie all’ingresso di Tamburi Investment Partner e dei nuovi soci portiamo competenze fondamentali per l’ulteriore crescita di Mulan che punta a diventare il player leader in Europa sul mercato del cibo asiatico", ha affermato Giada Zhang. Nel nuovo consiglio di amministrazione della società entrano così Michela Petronio (vice president di BluFuture, corporate venture del Gruppo Barilla), Claudio Berretti (direttore generale di TIP), Enrico Bolla (amministratore di Bertagni 1882 Spa) e Stefano Portu (fondatore e amministratore delegato di Shopfully, leader internazionale nel drive-to-store).

Da ristorante di famiglia a piattaforma foodservice, la storia di Mulan Group.

Ad oggi, Mulan Group produce e distribuisce piatti di cucina pronti freschi e surgelati da tutta l’Asia ma Made in Italy, con ingredienti 95% italiani e 5% asiatici. Tutto parte da un'idea di famiglia, il classico ristorante cinese, che nel tempo si è sviluppata in una delle maggiori piattaforme di cibo etnico a livello nazionale con più di 50 dipendenti e uno stabilimento produttivo a Cremona di più di cinquemila mq. Da qui partono le consegne degli ordini eCommerce e quelle di food delivery (le eferenze si trovano su Glovo e Getir) e i rifornimenti a più di ottomila punti vendita della grande distribuzione in Europa.

ALTRI ARTICOLI

La pinsa è scelta dai consumatori per la sua naturale digeribilità (49%) e croccantezza (48%)

Pinsa, ricetta sdoganata: 9 italiani su 10 la conoscono e consumano

La pinsa è ormai sdoganata fra gli italiani: secondo un sondaggio condotto da Pinsami, infatti, 9 su 10 dichiarano di conoscerla e consumarla abitualmente. Insomma, la pinsa è diventata un’esperienza gustativa distinta rispetto alla pizza tradizionale, non un prodotto succedaneo ma un’alternativa con una precisa identità. Tanto da diventare…
Secondo le stime di Atri, il travel retail in Italia vale 2 miliardi di euro

Atri sceglie Nomisma per l'analisi del travel retail in Italia

Una partnership strategica per l'analisi del travel retail in Italia è stata siglata fra Atri e Nomisma: numeri chiave e dimensione del mercato le priorità. Il servizio consentirà di quantificare l'impatto diretto, indiretto e indotto del settore sul PIL e sull'occupazione italiani, e descrivere la sua funzione socio-economica.
Il mezzanino fronte binari della Stazione Centrale di Milano

Stazione Centrale di Milano a trazione food: gli opening dell'estate

Tre aperture food retail hanno ritoccato l'offerta della Stazione Centrale di Milano giusto in tempo per sfruttare il picco estivo dei viaggiatori in partenza. Si tratta di Roadhouse Meatery, Pret a Manger e Panino Giusto. Due di queste hanno impreziosito il mezzanino fronte binari con vista sulle arcate della stazione.
Il punto vendita Venchi all'interno del 360Mall in Kuwait

Venchi, dolcezza italiana all'estero: Kuwait, Los Angeles, Cina

L'insegna di ciocco-gelaterie Venchi, nata a Torino nel 1878, è stata protagonista di una serie di aperture internazionali in Cina, a Losa Angeles e in Kuwait. Comunicate sul canale LinkedIn dell'azienda food retail, le operazioni portano il totale del nerwork a oltre 200 locali in 70 Paesi nel mondo, contribuendo anche alla quota di export di…
Le 9 etichette selezionate per l'estate nel fuoricasa

Estate 2025, una selezione di 9 vini da proporre nel fuoricasa

L'estate chiama vini per brindisi leggeri e freschi, dal Friuli al Chianti Classico: una selezione di 9 etichette da sorseggiare tra un aperitivo e l'altro. Soluzioni ideali da mettere in carta per l'imprenditore ristorativo. Vini che raccontano con autenticità i territori in cui nascono, grazie a mani esperte e a una forte visione enologica, una…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna