Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
PwC presenta i dati del Global Consumer Insights Survey
PwC presenta i dati del Global Consumer Insights Survey
Information
News

Pwc: inflazione e scarsità di prodotti, i consumatori hanno imparato ad adattarsi

Information
- PwC Global Consumer Insights Survey

Forniture incerte? Consegne in ritardo? Scarsa dispononiltà di prodotti? Nessun problema. I consumatori hanno imparato ad adattarsi. A dirlo è il Global Consumer Insights Survey di PwC che, nell'edizione primaverile 2022, ha raccolto il punto di vista di 9.069 consumatori su 25 paesi e territori. Risultato? Molti tra i consumatori che hanno vissuto problematiche a livello di forniture, come la carenza della disponibilità dei prodotti o le consegne in ritardo rispetto ai tempi prestabiliti, affermano di essere propensi a modificare i propri comportamenti d’acquisto. 

I consumatori valutano le alternative: online e negozio di vicinato.

Più nel dettaglio, secondo il Global Consumer Insights Survey di PwC oltre un terzo dei consumatori (37%) valuta la possibilità di rivolgersi a un rivenditore diverso per soddisfare le proprie esigenze o di passare all’acquisto online, nei casi in cui prima acquistava in negozio. Il 29% di chi acquista online, invece, dichiara di poter dare una chance all’acquisto in negozio per una maggiore soddisfazione, mente il 40% potrebbe usare siti comparativi per verificare la disponibilità dei prodotti. Anche le incertezze globali e le problematiche della catena di approvvigionamento stanno spingendo molti consumatori a rivolgersi maggiormente ai mercati del proprio circondario; 8 intervistati su 10 hanno espresso la volontà di pagare un prezzo più alto della media per prodotti di provenienza locale o nazionale.

Spese alimentari in crescita, ma si risparmia al ristorante.

Finora, la maggior parte dei consumatori intervistati si trova ad affrontare un'inflazione più elevata; per i prossimi sei mesi, oltre il 75% prevede di mantenere o aumentare gli attuali livelli di spesa nella maggior parte delle categorie. Nello specifico, il 47% di intervistati ipotizza di spendere di più nei generi alimentari, ma in quello che potrebbe essere un segnale degli accadimenti futuri, più di un quarto dei consumatori prevede di ridurre le spese in una serie di categorie, inclusi i ristoranti (34%). Nel complesso, l'aumento dei prezzi dei generi alimentari è stato il problema più diffuso, citato dai consumatori che acquistano in negozio (65%) e online (56%), circostanza che oltre la metà degli intervistati (57%) afferma di aver vissuto quasi sempre o di frequente. 

Approvvigionamenti scarsi? L'Italia gioca la carta della filiera nazionale.

Anche gli intoppi della catena di approvvigionamento hanno influito sull'esperienza di acquisto, in particolare l'impossibilità di acquistare un prodotto a causa dell'esaurimento delle scorte (online, 43%; in negozio 37%). I consumatori citano anche tempi di consegna più lunghi per gli acquisti online (42%) e code più lunghe o negozi affollati (36%). "La fortuna dell’Italia è che abbiamo filiere produttive, sia nel settore alimentare che nel mondo dell’abbigliamento e del lusso, radicate nel nostro Paese. Gli imprenditori italiani stanno rafforzando gli stabilimenti produttivi in patria, congiuntamente ad azioni di reshoring, con l’intento di essere maggiormente reattivi ai cambiamenti che i consumatori impongono. È indubbio che abbiamo dei costi paese storicamente elevati e pertanto è fondamentale lavorare sui tempi del go-to-market, mantenendo alta la qualità di nostri prodotti e delle nostre filiere", ha spiegato Erika Andreatta, Emea luxury community leader PwC Italia. 

I trend di acquisto del post-pandemia secondo PwC. 

A causa della pandemia, il 63% dei consumatori intervistati ha dichiarato di aver già aumentato i propri acquisti online, mentre il 42% ha diminuito gli acquisti nei negozi fisici. La metà degli intervistati cucinava di più a casa e il 50% aveva aumentato le attività ricreative/di tempo libero domestiche. In prospettiva, le previsioni sono:

  • il 50% prevede di acquistare di più online, dato più alto tra i Millennial (58%), i giovani Millennial (57%) e la Generazione Z (57%) e più basso tra i Baby Boomer (32%) e la Generazione X (42%); il 39% prevede di continuare a comprare online ai livelli attuali;
  • il 46% prevede di cucinare di più a casa;
  • il 41% organizzerà più attività ricreative/di tempo libero a casa;
  • il 41% comprerà di più da rivenditori che garantiscono consegne/ritiri efficienti;
  • il 22% acquisterà di meno nei negozi fisici; solo il 33% aumenterà i propri acquisti nei negozi.
Sostenibilità, i fattori Esg sempre più centrali per i consumatori.

La sostenibilità continua a influenzare le percezioni dei consumatori. Per circa metà degli intervistati, l’approccio delle aziende ai fattori Esg influenza spesso o sempre la fiducia in quest’ultima o la probabilità di raccomandarla (lo stesso vale per il suo marchio) ad altri. Per considerare l’acquisto, l’importanza dei fattori di governance (41%) e sociali (40%) supera quella dell’impegno ambientale di un’impresa (30%). I fattori Esg pesano di più per la Generazione Z e i giovani Millennial intervistati e di meno per la Generazione X e i Baby Boomer. 

ALTRI ARTICOLI

Per Essse Caffè, crescita di due milioni nel fatturato Horeca 2023

Essse Caffè: 42 milioni di euro di fatturato nel 2023, crescita Horeca

Per Essse Caffè il 2023 si è chiuso a quota 42 milioni di euro di fatturato (+3 milioni sul 2022), con una crescita del +8% grazie a Horeca e OCS-vending. Nel dettaglio, l'Horeca Italia ha segnato un incremento di quasi 2 milioni di euro. Il fatturato estero ha invece raggiunto quota 9 milioni; il vending è arrivato a 5 milioni.
Le 4 etichette prodotte da Cantina Urbana a Milano

Cantina Urbana, poker di etichette rinnovano la tradizione lombarda

Per Cantina Urbana è arrivato il momento di svelare gli "assi" nella manica per la stagione 2024: un poker che nasce nella rinomata area dell'Oltrepò Pavese. Milano Organic 2023, Bianco King 2023, Ringhio Orange 2023 e Barbera 2023 le etichette della prima realtà vitivinicola urbana del capoluogo lombardo nata nel 2018 dall’imprenditore e…
La nuova area di sosta EG Italia: oltre al rifornimento c'è I Love Poke

Sosta, rifornimento e bowl a Milano: I Love Poke apre con EG Italia

Le stazioni di servizio si stanno evolvendo e danno sempre più spazio alla ristorazione, come dimostra la recente partnership fra I Love Poke e EG Italia. Dall'11 aprile, nella stazione gestita direttamente dal distributore petrolifero in via Palatino 1 a Milano è attivo il primo locale dedicato all'originale piatto hawaino in una location simile.
Le due novità della linea Settesoli Collezione

Cantine Settesoli, due nuovi blend per la linea Collezione

Dopo il debutto di marzo 2023, la linea Collezione del marchio di Cantine Settesoli dedicato all'off-trade si arricchisce con due nuove etichette premium. Si tratta di Collezione Lucido Sauvignon Blanc e Collezione Nerello Cappuccio Pinot Nero. Referenze che rilanciano la sfida dell'azienda: abbinare un vitigno autoctono con uno internazionale;…
L'offerta a scaffale di Signorvino a Firenze

Signorvino lo sviluppo passa da Firenze, poi direzione Sud: Pompei

Il network di Signorvino si rafforza nel mese di Vinitlaly: dopo l'opening di Firenze, rotta verso Sud e l'attesa apertura del locale di Pompei entro l'autunno. La "grande cantina italiana con cucina" ha raddoppiato nel capoluogo toscano il 10 aprile mentre proprio alla kermesse veronese ha annunciato i prossimi passi: "Siamo pronti a portare…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits